Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-06-2021, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...ssi_index.html

Prova della GeForce RTX 3080 Ti, nuova scheda video gaming di fascia alta di Nvidia. La nuova proposta si presenta con una GPU leggermente meno potente di quella a bordo della RTX 3090 e con metà delle memoria VRAM: ciononostante, le sue prestazioni sono decisamente elevate, tanto da renderla l'opzione migliore per i giocatori che non vogliono badare a spese.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 14:33   #2
Madcrix
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1105
Una delle schede più inutili che abbia mai visto in decenni che seguo
Madcrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 14:47   #3
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6156
Quote:
Originariamente inviato da Madcrix Guarda i messaggi
Una delle schede più inutili che abbia mai visto in decenni che seguo
non è inutile, serve a nvidia ad aumentare in maniera furbetta il prezzo base di core che potevano essere usati benissimo in 3080 - 3070 e fare contenti gli azionisti (e gli speculatori)... potevano lanciare una 3050 e schede di fascia più bassa per venire incontro alla domanda con maggior numero di schede ma "ehi è il mercato" per cui meglio tenere alti i prezzi.

vediamo se amd si inventa le 6750-6850. -.-
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 14:53   #4
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 14659
Quote:
Originariamente inviato da Madcrix Guarda i messaggi
Una delle schede più inutili che abbia mai visto in decenni che seguo
Come prezzi MSRP è un chip che si posiziona molto male, +70% da 3080 e -20% da 3090 quest'ultima però con Nvlink attivo e 24GB di vram.

Però nella situazione in cui ci troviamo, tutti i chip sono no sense, a causa dei prezzi alle stelle.

Oramai anche le 3080 che hanno un prezzo di 699$ nella realtà vengono vendute a cifre anche al di sopra dei presunti 1199$ di questa 3080ti...

Idem per i chip inferiori...

E l'usato è diventata la fiera del lucro, se anche vorresti andare per una soluzione tampone come la 1660s nell'usato, queste sono vendute a cifre abominevoli superiori anche ai 400€, roba che a settembre 2020 trovavi nuova a 220-270€...

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
non è inutile, serve a nvidia ad aumentare in maniera furbetta il prezzo base di core che potevano essere usati benissimo in 3080 - 3070 e fare contenti gli azionisti (e gli speculatori)... potevano lanciare una 3050 e schede di fascia più bassa per venire incontro alla domanda con maggior numero di schede ma "ehi è il mercato" per cui meglio tenere alti i prezzi.

vediamo se amd si inventa le 6750-6850. -.-
La 3050 e 3050ti sicuramente usciranno ma sono chip nuovi e la fascia bassa è sempre l'ultima ad arrivare, addirittura le x30 se arrivano lo fanno quasi a fine ciclo dell'architettura, invece qui parliamo sempre del solito GA102, e in sostanza un riciclo di 3090 fallate ma non troppo da degradare a 3080.

Ultima modifica di Ubro92 : 02-06-2021 alle 14:55.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 15:09   #5
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6156
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi


La 3050 e 3050ti sicuramente usciranno ma sono chip nuovi e la fascia bassa è sempre l'ultima ad arrivare, addirittura le x30 se arrivano lo fanno quasi a fine ciclo dell'architettura, invece qui parliamo sempre del solito GA102, e in sostanza un riciclo di 3090 fallate ma non troppo da degradare a 3080.

hai ragione e "ovviamente" non è che si possono vendere i chip non perfetti come fascia inferiore e basta, giusto inventarsi il ti e l'ennesima fascia altissima per giustificare la 3070 come fascia "media".

e io che pensavo di aver pagato troppo la 5700xt al suo prezzo di vendita a settembre 2019 e che fosse fascia alta. -.-
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 15:19   #6
guadalupe
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Agrigento
Messaggi: 53
12GB di memoria video sono veramente pochi per una scheda di questa fascia di prezzo, quando persino una molto più economica Radeon 6800 ha 16GB di memoria.
Già ora con la mia rtx 3080 liscia faccio fatica a spingere in 4k Metro Exodus Enhanced Edition con ray tracing a palla perché satura completamente gli 8GB. E sul mio nuovo TV 8K Samsung Q950T provando a spingere qualche gioco già a 5K la memoria video della mia rtx 3080 non regge: provati già in 5K Marvel's Avengers, Watch Dogs Legion e Dirt 5 ma la scheda si strozza per mancanza di memoria video, non tanto per il framerate che reggerebbe pure. Cyberpunk non ho neanche voluto provarlo oltre il 4K perché già so che è un suicidio. Bella merda Nvidia, sono molto scontento di questa limitazione di memoria che si fa sentire già ora su una scheda che anziché pagare 720 eur ho dovuto pagare 1350 eur e sono stato anche fortunato a trovare. Vorrei sapere da Nvidia che senso ha elemosinare sulla memoria video su scheda di questa fascia di prezzo. Inaccettabile
guadalupe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 15:38   #7
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9822
Quote:
Originariamente inviato da guadalupe Guarda i messaggi
Già ora con la mia rtx 3080 liscia faccio fatica a spingere in 4k Metro Exodus Enhanced Edition con ray tracing a palla perché satura completamente gli 8GB
La RTX 3080 ha 10GB.

Ultimamente vedo troppi profili ''nuovi'' probabilmente sempre dello stesso troll, ci vorrebbe una bella pulizia
__________________
CPU: 7800x3D MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 NVMe: SN850X 1TB PSU: SF1000 CASE: MiniNeo S400
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 16:37   #8
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21654
Quote:
Originariamente inviato da guadalupe Guarda i messaggi
12GB di memoria video sono veramente pochi per una scheda di questa fascia di prezzo, quando persino una molto più economica Radeon 6800 ha 16GB di memoria.
Già ora con la mia rtx 3080 liscia faccio fatica a spingere in 4k Metro Exodus Enhanced Edition con ray tracing a palla perché satura completamente gli 8GB. E sul mio nuovo TV 8K Samsung Q950T provando a spingere qualche gioco già a 5K la memoria video della mia rtx 3080 non regge: provati già in 5K Marvel's Avengers, Watch Dogs Legion e Dirt 5 ma la scheda si strozza per mancanza di memoria video, non tanto per il framerate che reggerebbe pure. Cyberpunk non ho neanche voluto provarlo oltre il 4K perché già so che è un suicidio. Bella merda Nvidia, sono molto scontento di questa limitazione di memoria che si fa sentire già ora su una scheda che anziché pagare 720 eur ho dovuto pagare 1350 eur e sono stato anche fortunato a trovare. Vorrei sapere da Nvidia che senso ha elemosinare sulla memoria video su scheda di questa fascia di prezzo. Inaccettabile

peccato ne abbia 10 la 3080

cmq nessuno ti costringeva a prendere la 3080... (e cmq basta giocare col 4k dlss quality fosse quello il problema)

Tornando all'articolo, quanto alla 3080ti, è una scheda senza alcun senso a quel prezzo, a quel punto non vedo il bencè minimo motivo per preferirla alla 3090 visto che i costi "su strada" sono praticamente quelli. Dovevano piazzarla a 999 vs la 6900xt
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 02-06-2021 alle 16:41.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 17:27   #9
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Madcrix Guarda i messaggi
Una delle schede più inutili che abbia mai visto in decenni che seguo
Serve a fare economia.
Tutti i chip GA102 che escono con un solo cluster non funzionante non possono essere usati per la 3090, e mentre prima li castravano ulteriormente per essere venduti come 3080, ora li vendono come 3080Ti a prezzo maggiorato.

Di certo non rischiano che rimangano invendute.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 17:32   #10
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 4372
Non è quello che serve al mercato.
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 17:46   #11
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
Non è quello che serve al mercato.
Al mercato servono prodotti disponibili indipendentemente da che modello siano
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 17:58   #12
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 14659
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Al mercato servono prodotti disponibili indipendentemente da che modello siano
Al mercato servono meno bot, meno miners e meno scalpers...
Se il meno è prossimo a 0, anche meglio.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 18:03   #13
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Al mercato servono meno bot, meno miners e meno scalpers...
Se il meno è prossimo a 0, anche meglio.
Il tutto il realtà sarebbe fattibile semplicemente introducendo delle nuove leggi a tutela del consumatore.
Anzi "nuove" è il termine errato, visto che non ci sono.
Anzichè pensare ai cessi per trans e ius soli.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 18:38   #14
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Una scheda valida sulla carta e più equilibrata della 3080....ma che verrà resa ridicola dalla situazione di mercato attuale.
Ora attendiamo le carrellate di prezzi finali reali e comici.
In pratica facile che avranno prezzi più alti delle 3090 prese nei primi mesi. E anche il triplo delle prime 3080.
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 19:04   #15
GaryMitchell
Senior Member
 
L'Avatar di GaryMitchell
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Messaggi: 386
rtx 3080ti: Ancora piu' potenza per minare senza compromessi
GaryMitchell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 19:05   #16
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 14659
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Una scheda valida sulla carta e più equilibrata della 3080....ma che verrà resa ridicola dalla situazione di mercato attuale.
Ora attendiamo le carrellate di prezzi finali reali e comici.
In pratica facile che avranno prezzi più alti delle 3090 prese nei primi mesi. E anche il triplo delle prime 3080.
Più che altro, se una GPU con un prezzo di listino di $699 nel mercato ha raggiunto soglie di 1200-1500€ a salire, quante speranze credi ci siano di vedere in uno shortage di componenti la 3080ti quantomeno a un prezzo simile per le attuali 3080, considerando il listino di 1199$...

Di sicuro le 3080 spariranno dal mercato, e si è dato il via alla speculazione sulle 3080ti e 3090.

Stessa cosa per 3070ti, ora come ora penso non ci sia più nulla da aspettarsi da questa gen. Se ne parla dritti verso il 2022 se siamo fortunati.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 19:49   #17
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9368
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
. Dovevano piazzarla a 999 vs la 6900xt
Non puoi a livello mercato,piazzare una scheda al pari di una di livello inferiore, la 3080ti deve costare di,più perché va di più
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 19:56   #18
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 14659
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Non puoi a livello mercato,piazzare una scheda al pari di una di livello inferiore, la 3080ti deve costare di,più perché va di più
Si, performance del +10% da 3080 a fronte del +70% di prezzo... Ottimo affare.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 19:59   #19
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 4372
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Si, performance del +10% da 3080 a fronte del +70% di prezzo... Ottimo affare.
Ormai la 3080 non è più una scheda da 699 dollari come a settembre, è il prezzo di listino più distante dal valore reale di sempre per una gpu.
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 20:03   #20
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9368
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Si, performance del +10% da 3080 a fronte del +70% di prezzo... Ottimo affare.
Non deve essere un affare basta che abbia il prezzo che deve avere un top di gamma ciò elevato
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1