Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-10-2020, 12:42   #1
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 840
Problema SSD Kingston

Salve a tutti,

qualche giorno fa, quasi in concomitanza con l'ultimo aggiornamento di Windows 10, il portatile non si avviava più; si impallava all'avvio in fase di riconoscimento dischi.
Premetto che questo SSD è stato sostituito io 3 anni fa nel portatile stesso ma in generale ha lavorato poco.
Smonto l'SSD e lo collego al al PC fisso sia tramite SATA che USB: il sistema operativo si impalla per ripendersi appena lo staccato il disco in questione.
Sono riuscito comunque a formattarlo (su linux) ma nessun dato era più recuperabile (poco male, non è il portatile di lavoro).
Adesso anche Windows sul PC fisso lo vede e me lo fa formattare.
Scarico l'utility di Kingston che mi dice che la "salute" del mio SSD è prossima 100%.
A questo punto aggiorno il bios del notebook (che aveva un bug in boot uefi che è rimasto anche nell'ultima versione),rimonto l'SSD nel portatile e reinstallo Windows 10 (con boot legacy).
Tutto bene, installo i drivers, installo un pò di software.
Tutto sembra tornato alla normalità... dopo 2gg riaccendo, parte Windows ma mi dice che non riesce ad avviarsi, portandomi nelle schermate del Troubleshooting. Faccio un pò di prove con i comandi per ripristinare il boot del sistema operativo ma nulla da fare.
Entro nel bios e trovo abilitata la modalità Uefi. La disabilito ed il sistema non vede più il disco...
Adesso ho montato un vecchio hdd da 500gb caricando un'immagine che avevo e sta funzionando...

Cosa mi consigliate di fare ? Come posso capire se è l'SSD ad avere problemi ?
Grazie.
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 15:56   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17985
Gia il fatto che la 1° volta il disco fisso bloccava l' avvio del pc sia portatile che desktop e una cosa abbastanza seria per un disco fisso . Significa sicuramente che ha qualche problema . Prova comunque a fare queste prove e controlli :
1) Elimina tutte le partizioni presenti sul disco , poi formatta il disco fisso con la formattazione lenta di windows .
2) Fa un controllo dei settori danneggiati con il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco con il programma cristaldisk .
3) Aggiorna il firmware del disco all' ultima versione disponibile .
4) Se ha superato tutti i test precedenti , collegalo come disco secondario su un pc desktop quindi fa un po di prove copiando qualche file , o installando qualche programma e vedi se funziona correttamente .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 21:32   #3
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 840
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Gia il fatto che la 1° volta il disco fisso bloccava l' avvio del pc sia portatile che desktop e una cosa abbastanza seria per un disco fisso . Significa sicuramente che ha qualche problema . Prova comunque a fare queste prove e controlli :
1) Elimina tutte le partizioni presenti sul disco , poi formatta il disco fisso con la formattazione lenta di windows .
2) Fa un controllo dei settori danneggiati con il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco con il programma cristaldisk .
3) Aggiorna il firmware del disco all' ultima versione disponibile .
4) Se ha superato tutti i test precedenti , collegalo come disco secondario su un pc desktop quindi fa un po di prove copiando qualche file , o installando qualche programma e vedi se funziona correttamente .
A differenza dell'altra volta, adesso la partizione è leggibile, seppure windows non fa il boot...
1) Fatto già la volta precedente, rifatto adesso
2) Fatto, nessun errore
3) Nessun nuovo firmware, il sw Kingston mi ripete che il disco è in ottimo stato
4) Mi sa che farò così...

Mi sta venendo il dubbio se avevo attivato io la modalità Uefi... Dubito, ma potrebbe essere...
Per adesso con l'hdd funziona, ma non ero più abituato senza SSD
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 21:54   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
visto che il tutto nasce dopo un aggiornamento di windows 10, non vorrei che tu rientrassi nella piccola casistica in cui lasciando all'OS libertà di aggiornare i driver in maniera autonoma questo ne installi uno "ad cazzum" (termine tecnico) che porta al problema

questo successe già l'anno scorso con la release 1903 (o era la più vecchia 1803? mmmh, comunque successe) dove windows rimpiazzava il driver intel IRST portando, in pochi rari casi, al blocco totale della macchina... praticamente la situazione che stai sperimentando tu

ora magari tu non hai neanche una macchina intel-based, ma windows quando scazza non è che sta li a vedere se sia intel o amd eh


quindi tra le primae cose io ti suggerisco di bloccare l'aggiornamento driver automatico di windows (googla se non sai come fare), perchè in altri rari casi e per assemblati OEM di alcune marche (es. Hp), windows non aggiorna solo i driver ma anche il bios senza dire nulla al proprietario della macchina

ciao ciao


Edit
va da se che dovrai comunque seguire i suggerimenti di alecomputer
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 12:15   #5
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 840
Salve ragazzi,

problema risolto con due semplici passi:

1. Caricato parametri standard default del bios - Salvato - Modificato nuovamente i parametri che mi interessavano - Salvato.

2. In fase di primo riavvio durante l'installazione del S.O. ho dovuto spegnere il PC (può sembrare senza senso, ma è così - il riavvio produceva un errore di accesso al disco).

Credo dipenda tutto da un bios acerbo o con dei bug (eppure stiamo parlando di un Notebook Dell Latitude) che comprometteva in alcuni casi la corretta installazione del S.O.

Per quanto riguarda la causa inziale del malfunzionamento, sono d'accordo con aled1974, potrebbe essere stato un aggiornamento di Windows, anche se dopo l'aggiornamento il notebook ha funzionato senza problemi per un paio di giorni, nei quali è stato molto sollecitato il controller SATA per numerose copie dei file.

Comunque adesso sembra stabile. Appena ho un pò di tempo proverò a stressarlo nuovamente con copia consistente dei file per vedere se accade di nuovo.

Grazie a tutti
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Maserati presenta la GranCabrio Folgore:...
Galaxy AI arriverà anche su Galax...
Motorola annuncia la nuova serie edge 50...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v