|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...oin_93119.html
Sottratti 5TB di informazioni al Gruppo Enel: oltre alla richiesta di riscatto, anche la minaccia di divulgare informazioni e dati riservati nel giro di una settimana Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
un millino insoma...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Più che il riscatto in sè, il problema sarebbe il danno di immagine oltre alle inevitabili cause
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Mah...
per scaricare 5 TB, ci vogliono ore/giorni/ecc.ecc, non lo fai in pochi secondi, possibile che nessuno se ne accorga ? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Qui ci vorrebbe una punizione esemplare per Enel, altrochè!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
direi che andrebbero presi e puniti i responsabili dell'attacco
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Poi mi viene da pensare che abbiano magari sfruttato qualche pc interno come ponte.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Insomma, è sicuramente tanto ma ai tempi attuali non penso sia impossibile farlo senza farsi beccare. Inutile a dire che se lì all'enel non c'è gente che sappia gestire una situazione del genere è tediosa come cosa. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Ma basterebbe davvero poco...i dati sensibili messi su una rete privata (senza accessi a internet e all'esterno) e il resto sulle macchine dei dipendenti alla normale rete internet...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quindi non è un attacco ramsonware.. hanno hackerato e rubato dati e poi anche criptato sapendo che questo era inutile visto che possono fare un rollback.. ma è un ricatto a tutti gli effetti.. chissà se riusciranno mai a trovare e mettere in carcere questa feccia..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Sarei curioso di sapere cosa contiene la cartella BASTARDO
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Il tuo nome con i tuoi dati anagrafici, le tue bollette e le tue morosità
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Partite dal presupposto che hanno usato un solo PC per il download dei dati.
Basta dividere il carico di lavoro tra più PC/Connessioni, e quelle 14 ore stimate possono crollare. Ognuno si incarica di scaricare precisi pacchetti e fine della storia.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si, ok, ma se usano ad esempio 10 pc ad esempio ognuno con 1 gbit, il server che contiene i dati, dovrebbe avere una banda di uscita libera di 10 gbit, allora si che lo fai in 1,4 ore.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Io la faccio molto più breve, si son divisi i dati (che poi, comunque, se son solo file "singoli", sappiamo bene che la velocità varia a seconda dalla grandezza, figuriamoci se son solo testo), e dato che nessuno controlla, avranno avuto tutta la calma di scaricarsi tot. ogni giorno, a determinati orari.
In poche parole non credo sia stato un lavoro veloce. Enel non controlla, e loro fanno quel che gli pare. Invece di correre con tot. dati in alcune ore, gli stessi dati in più ore. Probabilmetne non lo sapremo mai. C'è da chiedersi cosa effettivamente faranno all'enel. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Digital Application Developers |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta un minimo di ingegno, non ci vuole un genio. A me quest'idea è venuta tra uno sbadiglio e l'altro della pausa pranzo al lavoro Chissà quante altre ne possono venire fuori.Il grosso del problema semmai è l'hacking vero e proprio, per quello si servono le giuste competenze e conoscenze.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.