Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2021, 16:35   #1
clivewearing
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Rete Ethernet Privata con Switch Netgear

Buongiorno a tutti.
Ho fatto installare una rete domestica controllata da un Netgear 24 JGS524200.
Lo Switch riceve il segnale direttamente da un router Vodafone.
Tutti i cavi sparsi per la casa sono collegati allo Switch.
internet funziona perfettamente. Tutti i cavi sono CAT6.

Detto questo avrei un paio di domande a cui non sono ancora riuscito a dare una risposta:

1) tutti i PC appartengono alla stessa rete? O devo configurare qualcosa nel router o nello switch? Chiedo perche' sembra che i PC non si vedano tra di loro. Ho provato a pingarli e non funziona. Esiste un metodo per verificare che piu' PC siano nella stessa rete?

2) Se non sono nella stessa rete, ovviamente non posso condividere la libreria Steam ne giocare in lan a Minecraft con i miei figli. C'e' un rimedio?
Puo' essere che Win10 (installato su tutti i PC) e il suo firewall blocchi la comunicazione anche se sono tutti collegati alla stessa rete?

3) Ho collegato ad una presa Ethernet un ripetitore della WIfi Tp-link. Le luci indicano che il collegamento funziona. Ma quando collego il secondo ripetitore (ricevitore) non riceve alcun segnale wifi. L'unica spiegazione e' che la rete elettrica sia diversa (anche se dubito)...ma c'e' un modo di verificarlo? Di verificare quindi che due prese elettriche appartengano allo stessa rete?

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano per chiarire questi punti.

Buona serata
Michele
clivewearing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 15:40   #2
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da clivewearing Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Ho fatto installare una rete domestica controllata da un Netgear 24 JGS524200.
Lo Switch riceve il segnale direttamente da un router Vodafone.
Tutti i cavi sparsi per la casa sono collegati allo Switch.
internet funziona perfettamente. Tutti i cavi sono CAT6.

Detto questo avrei un paio di domande a cui non sono ancora riuscito a dare una risposta:

1) tutti i PC appartengono alla stessa rete? O devo configurare qualcosa nel router o nello switch? Chiedo perche' sembra che i PC non si vedano tra di loro. Ho provato a pingarli e non funziona. Esiste un metodo per verificare che piu' PC siano nella stessa rete?

2) Se non sono nella stessa rete, ovviamente non posso condividere la libreria Steam ne giocare in lan a Minecraft con i miei figli. C'e' un rimedio?
Puo' essere che Win10 (installato su tutti i PC) e il suo firewall blocchi la comunicazione anche se sono tutti collegati alla stessa rete?

3) Ho collegato ad una presa Ethernet un ripetitore della WIfi Tp-link. Le luci indicano che il collegamento funziona. Ma quando collego il secondo ripetitore (ricevitore) non riceve alcun segnale wifi. L'unica spiegazione e' che la rete elettrica sia diversa (anche se dubito)...ma c'e' un modo di verificarlo? Di verificare quindi che due prese elettriche appartengano allo stessa rete?

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano per chiarire questi punti.

Buona serata
Michele
1) STessa rete? Forse intendi che appartengono alla stessa subnet? Banalmente : non è che c'è il firewall di windows attivo?

2) Vedi 1, in caso prova a disattivarlo temporaneamente
3) Si: spegni l'interruttore generae e vedi se si spegne tutto..
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 16:45   #3
clivewearing
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Grazie Kaya per la risposta.

1) STessa rete? Forse intendi che appartengono alla stessa subnet? Banalmente : non è che c'è il firewall di windows attivo?

Mmm non so cosa sia una subnet, ma ho provato a disattivare tutti i firewall e non riesco ancora a vedere gli altri PC...

2) Vedi 1, in caso prova a disattivarlo temporaneamente

Provato ma non cambia nulla.

3) Si: spegni l'interruttore generae e vedi se si spegne tutto..

Ok allora sono collegati nella stessa rete elettrica.
Hai esperienza con la Libreria di Steam? Hai qualche idea del perche i PC non si "vedano"?
Grazie ancora
Michele
clivewearing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Windows 12 già nel 2026 con NPU obbligat...
Speedtest e Downdetector venduti: cifre ...
Apple Watch Series 11 GPS 46mm a 389€: o...
Chat con l'IA sempre più fluide e natura...
Mini drone, maxi divertimento: DJI Neo C...
GPU AMD Instinct più veloci e men...
Highguard chiude dopo meno di due mesi: ...
God of War: Prime Video svela gli interp...
Google rilascia il Pixel Drop di marzo: ...
Ubisoft annuncia la data d'uscita di The...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian