Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2020, 10:18   #1
blocc0
Member

Iscritto dal: Aug 2009
PC che si riavviano

Buongiorno, ho sentito nominare diverse volte una release di Win10 recentemente che ha causato diversi problemi a utenti (ammesso abbia compreso bene).

Una settimana fa il mio pc ha iniziato a riavviarsi da solo dopo pochi minuti o diverse ore, talvolta nemmeno al login arrivavo che si riavviava.
Ho contattato chi me lo vendette 5 annetti fa (ahimè per la distanza che ci separa ho dovuto portarlo in assistenza di zona), sostituito la batteria tampone della scheda madre e provato diverse ciabatte e prese di corrente.
Ipotizzavo potesse essere qualche componente hardware (mobo, alimentatore)
ma giusto ieri sera il pc di mio fratello ha iniziato anche lui a dare problemi (guardavamo evangelion e si chiudeva il player) poi guardando monitoraggio affidabilità risultano molteplici errori. stamane sostiene che pur riportando errori non si è riavviato il suo pc.

allego foto del mio pc

queste sono di quello di mio fratello (acquistato ad agosto 2020)
HP - Gaming Pavilion 15-ec0023nl Notebook Gaming, AMD Ryzen 5 3550H, RAM 8 GB, SSD 512 GB, NVIDIA GeForce GTX 1650 4 GB, Windows 10 Home, Schermo FHD

a differenza del mio che dice solo un generico "errore hardware" almeno il suo cliccandoci sopra dice qualcosa in più

il mio pc in riparazione dovrà starci minimo una settimana causa periodo infelice e nel caso, difficile reperibilità componenti, ammesso sia hardware il problema. Quello di mio fratello viene usato per didattica a distanza pertanto dovrebbe portarlo in assistenza ma poi riportarlo con se a casa, causa necessità.

Se qualcuno ha una minima idea di cosa possa essere il problema, mi piacerebbe saperlo
In comune hanno che si connettono alla stessa rete di casa, pen drive e hd esterni che sono state connesse ad entrambi; dato che lo scorso anno un ransomware tramite la rete wifi impestò diversi pc, abbiamo provveduto a disabilitare le condivisioni di rete; avira non segnala nulla su entrambi.

scusate il post kilometrico, non ho il dono della sintesi

Ultima modifica di blocc0 : 03-01-2021 alle 11:42. Motivo: ho provato a nascondere in spoiler ma non lo fa, booh
blocc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 15:41   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti fare delle prove piu approfondite per tentare di capire quale puo essere il problema :
1) Controlla che il pc non abbia virus , fai la scansione con almeno 2 antivirus diversi compreso malwarebytes .
2) Fai un test alla ram con il programma memtest .
3) Controlla il disco fisso con il programma cristaldisk info .
4) verifica che non ci siano sbalzi di tensione nella rete elettrica di casa , o che vada via la corente di frequente .
5) Apri il pc controlla che non ci sia polvere che blocca le ventole , fai una pulizia generale del pc dalla polvere .
6) Disabilita lo stand-by e verifica se gli errori di "arresto non corretto di windows " diminuiscono .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 18:13   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Sembra più Hardware il problema, che software .

Metti in pratica i suggerimenti avuti da Alecomputer, che quoto
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 19:56   #4
blocc0
Member

Lo farei se lo avessi, ma essendo stato portato in assistenza, dovrò attendere loro notizie.

Nel portatile di mio fratello è stato aggiornato il BIOS perché un avviso lo consigliava, ieri Blue screen non meglio specificato "faulty hardware"

EDIT
da assistenza dicono che probabilmente è la scheda madre, è un problema reperire quella specifica ASRock postata poco sopra...
spero di riuscire a trovare una soluzione, tempo addietro avevo fatto anche una "lista sfighe" per quante me ne sono successe a livello di salute, lavorativo e tutto il resto... dovrei iniziare ad aggiungere ancora qualche voce mi sa, visto il periodaccio.

se proprio non si trovasse quella nello specifico, secondo voi è possibile optare per un'altra mobo compatibile con quella?

