|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2021
|
Ventola dell'alimentatore si accende e si spegne ciclicamente
Salve, mi presento, mi chiamo Benedetto e ho pensato di iscrivermi a questo forum come possibile disperata soluzione a questo strano problema sul mio pc😓. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità (sono estremamente nabbo e principiante🙏
Da poco ho acquistato un msi trident con una configurazione i7 10th / NVIDIA 3070 / 16 gb RAM / ventola dedicata per processore / alimentatore fsp 650W gold certified (non ricordo la scheda madre, posso vedere). La ventola integrata dell'alimentatore di questo pc ha sempre avuto uno strano comportamento: accendo il pc, la ventola sta ferma per 20 minuti, dopo questo arco di tempo si accende per un 30-60 secondi, si spegne per 5-6 minuti, si riaccende per 30-60 secondi e così via all'infinito, sia che il pc stia fermo sul desktop senza processi aperti (anche a monitor spento), sia che lo stiausando per navigare, guardare youtube e utilizzi normali (ancora non ci ho mai giocato, non l'ho mai sforzato). Ho provato a mandarlo alla msi e me l'hanno subito rimandato indietro dicendomi di non aver riscontrato difetti, che la ventola funziona normalmente e che il suo funzionamento non può essere modificato (quest'ultima cosa la sapevo già). Il rumore di questa ventola dell'alimentatore non è forte, credo che i giri siano anche bassiu, ma continua a sembrarmi strano questo comportamento. La ventola dedicata al processore invece è sempre accesa e varia la velocità in base al carico di lavoro (come mi aspetterei da quella in questione). Ho letto che alcuni alimentatori hanno la ventola in una sorta di smart mode che funzionerebbe così, ma non so se è vero. Non so se l'unica opzione sarebbe di cambiare l'alimentatore con un modello che abbia la ventola o regolabile o cmq sempre accesa, ma la cosa che mi terrorizza è che rinuncerei alla garanzia subito dopo quasi 2k di spesa. Non so, se qualcuno fosse in grado di fornirmi un buon consiglio o addirittura una possibile soluzione ne sarei profondamente e immensamente grato🙏. Allego la foto dell'alimentatore👋🙂 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
Il funzionamento del tuo alimentatore e normale . L' alimentatore e di buona qualita , inoltre la ventola varia il numero di giri in base alla temperatura raggiunta dai componenti interni dell' alimentatore . Potresti fare una prova e testare i componenti del pc con qualche programma apposito tipo 3dmark , se tutto funziona una volta raggiunta una certa temperatura la ventola dovrebbe funzionare in modo continuo . Se l' alimentatore funziona bene e inutile cambiarlo , se invece vedi che il pc si spegne da solo quando giochi o si surriscalda allora e probabile che ci sia qualche problema di finzionamento . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie mille della risposta
Pensavo, se mettessi una ventola a giri moderati dal lato della ventola integrata dell'alimentatore in modo tale da raffreddarlo costantemente e non fare attivare continuamente (a bassi carichi) la ventola integrata? E' possibile convertire una ventola da case in usb/presa a muro oppure anche un ventilatorino usb classico potrebbe bastare? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Pensavo, se mettessi una ventola a giri moderati dal lato della ventola integrata dell'alimentatore in modo tale da raffreddarlo costantemente e non fare attivare continuamente (a bassi carichi) la ventola integrata? E' possibile convertire una ventola da case in usb/presa a muro oppure anche un ventilatorino usb classico potrebbe bastare? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In teoria e possibile convertire una ventola normale 12V in una usb , ma ti serve un circuito dc >> dc convertitore da 5V in 12V , in alternativa puoi acquistare una ventola da 5V e collegarla direttamente in usb o acquistare una ventola usb gia pronta .
Io ti consiglierei comunque di seguire altre strade , tipo la sostituzione completa dell' alimentatore con uno a ventola fissa . Oppure fai una modifica all' alimentatore attuale , in pratica apri l' alimentatore , stacchi la ventola originale , e la colleghi sui 12V di uscita interni dell' alimentatore , in questo modo da fuori non noti nessuna modifica (ovviamente per fare questa modifica devi essere un po esperto di elettronica , assolutamente da non fare se non hai mai fatto cose del genere .) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.