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Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
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Old 26-03-2021, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...tta_96503.html

Una batteria che può essere parte della carrozzeria di un'auto o della fusoliera di un aereo? Potrebbe essere realtà nel giro di pochi anni, con potenziale rivoluzionario per il mondo del trasporto elettrico

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-03-2021, 10:04   #2
Zappz
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Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
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Tecnicamente molto bello, ma in pratica non la vedo benissimo dover sostituire il telaio dell'auto perche' la batteria non si carica piu'...
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Old 26-03-2021, 10:06   #3
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6446
Io mi preoccupo di piu' di eventuali conseguenze in un incidente che deforma o spacca queste 'parti strutturali'
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
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Old 26-03-2021, 10:18   #4
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
dopo queste notizie a raffica su auto bizzarre e biTTicoinH se i commenti prendono una via strano non lamentiamoci (vero tafazz?)
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Old 26-03-2021, 10:23   #5
marittimus
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 150
mi sembra una bellissima idea

Ma non sono mica già in commercio, è ovvio che l'obiettivo è svilupparle con caratteristiche meccaniche comparabili con quelle attuali in termini di sicurezza, poi potrebbe essere che si orientino verso una maggiore elasticità capace di rispondere in modo diverso rispetto a quanto avviene adesso.
Non so se vi è capitato di pedalare su biciclette con telai in acciaio, alluminio o fibra di carbonio, la risposta è molto diversa ma in tutti i casi efficace.
Mi sembra di capire poi che l'idea per ora non sia di sostituire il telaio quanto il "vestito", se poi la vita di queste batterie fosse comparabile con quella dell'auto ottimo altrimenti cogli l'occasione e cambi livrea del tuo veicolo. Si parla di parti strutturali perché saranno integrate nella struttura ma non intendono il telaio, anche se sfondi il cofano la minor densità oltre che le caratteristiche del tipo di batteria mi danno un'idea di minore pericolo rispetto a un blocco batteria concentrato, sotto il profilo della sicurezza mi sembra vantaggioso. Distribuendo poi la batteria e la sua densità se danneggio un pezzo fino a renderlo non funzionante rimangono gli altri pezzi a garantire la carica.
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Old 26-03-2021, 10:37   #6
Marko_001
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 811
hanno omesso di dire che
saranno realizzate in grafene
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Old 26-03-2021, 10:38   #7
onlocation
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 21
New concept

Parliamo di automobili completamente differenti da quelle attuali saranno dei veri "Lego" i pezzi si sostituiranno con una facilità estrema.
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Old 26-03-2021, 10:43   #8
Zappz
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Città: Bologna
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Se parliamo di organi strutturali parliamo del telaio dell'auto inteso come il pianale non certo dei pannelli di copertura. In piu' la vedo poco probabile usare il rivestimento dell'auto, troppo esposto a deformazioni ed urti, troppo costoso rispetto ad il classico rivestimento che nasce da un banalissimo foglio di lamiera e soprattutto diventa veramente un delirio da cablare.
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Old 26-03-2021, 12:18   #9
supertigrotto
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Lamborghini terzo millennio.....
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Old 26-03-2021, 14:04   #10
niky89
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Tecnicamente molto bello, ma in pratica non la vedo benissimo dover sostituire il telaio dell'auto perche' la batteria non si carica piu'...
Tesla con l'ultimo battery day ha annunciato proprio che saranno strutturali le nuove 4680, data la teorica durata più lunga, non ho idea se saranno sostituibili.
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sono colui che è

Ultima modifica di niky89 : 26-03-2021 alle 14:08.
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Old 26-03-2021, 14:23   #11
Vash88
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Tesla con l'ultimo battery day ha annunciato proprio che saranno strutturali le nuove 4680, data la teorica durata più lunga, non ho idea se saranno sostituibili.
Mi sembra un ottima idea. Con le nuove norma europee mi sembra strano che non siano sostituibili. Anche oggi capita frequentemente che I moduli siano sostituti per molteplici ragioni, non penso che per motivo ambientali possano aver fatto un passo indietro da quel punto di vista.
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Old 27-03-2021, 02:09   #12
mrk-cj94
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hanno omesso di dire che
saranno realizzate in grafene
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Old 27-03-2021, 12:28   #13
Mparlav
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Un modulo batteria può rimanere sostituibile anche se strutturale, non sono fattori incompatibili. Tocca vedere sempre alla fine se, la complicazione costruttiva o di assemblaggio riesce a compensare il risparmio di peso pur mantenendo le caratteristiche di resistenza strutturale.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 27-03-2021, 13:00   #14
Zappz
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Un modulo batteria può rimanere sostituibile anche se strutturale, non sono fattori incompatibili. Tocca vedere sempre alla fine se, la complicazione costruttiva o di assemblaggio riesce a compensare il risparmio di peso pur mantenendo le caratteristiche di resistenza strutturale.
Certo, anche il telaio dell'auto e' sostituibile...
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Old 27-03-2021, 16:21   #15
Mparlav
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Certo, anche il telaio dell'auto e' sostituibile...
Non è affatto la stessa cosa.
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Old 27-03-2021, 19:03   #16
zappy
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Tecnicamente molto bello, ma in pratica non la vedo benissimo dover sostituire il telaio dell'auto perche' la batteria non si carica piu'...

siamo alle auto usa-e-getta...
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 27-03-2021, 23:04   #17
pipperon
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siamo alle auto usa-e-getta...
del resto la barche a vela odierne sono una e getta... e non costano 30KE...
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Old 28-03-2021, 21:27   #18
zappy
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del resto la barche a vela odierne sono una e getta... e non costano 30KE...
di che parche a vela parli?
in ogni caso non sono prodotte in milioni di esemplari...
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Old 29-03-2021, 00:57   #19
pipperon
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di che parche a vela parli?
in ogni caso non sono prodotte in milioni di esemplari...
non sono milioni per modello, ma ci sono in giro milioni di pezzi fatti in quella maniera.
Ci sono produttori che ne fanno 15000 annue e sono oggetti che se non hanno incidenti durano 50 anni almeno, non i 5 anni delle auto.

Oggi le barche a vela sono fatte in maniera che se hanno incidenti non sono riparabili, la struttura se collassa disintegra l'anima che generalmente e' in balsa annegata nello scafo. Ovvero butti lo scafo.

https://en.wikipedia.org/wiki/Bavari...avaria_c45.jpg
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Old 29-03-2021, 17:14   #20
zappy
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non sono milioni per modello, ma ci sono in giro milioni di pezzi fatti in quella maniera.
Ci sono produttori che ne fanno 15000 annue e sono oggetti che se non hanno incidenti durano 50 anni almeno, non i 5 anni delle auto.

Oggi le barche a vela sono fatte in maniera che se hanno incidenti non sono riparabili, la struttura se collassa disintegra l'anima che generalmente e' in balsa annegata nello scafo. Ovvero butti lo scafo.

https://en.wikipedia.org/wiki/Bavari...avaria_c45.jpg
io ho solo yacht da 50 metri in su, con scafo corazzato in ghisa antisiluro da 10"

ps: le auto durano un po' più di 5 anni...
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