questa è la configurazione
Arctic Cooling Freezer 13
Cavo Sata II 3Gbit 50 cm
Adattatore per SSD Corsair 2.5->3.5
Seagate Barracuda 1TB ST1000DM003
Corsair CX600M
Windows 8.1 64bit DSP OEI
Masterizzatore Samsung SH-224DB-BEBE bulk
CM N300 Nero NSE-300-KKN1
Crucial BX100 250GB CT250BX100SSD1
MSI GTX 960 4GB Gaming V320-034R
ASRock Z170 Pro4
Corsair Vengeance LPX 8GB CMK8GX4M1A2666C16
Intel Core i5 6500 3.20GHz Quad Core Boxed
Asus VN248HA IPS

Ultima modifica di blocc0 : 02-12-2020 alle 15:55.
Old 11-12-2020, 17:18   #5
blocc0
Member

alla fine ho dovuto inviare in assistenza anche il portatile preso da amazon...
BSOD varii cod 12b, Faulty Hardware nonostante aggiornamento di bios e processore.
il punto di ripristino creato appena preso ad agosto purtroppo era inesistente e mi dava solo un punto creato di recente dopo i primi problemi comparsi il 16/11/2020. almeno è in garanzia e non mi tocca pagare...

del fisso in assistenza nessuna novità, mi domandavo se ci fossero alternative a quella scheda video ASROCK Z170 pro4, in questo sito
https://www.pc-specs.com/mobo/ASRock...Z170_Pro4/3789
parla di compatibilità ma purtroppo sono abbastanza negato e iellato, probabilmente sbaglierei qualcosa nel cercare alternative.

qualcuno ha idee in merito? non saprei con cosa sostituirla
Old 11-12-2020, 17:37   #6
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per la scheda madre da sostituire puoi fare alcune cose :
1) Fai fare tutto all' assistenza , in questo modo eviti possibili problemi di compatibilita con bios ram e processore e windows , consigliato se sei poco esperto nel montaggio hardware .
2) Acquisti sull' usato una scheda madre identica a quella che hai gia , magari con un po di fortuna la trovi in vendita . In questo modo eviti qualsiasi problema di compatibilita , e sicuramente non dovrai reinstallare windows .
3) Acquisti una scheda madre con chipset Z170 di un altra marca o modello , dopo aver controllato sul sito della scheda madre , che supporti il tuo processore e che sia compatibile con le tue ram , e che abbia il bios aggiornato per il tuo processore .
Inoltre e possibile che windows vada reinstallato .
Puoi leggere anche qui per la scelta :
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2748470
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2021, 12:11   #7
blocc0
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per la scheda madre da sostituire puoi fare alcune cose :
1) Fai fare tutto all' assistenza , in questo modo eviti possibili problemi di compatibilita con bios ram e processore e windows , consigliato se sei poco esperto nel montaggio hardware .

Il tecnico ha detto che c'era una vite dietro la scheda madre che toccava qualcosa e faceva massa, dice che ha saldato-dissaldato un punto della scheda madre e sostituito l'alimentatore. Adesso sembra funzionare tutto.

(ho un po' di timore a dire "sembra funzionare" perchè con la rogna marcia di quest'anno temo potrebbe spegnersi o peggio esplodere da un momento all'altro )

la spesa non è stata esagerata, è andata meglio di quanto sperassi perchè si ipotizzava di sostituire varie parti e si andava da 400€ in su, spesa che attualmente non mi sarei potuto permettere.
in sostanza nella sfortuna è andata bene.

nel mentre il portatile non mio è ancora da qualche parte nella galassia di lainate o arcore o dove diavolo amazon si affida per roba in garanzia
Old 03-01-2021, 11:35   #8
blocc0
Member

aggiornamento: ieri mattina errore livekernelevent codice 144 senza che accadesse nulla, infatti l'ho visto solo ora per scrupolo ricontrollando "monitoraggio affidabilità"
leggo che potrebbe riguardare la scheda video, ho la NVIDIA GeForce GTX 960 (MSI) e riguardando indietro a fine novembre pre invio in assistenza dava errore codice 141 (sempre scheda video a quanto pare)...

erano presenti "geforce game ready driver versione 432.00 data rilascio 12/02/2020"
ho aggiornato i driver con il software geforce experience a "geforce game ready driver versione 460.89 data rilascio 15/12/2020"
spero risolva e di non riscontrare più problemi

Ultima modifica di blocc0 : 03-01-2021 alle 11:41.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian