Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2021, 18:32   #1
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
PC per OBS entry level + gaming

Salve,

un amico mi ha chiesto di assemblargli un pc principalmente per streaming con obs - già fa streaming su twitch con la ps4, ma ovviamente non può usare cam, microfono e plugin vari senza poter usare obs.

Adesso streamma a 720p 30fps, ma passando a xbox series s vorrebbe a breve streammare a 1080p 60fps.

Il suo portatile baytrail non ce la fa, la cpu va al 100% e lo streaming va a scatti di brutto.

Vuole anche un pc per giocare, ma non ha budget per la scheda video.

Mi è venuta in mente una config:

Corsair CX 500w sui 75 euro

SSD 128 silicon power che trovo a 20 euro

1 TB seagate guardian a 37 euro

Case atx 15 euro

B550M-A PRO 69 euro

Kingston 2x4GB fury (2 x 4GB) 3200MHz 100 euro

E per la CPU starei pensando di attendere il 5600/5700G di amd, per avere la scheda video integrata della cpu, che dovrebbe anche ricevere un piccolo boost su quei giochi che integrano e integreranno l'FSR.

Ha senso sta config?
A regola dovrebbe potergli permettere di streammare tranquillamente, e credo anche di editare i video senza grossi problemi.

Attendo vostri consigli.

Grazie
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 19:00   #2
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
un SSD da 128 gb è ridicolo su un PC pensato per il gaming(anche se in futuro)in pratica ci va Windows e basta.
Anche 8 GB di RAM son pochi, soprattutto se si ha intenzione di montare una apu visto che essa usa la RAM di sistema.
La mobo anch'essa è abbastanza bruttina.
Quanto ha di budget?
Old 28-06-2021, 21:23   #3
egounix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
un SSD da 128 gb è ridicolo su un PC pensato per il gaming(anche se in futuro)in pratica ci va Windows e basta.
Anche 8 GB di RAM son pochi, soprattutto se si ha intenzione di montare una apu visto che essa usa la RAM di sistema.
La mobo anch'essa è abbastanza bruttina.
Quanto ha di budget?
l'ssd servirebbe solo per il sistema e per obs, stop

io per il sistema (windows 10 pro) ho un nvme da 256gb ma solo 232 liberi
ne ho 89gb liberi adesso, dopo aver installato obs e tutte le applicazioni che mi servono, in piu' ho 1 macchina virtuale su vmware con windows 2019 datacenter full tutto installato

contanto che lui avrà solo win 10 home e obs, è anche sovradimensionato, ma un 64gb a 10 euro non si trova

mentre sul seagate ci andranno i giochi, ma gaming leggero, con l'integrata + fsr dove possibile, a 720p max 1080p
e la soluzione è temporanea, nel senso che lui giocherà prevalentemente da playstation e xbox e solo verso natale comprerà una scheda video
non disdegna di avviare qualche gioco leggero, ma nulla di piu' fino a che non avrà la scheda video discreta

lui viene dalla ps4 e i 60fps non gli interessano

per la ram sono d'accordo, putroppo il budget non è definito, mi ha solamente detto "prendi i pezzi con il prezzo piu' basso"

considera che sul suo baytrail ha 8gb di ram di cui con obs in registrazione arriva a mala pena a 4gb totale di ram utilizzata

l'alimentatore so già che fa cacare, gli ho detto 1000 volte di investire molto in quello ma nulla, mi ha detto di comprimere i prezzo il piu' possibile

per la scheda madre, io monto unicamente asus, ma non trovo asus prime b550 a basso prezzo
le a520 prime mi sembrano buone, ma ho letto sul thread apposito, ed è anche stato detto da amd, che queste spesso non supportano al volo i ryzen 5000 e che è necessario un ryzen 3xxx per fare il flash
prima di incorrere in problemi simili, preferisco evitare
Old 28-06-2021, 21:34   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
concordo anche io su un ssd piu capiente, maggiore velocità e prestazioni piu stabili se si riempie
x quanto riguarda il case credo che con 15 euro si farebbe fatica anche nell'usato a trovare qualcosa di valido
ram 2x8gb 3200Mhz o anche piu veloci (vedremo se porteranno vantaggi alla grafica integrata quando usciranno le recensioni)
invece magari sull'ali qualcosa risparmia, un be quiet system9 da 400W va gia bene (probabilmente il pc consumerà meno di 150W al max consumo)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 22:22   #5
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
l'ssd servirebbe solo per il sistema e per obs, stop

io per il sistema (windows 10 pro) ho un nvme da 256gb ma solo 232 liberi
ne ho 89gb liberi adesso, dopo aver installato obs e tutte le applicazioni che mi servono, in piu' ho 1 macchina virtuale su vmware con windows 2019 datacenter full tutto installato

contanto che lui avrà solo win 10 home e obs, è anche sovradimensionato, ma un 64gb a 10 euro non si trova

mentre sul seagate ci andranno i giochi, ma gaming leggero, con l'integrata + fsr dove possibile, a 720p max 1080p
e la soluzione è temporanea, nel senso che lui giocherà prevalentemente da playstation e xbox e solo verso natale comprerà una scheda video
non disdegna di avviare qualche gioco leggero, ma nulla di piu' fino a che non avrà la scheda video discreta

lui viene dalla ps4 e i 60fps non gli interessano

per la ram sono d'accordo, putroppo il budget non è definito, mi ha solamente detto "prendi i pezzi con il prezzo piu' basso"

considera che sul suo baytrail ha 8gb di ram di cui con obs in registrazione arriva a mala pena a 4gb totale di ram utilizzata

l'alimentatore so già che fa cacare, gli ho detto 1000 volte di investire molto in quello ma nulla, mi ha detto di comprimere i prezzo il piu' possibile

per la scheda madre, io monto unicamente asus, ma non trovo asus prime b550 a basso prezzo
le a520 prime mi sembrano buone, ma ho letto sul thread apposito, ed è anche stato detto da amd, che queste spesso non supportano al volo i ryzen 5000 e che è necessario un ryzen 3xxx per fare il flash
prima di incorrere in problemi simili, preferisco evitare
Fare partire e girare i giochi da HD meccanico?auguri.
8 GB per il gaming sono pochi, considerando che l'integrata ne usa a sua volta una parte vuol dire che ne hai ancora meno di 8 GB, Windows di suo usa 3/4 GB in pratica mentre giochi hai pochissima RAM a disposizione.
Le mobo nn esistono solo Asus,ci sono altri marchi molto validi,limitarsi a uno solo è stupido.
Un case a 15 euro forse nemmeno in un secchio lo trovi.
Per l'alimentatore può tranquillamente prendere un bel quiet o Corsair da 450 watt, così in un futuro prossimo può sempre metterci una VGA di fascia medio/bassa senza problemi.
Old 30-06-2021, 16:22   #6
egounix
Bannato

se vuoi una piattaforma solida e che ti duri nel tempo, mi spiace ma per me c'è solo asus

comunque, il case non è che "lo trovo" o "non esiste a 15 euro", l'ho trovato, anzi ne ho trovati 2
non esiste solo amazon e i soliti shop italiani, in realtà sono 17 euro spedizione compresa, già ordinato

per l'ssd ha ragione celsius, in effetti un 256 è meglio anche a fronte velocità e scrittura

per la ram accetto il consiglio, e lo convinco ad andare direttamente su 16

per giochi intendo roba leggera, e si' ho un paio di seagate da 2tb e alcuni giochi li avvio da li' e che gioco senza problemi

ad oggi giochi che non vanno su hdd meccanico, che ho io, sono post scriptum (swappa), natural selection 2 (non si avvia, se si avvia dà il messaggio "hdd lento" e poi crasha)

addirittura sul disco meccanico ci gira warzone molto "isi", come d'altra parte gira anche su ps4

ripeto, lo scopo principale del pc è streammare catturando la ps4 e l'xbox s

per l'alimentatore ci sono due versioni del system9 della be quiet!
una non fu recensita bene da jonnyguru, l'altra mi pare non si trova nulla, comunque ora mi rimetto a fare le ricerce sul be quit! system 9

il corsair cx non mi convince, anche questi son stati demoliti al tempo da jonnyguru

per la cpu penso di attendere il 5700g
Old 30-06-2021, 17:06   #7
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
se vuoi una piattaforma solida e che ti duri nel tempo, mi spiace ma per me c'è solo asus

comunque, il case non è che "lo trovo" o "non esiste a 15 euro", l'ho trovato, anzi ne ho trovati 2
non esiste solo amazon e i soliti shop italiani, in realtà sono 17 euro spedizione compresa, già ordinato

per l'ssd ha ragione celsius, in effetti un 256 è meglio anche a fronte velocità e scrittura

per la ram accetto il consiglio, e lo convinco ad andare direttamente su 16

per giochi intendo roba leggera, e si' ho un paio di seagate da 2tb e alcuni giochi li avvio da li' e che gioco senza problemi

ad oggi giochi che non vanno su hdd meccanico, che ho io, sono post scriptum (swappa), natural selection 2 (non si avvia, se si avvia dà il messaggio "hdd lento" e poi crasha)

addirittura sul disco meccanico ci gira warzone molto "isi", come d'altra parte gira anche su ps4

ripeto, lo scopo principale del pc è streammare catturando la ps4 e l'xbox s

per l'alimentatore ci sono due versioni del system9 della be quiet!
una non fu recensita bene da jonnyguru, l'altra mi pare non si trova nulla, comunque ora mi rimetto a fare le ricerce sul be quit! system 9

il corsair cx non mi convince, anche questi son stati demoliti al tempo da jonnyguru

per la cpu penso di attendere il 5700g
Nn capirò mai chi apre tread chiedendo consigli,gli si fanno ,ma fate l'opposto.
Ok.
Old 30-06-2021, 18:02   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Di preciso quale modello di case sarebbe? Magari aggiungendo un paio di ventole cmq sarebbe usabile, di solito sotto i 40 euro e difficile che abbiano una buona dotazione di ventole o ingressi (gia solo due ventole discrete costano 10-14 euro)
Sull'alimentatore Ti confermo che non sono assolutamente niente di che questi System 9 Però in quella fascia di mercato grandi altre proposte non se ne vedono solitamente
Quindi comunque 80 Plus Bronze e 3 anni garanzia sono una buona base di partenza
Old 03-07-2021, 20:48   #9
egounix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
Nn capirò mai chi apre tread chiedendo consigli,gli si fanno ,ma fate l'opposto.
Ok.
probabilmente vivi in un altro mondo o non leggi

non vedi che ho accettato i consigli di cui sopra?

ho scritto e specificato che il pc non è per gaming, ci giocherà qualche volta ma a roba leggera e te ne esci con "auguri nel far partire giochi su un disco meccanico"... lol cioè no davvero non ti commento

ciao, passa ad un altro thread per favore

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Di preciso quale modello di case sarebbe? Magari aggiungendo un paio di ventole cmq sarebbe usabile, di solito sotto i 40 euro e difficile che abbiano una buona dotazione di ventole o ingressi (gia solo due ventole discrete costano 10-14 euro)
Sull'alimentatore Ti confermo che non sono assolutamente niente di che questi System 9 Però in quella fascia di mercato grandi altre proposte non se ne vedono solitamente
Quindi comunque 80 Plus Bronze e 3 anni garanzia sono una buona base di partenza
trovo dei system power 9 qua, alla fine che sia quello o un corsair, mi sà che cambi veramente poco

si' cmq non meno di un bronze 80 plus

il case è arrivato ieri non so che roba sia, ho ordinato un "no brand", base base ma per farti un paragone è simile internamente al cooler master haf 912+ che avevo 15 anni fa

solido, non certamente in alluminio, ha 2 ventole in dotazione che ho messo a 5 e 7 volt con due riduttori, mentre sul tetto metto in estrazioni due wingboost che mi avanzano
è un atx comune, spesa totale 17 euro

2 slot 5.25 che non verranno usati, 5 3.25 convertibili

preso ssd 256gb e un 3.25 seagate da 1tb
Old 03-07-2021, 20:52   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Bene bene, casomai fai sempre in tempo a sostituire le ventole se i componenti interni si scaldano piu del normale (un paio di arctic F12 e via)
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian