|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Zyxel VMG8623-T50B | Configurazione VoIP Vodafone
Ciao ragazzi,
Perdonate la rottura di scatole, ma ci sto sbattendo la testa ininterrottamente da un giorno e non ne vengo fuori: sto cercando di configurare una linea FTTH gigabit Vodafone su un router Zyxel VMG8623-T50B. La motivazione è che ho provato ad installare un centralino Wildix dietro il router Vodafone e la qualità audio è imbarazzante. Ho ipotizzato possa trattarsi di un problema con SIP ALG, e quindi voglio provare con un altro router. La configurazione della linea dati va su in un nanosecondo e non ho problemi. Non riesco invece a registrare la linea voce. Ecco i parametri che ho impostato dopo aver recuperato da Vodafone nome utente, password e proxy. SEZIONE SIP SERVICE PROVIDER SIP Service Provider Name: ims.vodafone.it SIP Local Port: 5060 SIP Proxy Server Address: Voip1.fixed.vodafone.it SIP Proxy Server Port: 5060 SIP REGISTRAR Server Address: ims.vodafone.it SIP REGISTRAR Server Port: 5060 SIP Service Domain: 5060 RFC Support PRACK (RFC 3262, Require: 100rel): Enabled VoIP IOP Flags Replace dial digit '#' to '%23' in SIP messages: enabled Remove the 'Route' header in SIP messages: disabled Bound Interface Name AnyWAN Outbound Proxy Outbound Proxy Address: Voip1.fixed.vodafone.it Outbound Proxy Port: 5060 Use DHCP Option 120 First: disabled RTP Port Range Start Port: 50004 End Port: 50034 SRTP Support SRTP Support: disabled DTMF Mode DTMF Mode: RFC 2833 Transport Type Transport Type: UDP Ignore Direct IP Disabled FAX Option G.711 Fax Passthrough: enabled QoS Tag SIP DSCP Mark Setting: 34 RTP DSCP Mark Setting: 34 Timer Setting SIP Register Expiration Duration: 3600 SIP Register Fail Re-try Timer: 1800 Session Expires (SE): 900 Min-SE: 600 Dialing Interval Selection Dialing Interval Selection: 3 DNS SRV Enable DNS SRV: enabled Nella sezione SIP account, invece, ho questa configurazione: General Enable SIP Account: enabled SIP Account Number: +39XXXXXXX Authentication Username: +39xxxxxxx Password: XXXXXXX URL Type URL Type: SIP Voice Features Primary Compression Type: G.711a Secondary Compression Type: G.729 Third Compression Type: None ... ... Call Features Send Caller ID: enabled Enable Call Transfer: enabled Enable Call Waiting: enabled Insomma 1ueste sono le opzioni che ho impostato, ma poi il telefono rimane uregistered sul router. Le configurazioni le ho scelte sulla base delle indicazioni fornite da Vodafone che per comodità riporto di seguito: Per fruire del servizio voce attraverso il tuo modem, è necessario inserire i seguenti parametri di configurazione: SIP Domain: ims.vodafone.it SIP Protocol : UDP Port 5060 Codec voce (in ordine di priorità): o G.711 A-law o G.729 Codec Fax (in alternativa) o G.711 A-law o T.38 Per consentire la fruizione del servizio voce, il tuo modem deve supportare la configurazione automatica degli IP di servizio tramite query DNS di tipo SRV (RFC 2782) Per ottenere i parametri relativi alla tua linea telefonica e completare la configurazione, segui le indicazioni contenute nell'allegato alla documentazione contrattuale ricevuta in sede di conclusione del contratto o accedi alla tua area personale Fai da te. Inoltre, ti consigliamo di configurare i seguenti parametri, qualora disponibili sul tuo apparato: Packetization Time: 20ms Expire Time: 3600 DSCP Marking (decimale): 34 Register fetch/Fetching bindings: NO Supporto toni DTMF: RFC 2833, InBand, SIP INFO VAD (Voice Activity Detection): non presente Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262: abilitato Supporto UPDATE, secondo RFC3311: abilitato Qualche anima pia ha avuto modo di configurare la linea Vodafone su questo router? Grazie comunque a tutti. Leonardo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Dopo aver preso le info di username, password e proxy dal sito fai da te di vodafone.it: Sezione SIP Service Provider Enable SIP Service Provider abilitato SIP Service Provider Name ims.vodafone.it SIP Local Port 5060 SIP Proxy Server Address voipX.fixed.vodafone.it SIP Proxy Server Port 5060 SIP REGISTRAR Server Address ims.vodafone.it SIP REGISTRAR Server Port 5060 SIP Service Domain ims.vodafone.it PRACK (RFC 3262, Require: 100rel) abilitato Replace dial digit '#' to '%23' in SIP messages abilitato Remove the 'Route' header in SIP messages disabilitato Bound Interface Name AnyWAN Outbound Proxy Address voipX.fixed.vodafone.it Outbound Proxy Port 5060 Use DHCP Option 120 First abilitato RTP Port Range - Start Port 40000 SRTP Support disabilitato DTMF Mode RFC 2833 Transport Type UDP Ignore Direct IP Disable SIP DSCP Mark Setting 34 RTP DSCP Mark Setting 34 SIP Register Expiration Duration 3600 (SIP Register Fail Re-try Timer 1800 Session Expires (SE) 900 Min-SE 600 Dialing Interval Selection 3 Enable DNS SRV abilitato Sezione SIP Account Enable SIP Account abilitato SIP Account Number +39123456789 Username +39123456789@ims.vodafone.it Password ********************** URL Type SIP Primary Compression Type G.711a Secondary Compression Type G.729 Third Compression Type None Enable G.168 (Echo Cancellation) abilitato Enable VAD (Voice Active Detector) disabilitato N.B.: Avevo da subito impostato tutto bene, ma non ne voleva sapere di registrarmi sul server SIP, finchè ho trovato un suggerimento essenziale. Nella sezione SIP Account, ci DEVONO essere 2 entrate, anche se la seconda è disabilitata. Io la seconda, non avendo senso di esistere l'avevo cancellata. Come l'ho inserita (l'ho messa uguale alla prima, ma non credo che serva), ripeto, disabilitata, mi ha registrato immediatamente sul server SIP. Ci ho perso molte ore su questo "dettaglio" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
A distanza di tempo ringrazio chi ha postato questa configurazione che è l'unica in giro che permette di usare il vecchio router di WIND con la station.
Tuttavia nella mia configurazione dopo un è impossibile chiamare e ricevere perchè fa due squilli e poi cade la linea anche se la linea risulta registrata. Non ho idea del perchè. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.