|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Aiuto per cablaggio appartamento.
Buongiorno, dovrei cablare alcune utenze della casa dove sono in affitto, e appunto per questo motivo non vorrei fare troppi lavori, in quanto la casa è degli anni 80, le cannette sono sature e devo adattarmi.
Non vorrei usare il WiFi ne eventuali switch se possibile. Devo portare almeno 2 utenze in salotto e altre 2 in cucina. Ho un modem router 4G con 4 uscite, quindi potrei semplicemente portare 2 uscite in cucina e 2 in salotto ma se cablo dovrei fare 2 buchi nel muro per ambiente e non mi va, al limite 1 per ambiente. Quindi avevo pensato o a degli sdoppiatori o a delle Power Line da cablare in uscita ma che abbiano almeno 2 porte LAN e che non siano costose. Se ho capito bene gli sdoppiatori LAN vanno usati a coppie, uno per parte del cavo che li unisce, si entra in uno sdoppiatore con 2 LAN, si esce con un cavo, si entra nell'altro sdoppiatore col cavo e si esce con 2 utenze. Le Power Line invece non so come si usano...e se esistono con uscite cablate che facciano al mio caso. Potete darmi una mano? Grazie Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
In entrambi i casi se usi uno splitter o powerline avrai una netta perdita di prestazioni, se vuoi mantenere il link gigabit o metti uno switch o porti due cavi.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, grazie per la risposta, che intendi con un netto calo delle prestazioni?
Non ne vale proprio la pena?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok, Grazie per i dettagli, potresti dirmi come posso verificare quanto ho adesso di banda cablata tra un pc e il modem/router?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se PC e router hanno porte Gigabit, il cavo è CAT5e o superiore e non ci sono switch di mezzo con porte non Gigabit dovresti avere appunto 1 Gbit.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.