Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2021, 08:59   #1
thenormal
Member

L'Avatar di thenormal

Iscritto dal: Oct 2005
Stranissimo problema con alimentatore... Oppure si tratta di qualcos'altro?

Salve, vorrei condividere con voi la mia esperienza per quello che concerne un problema che mi tiro dietro da circa 10 giorni. Innanzitutto, non posso fornire dati precisi sull'hardware del mio pc desktop in quanto lo stesso e' in assistenza e non ho avuto modo di segnarmi tutte le caratteristiche tecniche. Ad ogni modo, di seguito le informazioni generali che tengo a mente:

Computer desktop gaming acquistato nel 2019
i9 version 9900k (credo)
16GB RAM
Geforce RTX 2060
Scheda madre: non ricordo
Alimentatore: Qualcosa che abbia a che fare con le diciture 650W e GOLD

Il tutto e' costato sui 1500 euro.

Bene, il pc non ha mai dato problemi. Diversi giorni fa, ho premuto il tasto di accensione e non succedeva niente, non si metteva in moto. A casa non ho sbalzi di tensione o altro, quindi ho dato per scontato fosse il computer.

Facendo più attenzione, notavo che una volta premuto il tasto di accensione sentivo un click singolo (come un 'tack') e per mezzo secondo si accendevano un paio di lucette nella scheda madre. Poi, presumo, l'alimentatore si metteva in blocco. A seguito di tutto cio', partiva un ronzio flebile ma udibile se si porgeva l'orecchio vicino al pc, che si interrompeva solo quando si teneva premuto per qualche secondo il tasto d'accensione.

Ho pensato subito all'alimentatore che non funzionava bene. Poi mi sono chiesto, magari qualche periferica collegata potrebbe dargli in qualche modo fastidio? Faccio delle prove e mi accorgo che scollegando il mouse e la tastiera, il computer partiva. A quel punto, ho usato questo trucchetto per un paio di giorni, fino a quando ieri non ha funzionato più.

Quindi, ricapitolando:

1) Premendo il tasto di accensione il pc non partiva, e...
2) Si sentiva un sibilo che smetteva solo tenendo premuto il tasto di accensione per qualche secondo
3) Scollegando mouse e tastiera, il pc partiva. A quel punto ricollegavo mouse e tastiera per poter usare a dovere il pc
4) Il computer veniva usato e poi spento
5) Se il pc presentava lo stesso problema al punto #1, procedevo seguendo i successivi 3 punti. A volte partiva direttamente senza bisogno di ammattirsi scollegando e ricollegando cavi.

Ora, il computer e' in assistenza. Io sono sicuro al 90% che ci sia un problema di alimentatore, ma magari forse potrebbe essere la scheda madre?

Quale e' il vostro parere?
thenormal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 10:56   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Anche secondo me e un problema di alimentatore , probabilmente con condensatori esauriti .
Come seconda ipotesi controllerei la scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
Lumo 2.0: Proton sfida ChatGPT e Claude ...
OnePlus lancia il suo entry level N6: ba...
Google spegne l'API di Tenor: GIF a risc...
Dreame Aqua10 Ultra Roller Complete e Aq...
Dreame L50s Pro Ultra vs ECOVACS T90 PRO...
USA e Cina si combattono su tutto, trann...
UE, entra in vigore il nuovo dazio sui p...
Piccolo fuori, enorme dentro: il nuovo C...
Nothing Phone (4b) si mostra online a un...
TOP 12 offerte Amazon, aggiornata ora: 2...
Nano Banana 2 Lite: immagini in 4 second...
L'AI fa paura anche ad Apple: cambia com...
Switch 2, aggiornamento hardware in arri...
Roborock F25 e F25 ALT in offerta su Ama...
La fabbrica lituana che vuole salvare l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian