Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2021, 08:59   #1
freeagle
Senior Member

L'Avatar di freeagle

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
PSU migliore/equivalente Thermaltake Hamburg 530W < 50€ ?

Ciao a tutti.
Mi trovo in questa situazione:
- PC principale (in firma) equipaggiato con un Thermaltake Hamburg W0392RE 530W.
- Retro gaming PC equipaggiato con un Tacens serie "China-skif" per giunta piuttosto rumoroso.

Sto avendo parecchi problemi col retro PC, specialmente da quando lo ho ricostruito intorno a un Core2Quad Q6600 e una GeForce 6600GT che richiede alimentazione esterna: spesso non arriva nemmeno al bios, schermo nero e via.
Quindi il primo sospettato è l'alimentatore che a questo punto vorrei cambiare.

Ora:
- Il retro PC è un hobby per passare il tempo, non ho nessuna intenzione di spenderci troppo a prescindere (ho pagato la CPU 6.5€ e la GPU 15€, entrambe spedite, fate voi!)
- Il mio Thermaltake Hamburg non ha mai dato il minimo problema ed è di sicuro molto superiore al Tacens.
- Sto pensando di buttare il Tacens e sostituirlo col Thermaltake.
- Ma a questo punto dovrei cambiare PSU sul mio PC principale.

Contando che il Thermaltake mi ha diligentemente servito per 6 anni senza mai fare una piega, cosa mi consigliereste per rimpiazzarlo?

Coolermaster Masterwatt? BeQuiet System Power 9? Altri?

Tenete conto che non voglio assolutamente spendere più di 50€ ma nemmeno trovarmi con un prodotto inferiore o meno efficiente del mio.

Grazie!
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.

Ultima modifica di freeagle : 14-03-2021 alle 09:25.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 12:17   #2
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Il ThermalTake è un “Old-School”, topologia a switching tradizionale e quindi niente Coil Whine. A parte alcuni elettrolitici economici della TEAPO che vedo montati, non è malaccio.

E se funziona diligentemente non ti consiglio di complicarti la vita andandolo a sostituire. Raddoppieresti la lista dei problemi da risolvere.

Trova un rimpiazzo per il Tacens unicamente incentrato a reggere la 6600GT che, con i suoi 18A di richiesta, non è proprio la più leggera delle schede video. Ovvio che il Tacens si sieda dopo qualche secondo, lo considererei un alimentatore in stile “OEM” con elettrolitici generici e diodi di potenza minimalisti.
Probabilmente la sola 6600GT va oltre la potenza dissipabile del Diodo Schottky che si occupa della uscita dei +12V.

Ultima modifica di Hitto : 22-03-2021 alle 12:32.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 09:35   #3
freeagle
Senior Member

L'Avatar di freeagle

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
E se funziona diligentemente non ti consiglio di complicarti la vita andandolo a sostituire. Raddoppieresti la lista dei problemi da risolvere.
Intanto grazie per i consigli.
Nel frattempo, "purtroppo" mi sono fatto tentare da un PSU più efficiente e soprattutto semi modulare (in fondo il mio Thermaltake ha più di 6 anni di attività continua sulle spalle) e ho ordinato un Seasonic Core GM 80+ Gold da 500W per il mio computer principale...
Mi auguro che sia stata una buona scelta!
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 03:34   #4
shokobuku
Senior Member

L'Avatar di shokobuku

Iscritto dal: Oct 2007
Anche se non è più Seasonic di una volta, direi che hai comprato un ottimo alimentatore, anche se non lo conosco specificamente.
IMHO non lo vedo, certo, inferiore al ThTake.
Old 25-03-2021, 22:30   #5
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Il ThermalTake è ancora un ottimo modello.
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Svendita MacBook Pro: c'è il mode...
Oggi questa TV TCL QLED da 43 pollici co...
Il caricatore multiplo da 200W che va be...
Top 7 Amazon, il meglio del meglio di qu...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian