|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
Consiglio monitor
Buonasera a tutti,
Allora attualmente uso la mia tv da 24' (720p)come monitor per il PC (quindi pure per giocare a qualche gioco) probabilmente prenderò una TV 4K da 43' che userò solo come TV quindi ho bisogno di prendere un monitor per PC, la mia scelta vorrebbe ricadere su un monitor da 24 o 27 pollici con risoluzione 2K, so che per giocare con questa risoluzione il mio PC in firma farebbe molta fatica ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
vicinissimo quanto?
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() |
#4 |
Senior Member
|
vicinissimo davvero
![]() la distanza è una scelta o un obbligo spazio dimensionale? se non hai problemi a gestire la risoluzione video potresti valutare un 34" 4k dove mi sembra vi sia molta diversità e disponibilità ma anche scendere ad una diagonale di 27", sempre 4k se invece la risoluzione 4k è troppo pesante da gestire allora 24" wqhd dove ci dovrebbe essere similmente abbastanza scelta ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo è un obbligo per questioni di spazio, vorrei rimanere sui 24/27 cmq con un monitor più grande gli occhi farebbero più fatica a seguire le scene di gioco giusto? Ma con il PC in firma nn avrei problemi a gestire il 4K o il 2 wqhd? Il 4K lo vorrei escludere proprio sarebbe troppo pesante da gestire, secondo te tra fld e wqhd a quella distanza troverei molte differenze a livello di pixel? Quale è piu' indicata per gli occhi?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
come scrivo spesso: se col monitor ci giochi e basta allora vai con la risoluzione più consona ad essere gestita proficuamente (ovvero mai <30fps, possibilmente sempre >=60fps)
se invece ci devi anche "lavorare", ovvero utilizzarlo in modo importante in lettura/scrittura allora devi anche tenere conto della dimensione del pixel pitch risultante dalla scelta tra diagonale/risoluzione il fatto poi di avvicinare il monitor al volto rende il secondo scenario più complicato perchè per evitare di vedere la "griglia nera" tra i pixel in ambito "lavorativo" allora devi - o aumentare la risoluzione a parità di diagonale - o diminuire la diagonale a parità di risoluzione - o entrambe le cose e questo in 2 casi su 3 comporta poi uno sforzo notevole al comparto gpu, tanto che non è detto che poi in gaming starai al di sopra dei 30fps se non, forse, rinunciando a gran parte degli effetti/filtri detta in altro modo se 24", considerando che per la normale distanza (70~90cm) si consiglia la fhd, alla tua distanza per evitare la griglia nera meglio la risoluzione wqhd se 27", considerando che per la normale distanza (70~90cm) si consiglia la wqhd, alla tua distanza per evitare la griglia nera meglio la risoluzione uhd ma poi l'una, o l'altra, andranno gestite in ambito videogames la wqhd magari con minimi compromessi e in ottica di sostituire gpu a fine anno (scorte & prezzi permettendo) potrebbe essere già affrontabile la uhd invece a meno di investire un ingente capitale nella gpu (almeno ai prezzi folli odierni) non la gestirai probabilmente neanche con pesanti compromessi nota a margine abbastanza importante volendo si può renderizzare il gioco a risoluzione fhd e lasciare poi che l'immagine venga stiracchiata a pieno schermo ![]() in questo scenario un monitor uhd si comporterà meglio di uno whqd uhd /fhd = 2,00x wqhd / fhd = 1,33_x ![]() ciao ciao Edit stavo facendo pulizia nei th sottoscritti, come va con il controller switch?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 31-01-2021 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Innanzitutto grazie per tue risposte, allora per lo più ci giocherei e poi semplice navigazione web con qualche uso sporadico di photoshop, come già detto max 27',un buon compromesso sarebbe fhd a 144hz? Per il controller switch proprio oggi ho provato ma niente da fare, provato con cyberpunk 2077 ma nn funziona.. P. S MA TU DICI CHE UNA TV DA 43' 4K SAREBBE TROPPO GRANDE DA USARE COSI VICINA AL VISO?
Ryzen 5600x MSI B550 A-pro 2x8 gb crucial ballistix 3600mhz- case sharkoon dg7000- psu evga supernova g2 650 watt- ssd nvme samsung Evo Plus 1TB gpu Asus tuf rtx 3070- dissi Noctua Redux Ultima modifica di totalblackuot75 : 01-02-2021 alle 19:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
in gaming rilassato (rts, turni, ecc): mi sa che vedresti la "griglia nera" tra i pixel utilizzo testuale: sicuramente vedrai la griglia nera, idem photoshop, ecc ![]() Quote:
![]() pro: ottima visione film, photoshop, testo contro: gaming insostenibile se non con le ultime schede video introvabili (amd/nvdia), reattività inferiore ai monitor, refresh inferiore, niente freesync (quindi rischio tearing). Si ovvierebbe usando i giochi a fhd e lasciando che lo scaler della tv stiracchi l'immagine (e gli scaler delle tv sono meno validi di quelli dei monitor) ma rimarresti sempre con il problema della reattività, del refresh e dell'assenza del fressync ![]() Quote:
![]() ciao ciao
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
solitamente i bench li fanno proprio alle 3 risoluzioni canoniche (e full maxed): fhd, wqhd, uhd dovresti capire se la wqhd è ancora troppo per la tua gpu oppure no ![]() Quote:
![]() tanto più in un uso testuale Quote:
fhd ---> 24" wqhd ---> 27" con una distanza di 50cm IMHO e solo IMHO fhd ---> 21" (pp 0.2421mm) wqhd ---> 24" (pp 0.2075mm) io approfitterei della settimana gialla nazionale (se sei in una regione gialla s'intende) per fare un salto al centro commerciale elettronico più vicino (es. mediamondo) cercando vari modelli con diagonale compresa tra 21~27" e a varie risoluzioni chiedendo poi al commesso se si possa vedere una pagina testuale (es. la pagina web di mediamondo o quel che è) e posizionandoti ad una distanza pari a quella dell'uso domestico, quindi 45~50cm (portati dietro un metro) in questo modo potrai renderti conto di persona come si vedrebbe/vedrà ![]() ciao ciao Edit io feci così anni fa per scegliere la tv del soggiorno, andai armato di pendrive sulla quale avevo inserito brevi spezzoni di filmati a varie risoluzioni e bitrate basta porsi nel modo giusto con i commessi, generalmente sono disponibili ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
vivendo su un'isola (Capri) dovrei per forza recarmi a terraferma (Napoli)per trovare qualche punto informatico che venda monitor PC e probabilmente sarebbe pure difficile fare le prove come hai fatto tu (complimenti cmq ![]() ![]() Mi hai convinto per un 24' fhd o wqhd (sempre se la mia build lo regga anche se credo nn regga nemmeno un fhd a 144hz ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ho proprio visto la bellissima città nel tuo profilo che però comporta delle scomodità no, sempre avuto buoni rapporti con praticamente tutti i commessi della GDO elettronica, finchè potevo mi facevo prestare delle fotocamere (mia grande passione) per una settimana alla volta, e parlo di oggetti anche da 5k€... poi i problemi di salute dei ns genitori si sono aggravati, sono intercorsi altri problemi... insomma per farla corta sono 2-3 anni che ormai non ho tempo libero e ho perso i rapporti costruiti con i commessi ![]() per il tuo caso comunque credo che l'unica però sia la visione di persona, in questo caso youtube non serve a nulla ![]() hai qualche amico a capri con monitor diagonale-risoluzione che stai valutando? (per il refresh si ragiona poi in seguito) se sì ti metti d'accordo, li vai a trovare portandoti una birra o quel che è, e fai la prova in assoluta calma e amicizia ![]() ciao ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Bellissima si ma qui per TV e informatica non c'e proprio nulla,beh nn credo possa trovare qlc che possa farmi provare qualche monitor che faccia al caso mio,mio fratello ha uno di 19' ma onestamente lo trovo troppo piccolo,proprio adesso finito di fare una giocatina (circa 20 minuti)con Doom Eternal e gia' gli occhi si sono stancati ![]() P.S attualmente uso una TV LG da 24' sia come tv che come monitor PC
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.