|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Siracusa
|
Mobo LGA 1150 KO ??
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio..
Purtroppo dopo 6 anni di onorata carriera la mia mobo Asus Z97-Pro (wifi ac) ha deciso improvvisamente di abbandonarmi 😭 Praticamente si è spento il pc senza riuscire più ad accenderlo... dopo averlo smontato e provato a scollegare tutto il possibile ho scoperto che la mobo crasha appena collego alimentazione atx 8 pin... l'alimentatore è un seasonic 650w che funziona, ed avendo una seconda linea a 8 pin ho provato pure questa con lo stesso risultato... se collego solo alimentazione 24 pin il pc sembra partire (ventole, procio (i7 4770K con leggero OC), ssd, hdd) ma non si avvia sk video (radeon HD6850) e periferiche collegate su PCI-E Vi chiedo se c'è qualche altro test che posso fare (ho provato anche a cambiare sk video e a fare reset togliendo batteria tampone) o se mi devo rassegnare. Anche se capisco che la piattaforma è ormai vecchia, visto che con socket 1150 si trova solo usato, il resto della configurazione per l'uso che faccio io è ancora ottimo e quindi al momento non vorrei fare un upgrade pesante.. ho anche fatto un video per chiarezza https://drive.google.com/file/d/1BFz...w?usp=drivesdk
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
i pin del socket sono aposto? prova ad arrivare il pc usando la gpu ingerata e vedi se parte.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il procio non l'ho toccato, mi consigli di smontarlo? A rettifica la sk video è una sapphire R9 (ero rimasto a quella che avevo prima
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Consigli, pareri, opinioni?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Se togli il processore la mainboard non può fare niente.
Provato a fare un reset del CMOS? Togliendo la batteria intendo Prova a toglierla, staccare l'alimentazione, premere il pulsante di accensione per 30 secondi, rimetti la batteria e accendi. Prova anche con un solo banco di ram
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Si provato anche questo, il problema è che appena collego alimentazione su 8pin si blocca e la mb si riavvia, e fa sempre così parte si blocca e si riavvia...
Ultima modifica di michiweb : 13-11-2020 alle 09:32. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
Ma scusa e' il cavo a 24 pin che alimenta la mobo quello a 8 se ricordo bene alimenta il processore, hai detto che hai il procio leggermente overcloccato prova a portarlo di nuovo alle sue frequenze originali..
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Se ha provato a togliere la batteria tampone automaticamente il bios si è resettato a default...quindi niente OC
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Quindi il connettore 8pin alimenta il procio? Ciò vuol dire che è il procio che manda in loop la mobo? Hai visto il video che ho postato?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
Se ricordo bene mi sembra che è il connettore a 8 pin ad alimentare la CPU quello a 24 alimenta la mobo, hai possibilità di cambiare solo il cavo a 8 pin?
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Si ho provato a cambiare l'uscita 8pin, dato che il mio ali ne prevede 2, ma non è cambiato niente. Inoltre ho poi smontato la cpu e almeno alla vista non presenta nessun difetto ne tantomeno l'alloggiamento sulla mainboard ha tracce anomale... mi faccio sempre più convinto che sia la scheda madre ad avermi abbandonato.. che ne pensate?
Nel caso una buona alternativa alla mia asus Z97-pro quale potrebbe essere?
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Che ne pensate di gigabyte GA-Z97X Gaming 5 ??
http://it.gigabyte.com/products/page...ng_5rev_10/#kf Se la trovo sotto i 100 € vale la pena?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.