Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2021, 11:40   #1
Sliverfox85
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Upgrade/nuovo pc gaming max 750€ - no scheda video

Ciao a tutti, so benissimo che il periodo non è dei migliori, ma il mio pc sta lentamente morendo dopo 10 anni di onorato servizio.
Credo che le porte della mobo mi stiano abbandonando, le periferiche in generale mi danno i problemi più disparati.
Allo stato attuale monta un fx8320 overclockato a 4.1, una r9 280 (che dovrò per forza mantenere per cause ben note a tutti), ali 620w 80+ bronze, ssd 128, hdd meccanico 1tb, 8gb ddr3 1600 mi sembra (non sono a casa e dovrei controllare ma tanto la ram non è tra i componenti da salvare).
Ora, quando acquistai l'8320 me ne pentii negli anni successivi, fu l'ultima generazione su quel socket e mi precluse upgrade... ora purtroppo la situazione è esattamente la stessa, ho bisogno di un nuovo pc, ma siamo nuovamente nell'ultima gen del socket, quindi sono un po' combattuto sul da farsi.
Credo che potrei salvare solo l'ali, hd e la scheda video (ma qui ditemi voi, gli anni di servizio sono tanti anche se non presentano nessun problema).
Ho buttato giù una configurazione approssimativa, ma sono fuori dal giro dell'hardware da un bel po' di tempo, quindi magari qualcosa si può migliorare. Non vorrei sforare i 750 euro, ma vorrei comunque dei componenti di qualità che possano durare almeno quanto la mia build attuale.
Ho molti dubbi sulla mobo sulla stessa cifra ci sono così tanti modelli...

L'utilizzo sarà gaming 1080 in generale, ma IMPORTANTE orientato al VR su base HP G2 non appena le schede video saranno disponibili a prezzi umani.

Cpu Amd Ryzen 5 5600X Box - 332,84

Ram DIMM DDR4 16GB Corsair Vengeance Lpx D416GB 3600-18 K2 Nero [CMK16GX4M2D3600C18] - 95,75

SSD 1TB Western Digital Blue M.2 (2280) Sata III 3D 7mm intern bulk [WDS100T2B0B] - 94,64

Scheda Madre Asus Amd TUF Gaming B550-PLUS AM4 4DDR4 HDMI DP [90MB14G0-M0EAY0] - 129,56

NZXT H510 - 85,90

Totalone 738.69 €

Cosa ne pensate, e cosa cambiereste?

Grazie!
Sliverfox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2021, 12:12   #2
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Ciao,

Dato che il PC sarebbe orientato al gaming, restare con la VGA attuale non ti garantirebbe miglioramenti apprezzabili in tale ambito.
A mio parere sarebbe consigliabile cercare di far durare il più possibile la macchina attuale, per poi procedere con un acquisto in blocco quando i prezzi delle schede video scenderanno.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2021, 13:41   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Confermo, ottima base x un pc ma finche nn cambi scheda video l'upgrade nn ti fa progredire granché in ambito gaming
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2021, 14:39   #4
Sliverfox85
Member

Attualmente gioco solo a GW2 a 1080p (che con l'hardware attuale comunque, tutto settato su low, nelle scene concitate con 200+ giocatori a schermo mi fa 15/20 fps), il problema è che la mobo sta cadendo a pezzi, il jack del microfono perde il segnale, le usb o sono morte o funzionano male (il mouse ha iniziato a perdermi il tracking)... Ho tirato avanti fino ad oggi in qualche modo, ma sta diventando ingestibile.
O cambio solo mobo nell'usato e aspetto tempi migliori o faccio un upgrade massiccio.
Old 12-04-2021, 15:58   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

in quelle circostanze un guadagni dovresti averlo perché si va a finire in casi di cpu-limited spesso e volentieri con pc un pò anziani, se poi nn regge effettivamente piu ci sta di sostituirlo
Io di solito vado sui kit di g.skill 2x8gb da 3600Mhz xke molti fan parte della lista qvl della scheda madre
Occhio al case, di serie non ha ventole frontali Quindi puoi smontare quello che si trova nella parte superiore o comprare a parte una ventola da aggiungere davanti, L'importante è che ci siano almeno una ventola anteriore e una posteriore e poi ce ne sono tre o più male non fanno
Sull'ssd se trovi il wd blue sn550 meglio ancora
Old 12-04-2021, 16:29   #6
Sliverfox85
Member

SSD 1TB Western Digital Blue SN550 WDS100T2B0C M.2 PCIe NVMe 3.0 - 96,94 (solo 2 euro in più del precedente)

Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill TridentZ 3600 C18 RGB K2 [F4-3600C18D-16GTZRX] 110,61 (circa 15 euro in più)

per la mobo invece va bene quella? l'ho scelta più o meno a caso, sulla stessa cifra ci sono: Gigabyte GA-B550-GAMING X V2, Scheda Madre Gigabyte GA-B550-AORUS ELITE v2, Msi B550-A PRO (AM4), Asus Rog Strix B550-E GAMING, Scheda Madre Msi MPG B550 GAMING PLUS ATX AMD AM4

EDIT: Eventualmente come case cosa consiglieresti per restare su quella cifra e con uno stile squadrato e minimale?

Ultima modifica di Sliverfox85 : 12-04-2021 alle 16:53.
Old 12-04-2021, 19:48   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sono abbastanza simili come schede, la la b550-e sarebbe la piu accessoriata ma probabilmente costa molto piu delle altre quindi se nn ti serve epressamente la dotazione che ha oppure se nn vuoi puntare a fare overclock spinti direi che nn serva, le altre se la giocano, chi ha qualche uscita/connettore in piu e chi costa qualche spicciolo in meno
in base alla scheda madre poi valutiamo le ram, cercherei sempre prima nella lista qvl
come 3600MHz con Cl17 o Cl16 ce qualcosa di interessante senza superare i 120-125 euro nel tuo shop di fiducia?
sui case visto che va molto anche in base al gusto personale butta un occhio qui
https://pcpartpicker.com/products/case/
puoi inserire le caratteristiche che cerchi nei filtri e ti tira fuori un bel po di modelli
Old 30-08-2021, 18:20   #8
Sliverfox85
Member

Riesumo questo post di aprile, ho provato a tirare avanti ancora ma il mio pc attuale non ce la fa più, lo dichiaro defunto.
Ho provato a rivedere la build, tagliando da qualche parte, investendo su altre, inoltre ho trovato una 1080 usata quindi sono coperto anche lato scheda video, escludendo il costo della scheda alziamo il budget a 800, pensavo a una cosa del genere:

CPU AMD Ryzen 5 5600X Box 3,7 GHz 32 MB L3 - € 276,10

Case Lian Li LANCOOL 205M Micro-ATX- vetro temperato Nero - € 49,10

SSD Kingston NV1 2TB Kingston SNVS/2000G M.2 PCIe NVMe - € 154,50

RAM Crucial Ballistix Nero DDR4 3600MHz CL16 16GB (2x8GB) - € 83,70

Scheda madre MSI B550M-A PRO Socket AM4 - € 75,00

Alimentatore Corsair TX850M Series modulare 850W - € 112,10

Assemblaggio pc - € 25,00

totalone: 795,40.

Un paio di appunti: l'alimentatore è chiaramente sovradimensionato, ma è in previsione di upgrade futuri, ormai che ci siamo se si dovesse sforare di 20/30 euro va bene lo stesso, non sono quelli che fanno la differenza. Come store pensavo a Shoppyssimo che sembra avere buoni prezzi, ma se avete altro da consigliare fate pure.
Old 30-08-2021, 18:43   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

mai sentito come shop
cmq mi sembra tutto ok, l'alimentatore basterebbe da 650W se nn esageri con la scheda video, anche un 750W x star larghi oltre nn credo serva (cmq e anche una questione di costi, alla fine se ti viene uguale tanto vale)
x l'ssd che alternative avresti?
idem x la scheda madre? una che abbia 4 slot x la ram, cioe qualcosa di fascia un pelino piu alta, la b550m-a pro e una entrylevel o poco piu diciamo
ah x le ram chiedi se nell'assemblaggio del pc te le impostano a 3600MHz xke nn tutte le ram arrivano a certe frequenze anche se le vendono appunto x essere 3600MHz
Old 30-08-2021, 19:07   #10
Sliverfox85
Member

è uno shop nuovo anche per me, ho fatto le verifiche basilari su trustpilot/facebook le recensioni sembrano reali, (sono fatte da utenti con più di una recensione quindi teoricamente non fake), le recensioni negative riguardano principalmente tempi di consegna non rispettati, o prodotti segnalati come disponibili quando non lo erano, ma sembra che alla fine abbiano ricevuto il rimborso, sembra affidabile.

le Alternative sono moltissime sia per mobo che per ssd (da maps il posto sembra troppo piccolo per tenere tutto quello che hanno nello store, 100% non hanno un magazzino fisico, oppure ne hanno uno con una minima percentuale dei prodotti)

alcune alternative di mobo (ma se hai tempo puoi guardarne altre sul sito) su per giù sullo stesso prezzo (max 15 € in più rispetto alla mia scelta) sono:

MSI B550M PRO-VDH
SCHEDA MADRE GIGABYTE B550M
ASROCK B550M PRO4 AM4
GIGABYTE GA-B550M-AORUS ELITE

Per gli ssd M2 da 2 tb si passa a minimo 50€ in più per un modello diverso

M.2 SEAGATE BARRACUDA 2TB Q5 M.2 2000 GB PCI EXPRESS 3.0 QLC 3D NAND NVME

SSD M.2 CRUCIAL P2 2TB PCI EXPRESS 3.0 NVME

Posso valutare anche shop diversi se i prezzi sono allineati
Old 30-08-2021, 19:22   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la gigabyte b550m aorus direi che sia la piu interessante a livello di dotazione/componentistica
si il P2 va bene, siamo li come fascia ma almeno e un modello di cui si conoscono pregi e difetti, ce anche il P5 che e un po piu veloce sempre della crucial
Old 30-08-2021, 19:26   #12
Sliverfox85
Member

Sforo di una settantina di euro, ormai che siamo in ballo balliamo.
Grazie 1000, gentilissimo come sempre.
Old 30-08-2021, 21:19   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prego
fammi sapere poi cosa ti dicono x assemblaggio e impostazione delle ram
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian