|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2021
|
Bios Corrotto
Ciao ragazzi,
Ho un problema che non riesco a risolvere in nessun modo, spero che qualcuno mi possa aiutare. Il pc avvia correttamente Windows programmi ecc. Funzionano perfettamente senza spegnimenti o errori, eseguiti anche vari BurnInTest. Ma quando provo ad andare nel bios per fare qualche modifica, il pc si blocca mouse e tastiera dopo 2 minuti non vanno più e lo schermo si vede malissimo, caratteri mancanti e scritti in altre lingue seguiti da risoluzione pessima e sfarfallamenti vari. Reset Cmos già provato compresa sostituzione CR2032, staccato tutte le periferiche e provato senza ssd ecc. Provato a fare flash del bios sia da usb che da programma msi, niente il pc si spegne e riavvia senza finirlo. Cambiato RAM e Alimentazione, niente continua a farlo. Secondo voi è un problema di scheda madre (Z170A Gaming M3) o di processore (I7-6700K)?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
quando è nel bios, la cpu va al 100%, potrebbe essere un problema di frequenze instabili o temperatura? hai controllato che il JCI1 sia senza jumper? hai provato ad entrare al bios con il jumper sui pin del JBAT ? se il bios fosse corrotto, non potrebbe fare il POST, quindi deve essere qualcos altro. che dissipatore hai? non è che il backplate fa contatto con i condensatori?
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
Verifica anche la scheda video e il monitor , la risoluzione nel bios di solito e limitata a risoluzioni basse e fuori standard che non si utilizzano quando usi windows , quindi il problema e limitato solo quando utilizzi quella risoluzione bassa . E possibile che la tua scheda video sia difettosa o che il monitor che hai non accetta quella risoluzione video . Puoi verificare la cosa provando a sostituire la scheda video con un altra sicuramente funzionante e di marca diversa o provare a cambiare il monitor . Altre prove che puoi fare e quella di spostare la scheda video su un altro slot pci express libero . |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Chip corrotto ?
Io ho una mainboard con un bios saldato che riesco a leggere (con lettore usb e pinza collegata) ma non riesco a riscrivere. Spero di non aver detto una cavolata ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.