Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2021, 09:59   #1
thenormal
Member

L'Avatar di thenormal

Iscritto dal: Oct 2005
Stranissimo problema con alimentatore... Oppure si tratta di qualcos'altro?

Salve, vorrei condividere con voi la mia esperienza per quello che concerne un problema che mi tiro dietro da circa 10 giorni. Innanzitutto, non posso fornire dati precisi sull'hardware del mio pc desktop in quanto lo stesso e' in assistenza e non ho avuto modo di segnarmi tutte le caratteristiche tecniche. Ad ogni modo, di seguito le informazioni generali che tengo a mente:

Computer desktop gaming acquistato nel 2019
i9 version 9900k (credo)
16GB RAM
Geforce RTX 2060
Scheda madre: non ricordo
Alimentatore: Qualcosa che abbia a che fare con le diciture 650W e GOLD

Il tutto e' costato sui 1500 euro.

Bene, il pc non ha mai dato problemi. Diversi giorni fa, ho premuto il tasto di accensione e non succedeva niente, non si metteva in moto. A casa non ho sbalzi di tensione o altro, quindi ho dato per scontato fosse il computer.

Facendo più attenzione, notavo che una volta premuto il tasto di accensione sentivo un click singolo (come un 'tack') e per mezzo secondo si accendevano un paio di lucette nella scheda madre. Poi, presumo, l'alimentatore si metteva in blocco. A seguito di tutto cio', partiva un ronzio flebile ma udibile se si porgeva l'orecchio vicino al pc, che si interrompeva solo quando si teneva premuto per qualche secondo il tasto d'accensione.

Ho pensato subito all'alimentatore che non funzionava bene. Poi mi sono chiesto, magari qualche periferica collegata potrebbe dargli in qualche modo fastidio? Faccio delle prove e mi accorgo che scollegando il mouse e la tastiera, il computer partiva. A quel punto, ho usato questo trucchetto per un paio di giorni, fino a quando ieri non ha funzionato più.

Quindi, ricapitolando:

1) Premendo il tasto di accensione il pc non partiva, e...
2) Si sentiva un sibilo che smetteva solo tenendo premuto il tasto di accensione per qualche secondo
3) Scollegando mouse e tastiera, il pc partiva. A quel punto ricollegavo mouse e tastiera per poter usare a dovere il pc
4) Il computer veniva usato e poi spento
5) Se il pc presentava lo stesso problema al punto #1, procedevo seguendo i successivi 3 punti. A volte partiva direttamente senza bisogno di ammattirsi scollegando e ricollegando cavi.

Ora, il computer e' in assistenza. Io sono sicuro al 90% che ci sia un problema di alimentatore, ma magari forse potrebbe essere la scheda madre?

Quale e' il vostro parere?
thenormal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 11:56   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Anche secondo me e un problema di alimentatore , probabilmente con condensatori esauriti .
Come seconda ipotesi controllerei la scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian