Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2020, 15:16   #1
gattovicentino
Senior Member
 
L'Avatar di gattovicentino
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 355
Synology DS2419+ oppure QNAP TS-1635AX-4G ?

Ciao a tutti.

I dubbi riguardano una soluzione NAS ad uso aziendale con grande richiesta di spazio di archiviazione e, come da titolo, dopo alcune valutazioni la scelta potrebbe ricadere su Synology DS2419+ oppure su QNAP TS-1635AX-4G.
Non so se vi siano alternative ugualmente valide, rimanendo intorno ai 1400-1500 euro (dischi esclusi, ovviamente).

L'accesso in lettura/scrittura avverrebbe da parte di una decina di client (tra cui anche qualche macchina con Windows 7 ma non credo che ciò faccia molta differenza).

La priorità è la sicurezza dei dati; al secondo posto la capienza e per ultima la velocità. Per questo motivo sembrerebbero adeguati dei dischi da 14TB (o ancor meglio 16TB) con 5400rpm di velocità di rotazione, combinati in un RAID-6.

Ecco i dubbi riguardanti la configurazione:

(1) dato che non vi sono esigenze molto specifiche se non quella di avere un enorme contenitore da cui leggere e in cui scrivere, ci si può fidare del filesystem btrfs, il quale aveva, almeno in passato, una cattiva reputazione in ambito RAID-5 e RAID-6?

(2) di solito la fiducia è ricaduta su WD per i dischi ma a questi livelli (14TB o 16TB) qualche prodotto Seagate o Toshiba merita di essere preso in considerazione? Sia modelli enterprise che modelli consumer, visto che la velocità di rotazione non è prioritaria.

(3) nel mercato ci sono differenze di prezzo notevolissime tra i dischi, ad esempio modelli come il Seagate ST16000VE000 da 16TB si trovano a poco più di 450 euro su Amazon o eBay ma con venditori e prodotti che "appaiono e scompaiono" a seconda dei giorni, mentre sui siti di aziende specializzate in vendita e consulenza ad imprese, gli stessi dischi possono costare anche oltre 600 euro. Oltretutto il prezzo finale non cambia, anche nel caso in cui ci assembliamo noi il tutto da soli. Dove è meglio guardare?

(4) mi pare di aver capito che il modello Synology citato nel titolo ha un limite di 108TB come dimensioni massime di un singolo volume (a meno che non gli si aggiunga parecchia memoria RAM) mentre col QNAP sarebbero sufficienti i 4GB di RAM base per avere un volume unico di 160TB (che sarebbe la capienza usufruibile utilizzando 12 dischi da 16TB in RAID-6).
La cosa trova conferma? O anche con QNAP serve più RAM affinché tutto lo spazio disponibile sia visibile come unico volume?

(5) in caso di rottura disco andrebbe bene, in sostituzione, qualunque disco di pari capienza e pari velocità di rotazione, anche se altro modello o addirittura altra marca?

Grazie!
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
HP e lavoro ibrido: le nuove cuffie Poly...
MSI sta lavorando a un dissipatore ottim...
27 offerte Amazon, le prime 5 in elenco ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cre...
Il reboot di Painkiller tenta il rilanci...
7 smartphone in super offerta su Amazon,...
Ring abbassa i prezzi su Amazon: videoci...
Blink taglia i prezzi su Amazon: Mini 2K...
Claude al centro di Apple: ecco come Cup...
Pornhub e altri siti porno si ribellano ...
La TV non è smart? Amazon la trasforma c...
Oltre 200 siti di news hanno limitato l'...
Gennaio si chiude positivamente per il m...
Caos in Ubisoft: licenziato un dipendent...
BMW ed Encory avviano il riciclo diretto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v