|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Aggiornamento PC
Ciao a tutti,
ho un pc desktop che vorrei aggiornare con l'obiettivo di avere una configurazione bilanciata che mi permetta di andare avanti per qualche anno senza problemi. L'uso principale è lavoro (no grafica al momento) e lo svago ma non con giochi di ultimo grido (sono fermo a AOE). Avrei individuato i seguenti componenti:
Per l'alimentatore forse posso riciclare quello attuale, ma devo controllare. Per il case pensavo di mantenere quello che ho. Quindi vorrei chiedervi qualche consiglio: - come vi sembra la scelta dei componenti - mi date qualche consiglio per la scheda video - sapreste consigliarmi qualche shop che ha prezzi onesti - qualsiasi altro suggerimento vogliate darmi Grazie Flavio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
lavori di che genere? Purtroppo le schede video sono quasi introvabili e le poche in giro sono care come il fuoco |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Aggiornamento PC
Faccio sviluppo software in parte sul PC di casa in parte collegandomi in VPN all'ufficio
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
In totale come spesa per il PC considerando anche la scheda video Su che cifra vorresti rientrare?
Se ci dici marca e modello di alimentatore e case possiam vedere se sono salvabili L'ali quanti anni di vita ha sulle spalle? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Non vorrei andare oltre i 1.500 euro (che già mi sembrano tanti). Ovviamente se resto sotto a questa cifra è meglio
L'alimentatore è un Corsair RM650X. Non ricordo se l'ho cambiato durante la vita del PC, ma nella peggiore delle ipotesi ha 7 anni. Tra le varie idee che mi sono venute c'è anche di cambiare tutto tranne la scheda video, mantenendo l'attuale Radeon R9 200, in attesa che i prezzi delle schede video sul mercato tornino ad essere ragionevoli. Spendere 700/800 euro per qualcosa che fino a 6 mesi costava la metà mi sembra assurdo. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
la serie RMx dovrebbe esser uscita nel 2016 quindi si nn dovrebbe aver piu di 5 anni direi che vada bene
si puoi recuperare la scheda video, a questo punto la tua idea iniziale di configurazione va benone, io avrei messo delle ram trident-z da 3600Mhz cl16 sul case hai scoperto il modello? cosi vediamo anche di metterci un dissi aftermarket in abbinata |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
il case è un Cooler Master HAF 922 ATX black. Anche se avrà almeno 15 anni è robusto e spazioso e mi sembra ben aereato se proprio devo trovargli un difetto è un po' pesante
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si va ancora bene, ci sta di tutto anche un noctua D14
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
a questo punto sai anche indicarmi qualche shop online affidabile e a buon mercato ? (scusa non ricordo se sulla lista c'è un veto su questo genere di informazioni)
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
altra cosa, volendo a tutti i costi cambiare scheda video (senza svenarsi) cosa mi consiglieresti ?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
x puntare al full-hd cmq ci vogliono schede del calibro della gtx1660 o rx5500XT ma han prezzi molto gonfiati
ti mando un paio di nomi di shop via PM |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ciao
riesci a darmi anche un link (sempre in PM) per acquistare una licenza di win10 pro a buon mercato ? Grazie |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
yes
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ciao,
ancora un paio di info: se ho capito bene nella confezione del processore (CPU AMD Ryzen 7 5800X Box AM4 4,700GHz WOF) non è incluso il dissipatore, è vero ? Nel caso potresti consigliarmene uno Stavo pensando di aggiungere alla configurazione un hd standard sata 3 (sui 4 tb), io sono un'amante dei WD ma nn conosco la serie blue, che ne dici ? In alternativa pensavo ai seagate barracuda che hanno il vantaggio di andare a 7200 rpm, a tuo giudizio qual'è meglio? grazie |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
esatto
ci starebbe bene ad esempio un noctua nh-d14 cosi la cpu si puo auto-overcloccare sempre potendo sfruttare un dissipatore di alto livello si i barracuda viaggiano un pelo piu veloci dei wd blue da 5400rpm ma sono cmq talmente lenti rispetto all'ssd che nn si noterebbe la differenza, quindi x lo storage di dati starei sul blue che mi da un pizzico di garanzia in piu sull'affidabilità |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
ciao,
avrei anche un altro desktop da aggiornare (con meno esigenze del precedente) e stavo pensando ad una cofigurazione INTEL, pensavo:
C'è qualche incompatibilità? Serve un dissi aggiuntivo? Ma le cpu INTEL 10th non hanno un limite sulla RAM a 2666 mhz per cui 3200 è sprecata ? Per gli HD meccanici riciclo i vecchi dall'altro Qui la vga è proprio datata, c'è una soluzione con poche pretese a prezzi ragionevoli? grazie |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ciao dipende, che ci faresti girare di pesante sopra?
hai esigenze particolari su quest'altro pc? budget? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
sostanzialmente è il backup del primo, niente di particolare.
come budget vorrei stare entri mille euro |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
allora ce la caviamo anche con molto meno
x dire un i3 10100, su una scheda madre b460 e 16gb di ram 2666MHz, magari accoppiati ad una scheda video base ma decente tipo la rx550 oppure ryzen 3400g o 4650g senza scheda video dedicata, su una scheda madre b450 (o b550 x il 4650g) e ram da 3200Mhz come ssd un adata sx8200 pro o sabrent rocket3 x il case hai preferenze? sull'alimentatore e piu che sufficiente un be quiet! Pure Power11 400W |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
no dai i3 non mi piace proprio.
volevo un I7 perchè in caso di necessità mi può dare prestazioni quasi pagonabili al ryzen 5800x per case, dischi meccanici e ali penso di essere a posto nel senso che riciclo in parte dall'altro e in parte dal vecchio che aggiorno. consigliami un'alternativa alla ASUS TUF Z590 per l'I7-10700K che cmq vorrei tenere anche se spendo qualcosa di più grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.