|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Impossibile aggiornare W10 - Convertire disco da MBR a GPT
Ho notato che windows non mi si aggiorna più,è fermo alla 1909, nelle notifiche mi appare impossibile installare aggiornamenti e se faccio risolvi problema mi appare questo
impossibile installare Windows perchè il PC dispone di un layout del disco non supportato per il firmware UEFI Il mio pc ha due drive - un ssd da 1 tera con w10 che è in mbr e un hd da 2tb con i dati che sono riuscito a convertire senza problemi, ma per il drive principale ho smanettato con gestione disco, diskpart, mgt2gpt senza successo Come posso convertirlo in gpt e aggiornare windows senza formattare? con mbr2gpt l'errore è questo Failed to retrieve geometry for disk -1 Il disco 0 è quello con i dati, 1 quello con windows Ho anche provato un po' di programmi ma la conversione da mbr a gpt è a pagamento |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Hai provato anche a utilizzare altri metodi per aggiornare?
Potresti provare a eseguire una installazione in place utilizzando lo strumento di aggiornamento chiamato MediaCreationTool oppure eseguire l'assistente aggiornamento, in entrambi i casi puoi mantenere file e applicazioni. Entrambi gli strumenti li trovi qui: https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Non mi pare che Microsoft ha tolto il supporto a MBR, quindi se ha funzionato finora nei cambi di versione, deve continuare a farlo, fino a prova contraria
Si può presumere che il messaggio di errore si riferisce ad altro. Puoi postare una immagine di gestione disco o altro programma di partizionamento, aperto a tutto schermo di modo che si possano vedere tutti i dischi e relativa composizione in partizioni con le indicazioni dello spazi occupato e libero di ognuno? Per postare l'immagine puoi adoperare un dei tanti servizi web che si incaricano di far condividere immagini, esempio: https://it.imgbb.com/ Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-05-2021 alle 10:58. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
L' altro lo scolleghi . Quanto spazio libero c'è nel disco dove è installato W10, ossia nel Disco 1 ?
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Secondo me il fatto che il disco dei dati sia il disco 0 e quello con windows sia il disco 1 c'entra qualcosa Comunque oggi recupero una pendrive e vedo se avviando da pendrive riesco a risolvere |
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
|
Vai con l'assistente di aggiornamento, a me solo in quel modo è riuscito di passare all'ultima verisone, con gli altri metodi solo errori
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
L'assistente aggiornamento mi dice che non è possibile determinare se il sistema può eseguire windows 10 e poi mi da un codice errore 0x80070003
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai una disposizione partizioni anomala per Windows 10. La disposizione tipo, per schema MBR su vecchio BIOS o Legacy, prevede una prima partizione con il sistema di boot definita System, una seconda con Windows e una terza con l'ambiente di ripristino (recovery). Vedi: https://docs.microsoft.com/en-us/win...ive-partitions Tu, da quello che vedo e capisco, hai boot e recovery in una sola partizione alla fine del disco, e dopo ben 930 GB. Ecco forse si spiega perché ti viene detto che il layout dei dischi è sbagliato. Ora probabilmente ti ritrovi con questo inconsueto schema di partizionamento a causa di aggiornamenti a 10 da precedenti versioni di Windows o chissà a cos'altro, ad ogni modo secondo me il problema sta qua, partizionamento anomalo e l'aggiornamento non riesce ad adattarsi ad esso. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://docs.microsoft.com/en-us/ans...x80070003.html In basso alla discussione, trovi come ha risolto quell'utente. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Per il fatto che il disco dati è Disco 0 e.....non c' entra come detto . Non hai la partizione > Riservato per il Sistema a destra di C, ma ce l' hai in C, dove c'è scritto >>> (Sistema Prova.....forse risolvi con il link postato di Nico, se hai Java......
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.