Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2020, 11:00   #1
PopUp0
Member

Iscritto dal: Nov 2020
Città: Roma
Consigli sulla connessione FWA (tramite rete LTE) per internet a casa

Salve a tutti,

è la prima volta che posto un messaggio in questo forum, chiedo perdono se ho sbagliato a postare. 😊
Scrivo per chiedere un consiglio molto semplice riguardante la connessione a internet.

Mi trovo nella situazione di dover attivare un servizio internet, ma non voglio (e onestamente, non posso) impegnarmi troppo con dei vincoli contrattuali che spesso compaiono in questa tipologia di contratti. Ho cercato un po’ online e credo che al momento, considerando anche che la zona dove mi trovo non è coperta da tutti i tipi di segnale e la velocità della connessione ha dei limiti, credo che le offerte FWA ricaricabili siano più adatte al mio caso proprio per mancanza di vincoli (o almeno questo mi pare di capire).

Tra questa tipologia di contratto, ho individuato una della TIM che sembra interessante. Sono interessato alla TIM per copertura del segnale e offerta commerciale che non sembra male. Avevo anche dato un’occhiata a Linkem, ma l’ho scartata visto che la vicina di casa registra una velocità di download pari a 4 Mbps.
Vodafone sarebbe la migliore per qualità e velocità, ma non ha offerte senza vincoli né ricaricabili (ci sono, ma con limiti mensili di GB) e i costi sono davvero troppo alti.

Restando su TIM, ho fatto fare lo speed test ad un parente che ha questo operatore sul cellulare, e abbiamo registrato una velocità di download tra i 15 e i 17 Mbps. Sono rimasto però titubante da un fatto: ho notato che nonostante lo speed test, il suo cellulare segnava solo una tacca in 4G come se il segnale fosse molto debole. Quindi la domanda che mi viene da chiedere è:
Posso fidarmi a chiedere di attivare un FWA con un modem con Sim se il segnale risultava debole (ma speed test buono)? È rilevante il fatto che su smartphone venga segnata solo una tacca di segnale?
Sono affidabili in generale le connessioni FWA?

Se avete ulteriori suggerimenti, sono tutt’orecchi. 😉

Aspetto le vostre risposte.
PopUp0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 12:04   #2
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Premesso che le connessioni con SIM non sono connessioni FWA, ci sono due discussioni dedicate, una per le tariffe e una per migliorare il segnale
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
Old 16-11-2020, 12:09   #3
PopUp0
Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Premesso che le connessioni con SIM non sono connessioni FWA, ci sono due discussioni dedicate, una per le tariffe e una per migliorare il segnale
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
Ciao!

TIM la segnala come FWA ( https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fi...a-ricaricabile ) e parla di sim in comodato d'uso... non so se ho capito male io o e' fuorviante il messaggio di TIM.

La domanda pero' e' se il fatto che ci sia una sola tacca in 4G su smartphone sia rilevante ai fini della connessione oppure no. Ancora non so se ho bisogno di migliorare la ricezione perche' non ho ancora richiesto l'attivazione dell'offerta a fronte dei dubbi che ho descritto sopra.
Old 16-11-2020, 12:12   #4
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da PopUp0 Guarda i messaggi
Ciao!

TIM la segnala come FWA ( https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fi...a-ricaricabile ) e parla di sim in comodato d'uso... non so se ho capito male io o e' fuorviante il messaggio di TIM.

La domanda pero' e' se il fatto che ci sia una sola tacca in 4G su smartphone sia rilevante ai fini della connessione oppure no. Ancora non so se ho bisogno di migliorare la ricezione perche' non ho ancora richiesto l'attivazione dell'offerta a fronte dei dubbi che ho descritto sopra.
Ah, ok, parli della finta fwa. Allora in quel caso avrai la velocità che vedi.
Mio consiglio lascia perdere quelle offerte, e fai una sim ricaricabile, leggendo nel thread dedicato.
Old 16-11-2020, 12:30   #5
PopUp0
Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Ah, ok, parli della finta fwa. Allora in quel caso avrai la velocità che vedi.
Mio consiglio lascia perdere quelle offerte, e fai una sim ricaricabile, leggendo nel thread dedicato.
ah ok, quindi e' fuorviante il messaggio di TIM.

Grazie per i link, ho dato un'occhiata. Avevo pensato anche a questa opzione in realta', l'unico problema e' che impongono limiti mensili di GB, e dovendoci lavorare non so se poi mi bastano per lavoro + uso privato.
Tra l'altro, i prezzi sono abbastanza alti rispetto alle normali offerte ricaricabili... questo mi resta sempre abbastanza incomprensibile da parte degli operatori telefonici...

Posso chiederti piu' nel dettaglio perche' sconsiglieresti quel tipo di offerte?

Grazie mille!
Old 20-11-2020, 20:11   #6
PopUp0
Member

Quindi fatemi capire: in questo caso "FWA" sarebbe la stessa rete 4G?
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian