Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2020, 11:34   #1
ReDiCorvetti
Member

Iscritto dal: Sep 2014
Installare Windows 10 su nuovo SSD

ciao forum,
ho un portatile HP (2 annetti di utilizzo) con HD e 4GB di ram. Prossimamente, monterò un SSD e porterò la ram ad 8GB.

Ora, ho un paio di quesiti:

1) con il nuovo SSD installato, posso utilizzare sempre la stessa licenza/product key del Win10 che sto usando attualmente, anche se è chiaramente un'immagine di sistema personalizzata da HP?
2) se utilizzassi la stessa licenza, mi ritroverei nuovamente Win10 con app e software HP preinstallati?

3) a lavoro finito con ssd montato e pronto all'uso, ma SENZA Win10 installato, cosa devo fare? Se accendessi il pc senza nessun OS dentro, cosa mi comparirebbe?

4) e come creo un'immagine di Win10?
-una chiavetta con rufus?
-o devo usare MediaCreationTool di MS? Cosa suggerite?
ReDiCorvetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2020, 11:45   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi
ciao forum,
ho un portatile HP (2 annetti di utilizzo) con HD e 4GB di ram. Prossimamente, monterò un SSD e porterò la ram ad 8GB.

Ora, ho un paio di quesiti:

1) con il nuovo SSD installato, posso utilizzare sempre la stessa licenza/product key del Win10 che sto usando attualmente, anche se è chiaramente un'immagine di sistema personalizzata da HP?
Sì puoi usare la licenza che è relativa a Windows 10 e non al sistema preinstallato da HP. Quindi puoi reinstallare Windows da zero oppure clonare l'attuale installazione dall'attuale HD all'SSD ed in entrambi i casi verrà usata la licenza di Windows 10 che hai acquistato assieme al computer.

Per installare Windows 10 da zero ti serve un chiavetta di installazione di Windows e la puoi creare con il MediaCreationTool:
https://www.microsoft.com/it-it/soft...d/windows10ISO

Per clonare l'attuale HD nel nuovo SSD devi usare uno dei tanti programmi di clonazione disco, spesso uno viene fornito scaricabile gratuitamente dal produttore dell'SSD. Se dici la marca dell'SSD forse ti possiamo aiutare a trovarlo.

Quote:
2) se utilizzassi la stessa licenza, mi ritroverei nuovamente Win10 con app e software HP preinstallati?
Se istalli da zero no, se cloni l'HD nell'SSD te lo troverai nello stesso identico stato.

Quote:
3) a lavoro finito con ssd montato e pronto all'uso, ma SENZA Win10 installato, cosa devo fare? Se accendessi il pc senza nessun OS dentro, cosa mi comparirebbe?
Il computer ti direbbe che non trova un sistema operativo da avviare, se non ce ne sono altri ovviamente.

Quote:
4) e come creo un'immagine di Win10?
-una chiavetta con rufus?
-o devo usare MediaCreationTool di MS? Cosa suggerite?
No nessuno dei sue sono programmi di backup per creazioni di immagini di dischi o partizioni. Con loro è possibile creare una chiavetta di installazione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2020, 13:27   #3
ReDiCorvetti
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
...
allora Nicodemo grazie mille. Ho tolto il post per evitare lunghezze inutili.

Quindi io mi scarico sto MediaCreationTool e dovrei potermi creare una chiavetta con Win10 aggiornato all'ultimo update. Dispongo di una chiavetta SONY nuovissima con 8GB liberi. Dovrebbe bastare.
(O dici che è consigliato Rufus per fare questa stessa procedura?)

Poi, cerco di ricavare il codice Product-Key dal mio sistema, e va inserito ad installazione di WIndows avvenuta, immagino.
Old 12-12-2020, 13:57   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
1 - Scarichi l' Iso di W10 con il Media Creation Tool

2 - La prepari su pendrive con Rufus Freeware > https://rufus.ie/

3 - Una vota installato W10, visto che ce l' avevi già, in automatico si attiva da solo .

Nota Bene > Onde evitare problemi, se vuoi, puoi recuperare il product-key di W10, prima di fare qualsiasi operazione,

anche con >>> ProduKey della Nirsoft .

I download sono a fine pagina, sotto la voce Feedback, anche le versioni Portable (in Zip file) > https://www.nirsoft.net/utils/produc...ey_viewer.html
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2020, 16:46   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
allora Nicodemo grazie mille. Ho tolto il post per evitare lunghezze inutili.

Quindi io mi scarico sto MediaCreationTool e dovrei potermi creare una chiavetta con Win10 aggiornato all'ultimo update. Dispongo di una chiavetta SONY nuovissima con 8GB liberi. Dovrebbe bastare.
(O dici che è consigliato Rufus per fare questa stessa procedura?)
Basta il MediaCreationTool che è fatto per questo. Se poi hai già l'iso, magari perché scaricata in altro modo, allora puoi usare Rufus.

Quote:
Poi, cerco di ricavare il codice Product-Key dal mio sistema, e va inserito ad installazione di WIndows avvenuta, immagino.
No non serve il product key se 10 era già preinstallato. Ci pensa il sistema operativo a cercarselo ed attivarsi da se. Se non era preinstallato, perché ad ad esempio il PC era stato acquistato senza sistema operativo o perché proveniente da aggiornamento da Windows 7 o 8, allora puoi cercarlo ed inserirlo quando richiesto durante l'installazione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2020, 10:28   #6
ReDiCorvetti
Member

ok ragazzi, cosa posso dirvi, grazie davvero. Siete stati chiarissimi.

L'iso di Win10 (penso con l'ultimo update) l'ho già presa con MediaCreation.
Anche se vorrei prendere la versione 1909 che ho attualmente, ed aggiornare poi man mano con la ricerca di WinUpdate (ma questa è solo una mia convinzione magari errata/inutile).

Del resto, niente, spero di non incappare in problemi durante l'installaz. di Win10.

Grazie ancora
Old 13-12-2020, 11:36   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
ok ragazzi, cosa posso dirvi, grazie davvero. Siete stati chiarissimi.

L'iso di Win10 (penso con l'ultimo update) l'ho già presa con MediaCreation.
Anche se vorrei prendere la versione 1909 che ho attualmente, ed aggiornare poi man mano con la ricerca di WinUpdate (ma questa è solo una mia convinzione magari errata/inutile).

Del resto, niente, spero di non incappare in problemi durante l'installaz. di Win10.

Grazie ancora
Tu installa la Versione che scarichi, non fasciatevi la testa voglio la 1909, la versione xyz.....

Fai sapere .
Old 13-12-2020, 12:00   #8
ReDiCorvetti
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Tu installa la Versione che scarichi, non fasciatevi la testa voglio la 1909, la versione xyz.....

Fai sapere .
va bene
Old 20-12-2020, 10:07   #9
ReDiCorvetti
Member

ragazzi, mi serve un altro chiarimento su Rufus.

Nella sezione Schema Partizione, mi da 2 voci:
-MBR (con Sistema Destinazione BIOS (o UEFI CSM)
-GPT (con Sistema Destinazione UEFI (non CSM)

Sebbene abbia cercato da me spiegazioni sul web, non capisco quale selezionare -.- scusate.
Old 20-12-2020, 10:12   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:

Sebbene abbia cercato da me spiegazioni sul web, non capisco quale selezionare -.- scusate.
Nel tuo caso dato che si tratta di computer con due anni di vita e sicuramente non hai smanettato nel UEFI per abilitare l'emulazione vecchio BIOS, inoltre il disco sarà partizionato con lo schema GPT come tutti quelli di marca prodotti negli ultimi anni, devi scegliere:

Codice:
Old 20-12-2020, 10:13   #11
ReDiCorvetti
Member

Quote:
Nel tuo caso dato che si tratta di computer con due anni di vita e sicuramente non hai smanettato nel UEFI per abilitare l'emulazione vecchio BIOS, devi scegliere:

Codice:
non finirò mai di ringraziarti. Infatti come impostazione predefinita c'era GPT, ma nel dubbio ho voluto sapere.
Old 20-12-2020, 13:02   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:

Come anticipato di Nico > -GPT (con Sistema Destinazione UEFI (non CSM)
Old 21-12-2020, 14:24   #13
ReDiCorvetti
Member

mettendo da parte la questione pendrive avviabile, vi chiedo supporto sui pezzi da scegliere. Non voglio rischiare di comprare roba poi incompatibile...
(se devo aprire un ulteriore thread, ditemelo pure)

Per l'SSD, tramite video su youtube relativo al mio portatile, so per certo che questo va bene:
no link eshop

secondo voi c'è di meglio? il taglio lo voglio da 480/500GB, non di meno. 65euro è un prezzo onesto?

Questione più complicata, per me, è capire che RAM comprare: https://support.hp.com/it-it/product...c05507358#AbT5

il pc è un HP 250 G6 con i5. Stando al tool Speccy, ho 2 slot per la RAM, di cui solo 1 è occupato da un banco da 4GB. Voglio portare la RAM ad 8gb:
no link eshop

questa va bene? non sapendo che marca di RAM è montata ora, devo comprare per forza 2 banchi di questa Crucial o posso montare 1 banco di una marca e 1 di un'altra?

tallines: grazie anche a te

Ultima modifica di !fazz : 21-12-2020 alle 18:59.
Old 21-12-2020, 15:47   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'SSD che hai scelto va bene, è ottimo ne ho presi diversi e garantisco su di lui. Il prezzo è quello attuale, io il primo lo presi una novantina di euro più di due anni fa. Tra l'altro da quello che vedo in rete, qualche versione di quel notebook ha anche un connettore M.2 che potrebbe essere sfruttato per montare uno SSD in tale formato lasciando collegato l'hadr disk come deposito per dati.

Per la RAM, HwInfo potrebbe dirti marca e modello della memoria attualmente installata, se è così puoi cercarla in rete ed eventualmente prenderne un modulo uguale e non sbagli.

https://www.hwinfo.com/

Oppure apri il notebook e guardi da te, se hai le competenze ovviamente. In ogni caso dovrai aprirlo per montare l'altro modulo.

Oppure il modulo che hai postato dovrebbe andar bene, andà a velocità leggermente ridotta, 2133 MHz è il massimo consentito nelle specifiche tecniche del notebook. Ovviamente se il notebook è questo:

https://store.hp.com/ItalyStore/Merc...A&opt=&sel=DEF

Purtroppo HP come atri produttori con la stessa sigla spaccia macchine leggermente diverse, per cui ognuna può fare storia a se.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-12-2020 alle 15:50.
Old 21-12-2020, 18:06   #15
ReDiCorvetti
Member

Quote:
[...]
Purtroppo HP come atri produttori con la stessa sigla spaccia macchine leggermente diverse, per cui ognuna può fare storia a se.
infatti è una mezza fregatura in questo caso.

Allora ok, per la RAM vedrò come regolarmi.
Per il collegamento M.2 lascio perdere, provvederò all'SSD che mi sono prefissato. Anzi, questo ha collegamento SATA ed è da 2,5, dovrebbe andar bene uguale, costa meno: [url="https://no_link_eshop[/URL]

Ti farò sapere per la RAM

Ultima modifica di !fazz : 21-12-2020 alle 18:23.
Old 23-12-2020, 12:57   #16
ReDiCorvetti
Member

ho preso le RAM Crucial: https://it.crucial.com/compatible-up...0u---i3-6006u)

stando a quel sito e ad un video Youtube sul mio specifico portatile, quelle vanno bene. E' la mia primissima volta che acquisto "alla cieca", informandomi da me in toto, quindi speriamo bene.

Di tanto in tanto mi vengono ulteriori dubbi: con Win10 installato e col desktop comparso, come devo comportarmi? I driver dei vari componenti li cercherà in automatico con WinUpdate?

Quando acquistai questo HP, feci un backup dei drivers col tool DriverBackup!
Immagino siano con la data del primo avvio, non più aggiornati quindi. Boh.
Old 23-12-2020, 16:30   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Normalmente Windows 10 si cerca, trova ed installa da se i driver delle componenti il PC. Basta lasciarlo collegato ad internet qualche decina di minuti, Nel caso non li trovasse tutti, si può forzare l'ulteriore ricerca ed installazione da gestione dispositivi o andare sul sito del produttore e scaricarli ed installarli da se, alla vecchia maniera.
Old 23-12-2020, 17:09   #18
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
tieniti l'hard disk con l'installazione originale da parte a scanso di problemi
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 18:41   #19
ReDiCorvetti
Member

farò come dite, probabilmente mi faccio solo problemi inutili.

C'è ancora tempo, tra l'altro, i pezzi arriveranno solo a fine mese.

Ultima modifica di ReDiCorvetti : 23-12-2020 alle 23:16.
Old 24-12-2020, 11:53   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
farò come dite, probabilmente mi faccio solo problemi inutili.
Basta chiedere
Quote:
C'è ancora tempo, tra l'altro, i pezzi arriveranno solo a fine mese.
Ok, facci sapere, come sempre come è andata
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
L'ESA e la grande tempesta solare: scena...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian