|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Problema risoluzione SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5700 XT con monitor Acer Predator XB240
Buongiorno, ieri ho finito di montare il nuovo pc con SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5700 XT è ho un problema fastidiosissimo con la risoluzione.
Quando accendo il pc la risoluzione è a 640x480 (praticamente un rettangolo di 20 x 15 cm circa in mezzo al monitor, tutto il resto nero) e non c'è modo di modificarla, andando in impostazioni schermo la selezione della risoluzione è disabilitata. La scheda è collegata con la Display Port perchè il mio monitor ha solo quell'entrata. Ho provato con un monitor diverso con uscita HDMI e il problema non si presenta. Sul pc ho installato gli ultimi driver win10-64bit-radeon-software-adrenalin. Leggendo sul web pare un problema che hanno avuto anche altri e l'unica soluzione che ho trovato per ora è, una volta acceso il pc, disconnettere e riconnettere il cavo display port (https://www.tenforums.com/graphic-ca...solution.html).... Diciamo che spendere 600 euro per una scheda video e poi avere un problema del genere ad ogni accensione è un pò frustrante Consigli?
CPU AMD Ryzen 5 3600X 6 core @4,4GHz COOLER ARCTIC Freezer 34 eSports GPU MSI GeForce RTX 3070 VENTUS 3X OC RAM 16 GB G.Skill Trident Z DDR4 @3600MHz MB ASUS TUF GAMING B550-PLUS HD SSD ADATA XPG SX8200 Pro PCIe Gen3x4 M.2 2280 + Toshiba P300 SATA III 1 TB PSU NZXT C650 80+ Gold CASE DEEPCOOL MATREXX 55 Mesh ADD-RGB 4F MONITOR MSI G272QPF Gaming 27" 2K @170Hz MOUSE Logitech G502 Gaming TASTIERA Fnatic MiniStreak Speed Edition |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Installa o aggiorna i driver del monitor, compra un cavo HDMI di buona qualità e aspetta che AMD rilasci i driver che andranno a risolvere l'eventuale bug.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2021
Città: Pisa
|
Effettivamente spendere tutti quei soldi per poi avere un problema così noioso scoccia parecchio.
Comunque devi vedere se esiste un aggiornamento al firmware della GPU, magari è un problema risolvibile da quel punto di vista. Altrimenti comprare un altro cavo Displayport, forse il tuo è difettoso. Ultima cosa da fare è staccare tutti i cavi e riattaccare tutto, non si sa mai!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
mi sapete dire dove cercare il firmware più aggiornato?
i driver sono gli ultimi disponibili e il cavo display port funziona correttamente con altri dispositivi, quindi per ora mi sono messo l'anima in pace e stacco e riattacco il cvo ad ogni accensione....si è un problema davvero fastidioso vista la cifra spesa....
CPU AMD Ryzen 5 3600X 6 core @4,4GHz COOLER ARCTIC Freezer 34 eSports GPU MSI GeForce RTX 3070 VENTUS 3X OC RAM 16 GB G.Skill Trident Z DDR4 @3600MHz MB ASUS TUF GAMING B550-PLUS HD SSD ADATA XPG SX8200 Pro PCIe Gen3x4 M.2 2280 + Toshiba P300 SATA III 1 TB PSU NZXT C650 80+ Gold CASE DEEPCOOL MATREXX 55 Mesh ADD-RGB 4F MONITOR MSI G272QPF Gaming 27" 2K @170Hz MOUSE Logitech G502 Gaming TASTIERA Fnatic MiniStreak Speed Edition |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2021
Città: Pisa
|
Ti direi di vedere sul sito della sapphire, ma dopo aver controllato sembra che loro non rilascino aggiornamenti a firmware.
Spero tu abbia risolto in altro modo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.