Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2021, 19:47   #1
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Asrock z590M-ITX slot M2_1

Ciao, ho acquistato la scheda madre in oggetto l'ho montata ed ho messo 2 SSD M.2 nvme pci express nei due slot dedicati, ma purtroppo l'ssd nello slot M2_1 non viene riconosciuto. Ho fatto prove incrociate, ho messo solo un SSD nello slot M2_1 ma anche così non lo riconosce. So che questo slot è quello che sfrutta il PciEx 4.0 ma solo nel caso la CPU lo supporti ed io ho un I5 10600 che non lo supporta ma dovrebbe funzionare ugualmente in PCI express 3.0, anche sui manuali indica così, infatti riporta anche la compatibilità con entrambe i modelli si SSD in mio possesso per entrambe gli slot, un 970 evo da 500Gb ed un 960 evo da 1Tb. In più ho voluto testare anche un hynix da 250Gb ma senza successo.
Forse c'è qualche impostazione da bios che si deve attivare? Oppure depongo le armi e mi rassegno al RMA?
Old 10-03-2021, 15:19   #2
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

up, nessuno ha una Z590?
Old 11-03-2021, 18:08   #3
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

up
Old 11-03-2021, 21:35   #4
ceo
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: VE
Mi ero informato anche io su questa scheda madre perché mi interessava e leggendo sui vari forum ovunque dicono che funziona solo se abbinata ad una CPU serie 11, per cui con il processore che hai è come se non ci fosse
ceo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2021, 22:05   #5
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Grazie, bella cavolata! Troppa fretta nell'acquisto. Comunque ho contattato asrock, attendo risposta.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Old 11-03-2021, 22:31   #6
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Le specifiche sul sito dicono questo:

- 1 x Hyper M.2 Socket (M2_1), supports M Key type 2280 M.2 PCI Express module up to Gen4x4 (64 Gb/s) (Socket M2_1 works with 11th Gen Intel® Core™ processors only)*
- 1 x Ultra M.2 Socket (M2_2), supports M Key type 2280 M.2 SATA3 6.0 Gb/s module and M.2 PCI Express module up to Gen3 x4 (32 Gb/s)*

quindi puoi montare magari due Nvme insieme solo se monti una cpu di 11a gen.

bye
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + PNY GeForce RTX™ 5080 16GB OC + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 + case
NZXT H7 Flow White
FiorDiLatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2021, 22:33   #7
ceo
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: VE
Puoi sempre mettere un adattatore m2-pcie, non lo sfrutti al max ma cmq meglio che sata. Altrimenti vendi la CPU e passi alla serie 11. La mobo sembra ottima per il prezzo, wifi 6 bt5 2 M2 buoni vrm
ceo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 13:00   #8
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

E' arrivata la conferma da asrock è proprio come avete detto voi. Non ho slot pciex libero è una mini itx, aspetterò le nuove cpu, non ha senso prendere una z490, mi farò bastare uno slot nvme. Grazie mille!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian