Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2021, 17:01   #1
artic411
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Città: saint vincent
PC tutto Fare- virtualizzazione-nas-domotica

Ciao a tutti,

Secondo voi , un i5 4xxxx 4+4 può reggere, un desktop per giochicchiare ( roba leggera tipo LOL) una macchina virtuale per creazione musicale condivisa ( reaper & company) e utilizzabile da remoto RDP+ cervello della domotica ( openhab e servizi simili +e cloud storage )
Dovrei reperire una mobo lga1150 , meglio quelle da 4 banchi di ram vistoche ho attualmente 4x4 GB ddr3 .o ne bastano meno? ( vorrei fare un' upgrade al pc di mio cugino se avanzasse ram)

Grazie mille a chi risponderà.

Ciao
artic411 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 18:57   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
nn saprei dirti riguardo a "macchina virtuale per creazione musicale condivisa"
riesci a darmi qualche info in piu su quella cosa?
x il resto si e fattibile considerando di nn avere chissa quali prestazioni in game (bisogna vedere che scheda video ci metteresti)
ma dovresti prendere tutto o hai gia una base di un pc da sistemare diciamo?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 07:41   #3
artic411
Member

Ciao Celsius.

Vorrei semplicemente creare una macchina virtuale da condividere con dei miei amici che sono lontani da me per la produzione ed editing musicale. Nel senso per registrare dei pezzi musicali e post produzione di tracce audio.
Esempio stupido. Uno si registra il pezzo sul suo PC o in sala prove e poi tramite rdp lo può mixare/regolare/modificare con un software di tipo daw. Così sarebbe già condiviso tra tutti i membri ( in quanto tutti accediamo alla stessa macchina)
Per l hardware dovrei prendere mobo case e ali. Per la GPU dovrebbe bastare credo la Integrata , il procione dovrebbe essere un i5 4590s e servirebbe per giocare a League of Legends a tempo perso o al max a command and conquer ( fantastico).
Old 24-03-2021, 07:51   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Per lavoretti leggeri si può andare benino
Poi dato che il processore lo avresti già tanto vale provarlo anche perché un modello 6 Core più recente anche usato ti verrebbe a costare fra cpu e scheda madre anche il triplo della sola scheda madre x quell'i5, una scheda con chipset h87 ad esempio
Per le prestazioni video la grafica integrata è davvero limitata ci si può giocare solo a bassissima risoluzione
Old 24-03-2021, 09:26   #5
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da artic411 Guarda i messaggi
Ciao Celsius.

Vorrei semplicemente creare una macchina virtuale da condividere con dei miei amici che sono lontani da me per la produzione ed editing musicale. Nel senso per registrare dei pezzi musicali e post produzione di tracce audio.
Esempio stupido. Uno si registra il pezzo sul suo PC o in sala prove e poi tramite rdp lo può mixare/regolare/modificare con un software di tipo daw. Così sarebbe già condiviso tra tutti i membri ( in quanto tutti accediamo alla stessa macchina)
Per l hardware dovrei prendere mobo case e ali. Per la GPU dovrebbe bastare credo la Integrata , il procione dovrebbe essere un i5 4590s e servirebbe per giocare a League of Legends a tempo perso o al max a command and conquer ( fantastico).

Cerca di metterci 16 gb di RAM, altrimenti sarai limitato con l'uso dei VST.
Tra i tanti che uso ho Colossus e ogni strumento che aggiungo sono palate di centinaia di Mb di RAM che partono.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 07:56   #6
artic411
Member

Intanto vi ringrazio per la disponibilità. Ti dirò Anche se fosse bassa risoluzione non mi interessa, ci giochrerei sporadicamente, nel caso volessi giocare seriamente userei il PC principale. Questo era un plus. Pensavo di parcheggiarlo in sala e usarlo anche corme htpc.
Colossus mai provato.. però ora mi informo, Reaper è leggerissimo almeno mi sembra, non ho ancora guardato quante risorse usa con i vst drum.
Old 25-03-2021, 09:46   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Comunque molto fa anche il prezzo che trovi un conto è se pagassi la scheda madre €40 e un conto 95 quindi facci sapere cosa trovi
Old 25-03-2021, 19:36   #8
artic411
Member

Madoo che costi che hanno.. ma perché costano così tanto usate? Dai 70 euro in su.. roba di anni fa. Pazzesco..
Old 25-03-2021, 21:40   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

un po di persone nn sa quanto effettivamente vale un usato quindi chiedono o provano a metterla in vendita ad una cifra simile a quanto effettivamente l'han pagata (e ce chi l'ha pagata magari piu della media del mercato ai tempi)
Old 26-03-2021, 11:32   #10
artic411
Member

sono sbalordito. piu che altro non capisco perche mantiene cosi tanto il valore! cos hanno di cosi speciale?

Old 26-03-2021, 12:05   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Assolutamente nulla parliamo di prodotti di fascia media e medio-bassa di qualche anno fa in pratica l'equivalente in ambito Automobilistico di una Ford Focus usata ad esempio
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian