Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2002, 16:10   #1
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Debian 3.0r0 - (Kernel Panic!! extraordinary partecipation)

siccome icq nn lo installo in quanto ogni volta puntualmente mi rompe le balle soprattutto sotto windows e i pm sono davvero scomodi da usare spero nn ve la prendiate se uso un topic sul forum x parlare 1 vs 1 in fondo potrebbero esserci cose utili x chi ha gli stessi problemi

ricapitoliamo la puntata precedente

installato tutta debian però con il minimo indispensabile (quasi vuota) e caricati i programmi di tutti i cd

compilato kernel 2.4.18 e settato sotto lilo, funziona perfettamente (la mia prima compilazione di kernel! )

installato kde 2.2.2 lingua inglese (x adesso non potevo in altre lingue)

installato x-window (kde non lo installava da solo come da te pensato... ma niente di più facile anche x un niubbo come me )

eseguito startx e kde avviato perfettamente

problemini e cose da sapere:

- non sono riuscito a montare le partizioni fat 32 (win_c e win_d)
- non riesco a modificare risoluzione e refresh del monitor
- forse non ho neppure installato la scheda video (cioè non l'ha neppure riconosciuta) ma se nn accedo alle partizioni win nn posso fare nulla (ho li i programmi e i preziosi driver x il modem )
- dovrei installare la lingua italiana nel kde visto che l'inglese non è intuitissimo in certe cose avanzate e cmq la lingua italiana va magnificamente quindi xchè nn sfruttarla

x adesso queste 3 cose
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 16:14   #2
Kernel Panic!!
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Re: Debian 3.0r0 - (Kernel Panic!! extraordinary partecipati

Quote:
Originariamente inviato da Python
[b]siccome icq nn lo installo in quanto ogni volta puntualmente mi rompe le balle soprattutto sotto windows e i pm sono davvero scomodi da usare spero nn ve la prendiate se uso un topic sul forum x parlare 1 vs 1 in fondo potrebbero esserci cose utili x chi ha gli stessi problemi

ricapitoliamo la puntata precedente

installato tutta debian però con il minimo indispensabile (quasi vuota) e caricati i programmi di tutti i cd

compilato kernel 2.4.18 e settato sotto lilo, funziona perfettamente (la mia prima compilazione di kernel! )

installato kde 2.2.2 lingua inglese (x adesso non potevo in altre lingue)

installato x-window (kde non lo installava da solo come da te pensato... ma niente di più facile anche x un niubbo come me )

eseguito startx e kde avviato perfettamente

problemini e cose da sapere:

- non sono riuscito a montare le partizioni fat 32 (win_c e win_d)
- non riesco a modificare risoluzione e refresh del monitor
- forse non ho neppure installato la scheda video (cioè non l'ha neppure riconosciuta) ma se nn accedo alle partizioni win nn posso fare nulla (ho li i programmi e i preziosi driver x il modem )
- dovrei installare la lingua italiana nel kde visto che l'inglese non è intuitissimo in certe cose avanzate e cmq la lingua italiana va magnificamente quindi xchè nn sfruttarla

x adesso queste 3 cose
per la lingua italiana: apt-get install kde-i18n-it
(e poi lanci il kde control center o come si chiama e selezioni la lingua )

per il refresh: prova ad installare discover, read-edid, e mdetect (come suggerisce debianplanet.org ), poi dagli dpkg-reconfigure xserver-xfree86, dovrebbe trovarti da solo sk video, monitor etc etc

per le partizioni: hai compilato supporto fat, vfat nel kernel o come moduli?
Kernel Panic!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 16:16   #3
Python
Senior Member

credo come moduli
Old 29-07-2002, 16:19   #4
Kernel Panic!!
Senior Member

allora dagli (da root)
modprobe vfat
se non dà errori vuol dire che l'ha caricato
e dopo con un bel mount fai tutto
Old 29-07-2002, 16:24   #5
qweasdzxc
Senior Member

Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[b]allora dagli (da root)
modprobe vfat
se non dà errori vuol dire che l'ha caricato
e dopo con un bel mount fai tutto
ma insomma, e una debian, fagli usare modconf cacchio...

e i kernel faglieli compilare con make-kpkg, senno che utente debian viene su scusa?

ma soprattutto, OBBLIGALO A USARE GNOME ACCIDENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Old 29-07-2002, 16:28   #6
qweasdzxc
Senior Member

Re: Debian 3.0r0 - (Kernel Panic!! extraordinary partecipati

Quote:
[b]
riconosciuta? ma hai fatto partire x giusto? non c'e mica altro da riconoscere eh, quando usi dpkg-reconfigure xserver-xfree86, e ti chiede il chipset, dove tu avrai scelto nv penso, basta, finito, scheda configurata... modificare risoluzioni e refresh del monitor e un altro discorso
Old 29-07-2002, 16:34   #7
Kernel Panic!!
Senior Member

ah sì vero m'ero dimenticato di modconf... ehm...

vabbè insomma, sempre da root gli dai modconf, e hai un bel menu in cui vedi tutti i moduli che hai compilato, li puoi caricare/scaricare, veder quali sono in esecuzione etc
Old 29-07-2002, 17:11   #8
Python
Senior Member

"e hai un bel menu in cui vedi tutti i moduli che hai compilato,"

ehm se x caso x errore non avevo messo quelli x filesystem fat da li li posso aggiungere o mi conviene ricompilarlo? (non ci vuole poi moltissimo a rifarlo è ancora con le opzioni salvate basta che gli modifico alcune opzioni e via )

infatti mi dice can't locate module vfat

e difatti se provo a montare un floppy

mount -t vfat /dev/fd0 /floppy

mi dice che il fs nn è valido o non supportato dal kernel

ah ho provato a toccare il file /etc/fstab
cosa devo aggiungere x avere un bel /win_c e /win_d dall' hda1 e hda6 ?
soprattutto non so cosa metterci nelle options e ing enerale in tutto

ah ultima cosa: non c'è un editor grafico pochino migliore di quelli presenti visto che fanno schifo tutti i caratteri piccolissimi?

cmq mi sa che metterò gnome
Old 29-07-2002, 17:22   #9
qweasdzxc
Senior Member

Quote:
[b]"e hai un bel menu in cui vedi tutti i moduli che hai compilato,"

ehm se x caso x errore non avevo messo quelli x filesystem fat da li li posso aggiungere o mi conviene ricompilarlo? (non ci vuole poi moltissimo a rifarlo è ancora con le opzioni salvate basta che gli modifico alcune opzioni e via )

infatti mi dice can't locate module vfat

e difatti se provo a montare un floppy

mount -t vfat /dev/fd0 /floppy

mi dice che il fs nn è valido o non supportato dal kernel

ah ho provato a toccare il file /etc/fstab
cosa devo aggiungere x avere un bel /win_c e /win_d dall' hda1 e hda6 ?
soprattutto non so cosa metterci nelle options e ing enerale in tutto

ah ultima cosa: non c'è un editor grafico pochino migliore di quelli presenti visto che fanno schifo tutti i caratteri piccolissimi?

cmq mi sa che metterò gnome

ricompila allora (magari basta make modules e make modules_install)

riga tipica per fstab

/dev/hdxx /mountpoint vfat defaults,user,noauto 0 0

che cavolo vuol dire editor grafico migliore? migliore di cosa? di nano? o intendi migliore di quelli per x? io uso gedit, ma ce ne sono a milioni...
Old 29-07-2002, 17:41   #10
Python
Senior Member

editor-testi sotto x windows migliore di quelli che ci sono, xchè fanno vedere le lettere piccolissime

ricompilando il kernel (modificando solo il supporto in moduli x vfat e dos-vfat) ho ottenuto che appena tento di avviare da lilo /boot/bzImage mi dice

Uncompressing Linux

ran out of input data

--system halted

mi sa che reinstallo debian xò dando al boot bf24 cosi si installa il kernel da solo senza troppi problemi manco x quanto ci vuole ogni volta da aspettare x compilarlo
Old 29-07-2002, 17:55   #11
Kernel Panic!!
Senior Member

dopo averlo ricompilato hai copiato /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage dentro /boot e hai lanciato lilo?
Old 29-07-2002, 17:57   #12
Python
Senior Member

lilo nn l'ho lanciato semplicemente xchè nn ho modificato il lilo.conf xchè ho scritto l'immagine del nuovo kernel sul precedente, stessa path, stesso nome

(+ che altro me l'ero dimenticato)
Old 29-07-2002, 18:01   #13
qweasdzxc
Senior Member

Quote:
[b]editor-testi sotto x windows migliore di quelli che ci sono, xchè fanno vedere le lettere piccolissime

ricompilando il kernel (modificando solo il supporto in moduli x vfat e dos-vfat) ho ottenuto che appena tento di avviare da lilo /boot/bzImage mi dice

Uncompressing Linux

ran out of input data

--system halted

mi sa che reinstallo debian xò dando al boot bf24 cosi si installa il kernel da solo senza troppi problemi manco x quanto ci vuole ogni volta da aspettare x compilarlo

beh, non puoi cambiare il font di default o cose simili? comunque ripeto ce ne sono a iosa di editor per x, scegli quello che ti piace di piu

avrai cannato qualcosa, tipo non hai fatto make clean o roba simile... boh... ricompila...

debian non va mai reinstallata... manco nei casi piu disperati... metti dentro il cd, fai il boot con un kernel che va bene, e ripara il danno

usare il kernel 2.4 va bene all'inizio, ma poi bisogna compilarselo sto benedetto kernel, o per lo meno installarne uno gia compilato ma piu ottimizzato (apt-cache search kernel-image-2.4.18) (ah ma aspe, te ancora non sei collegato in rete...)
Old 29-07-2002, 18:02   #14
qweasdzxc
Senior Member

Quote:
[b]lilo nn l'ho lanciato semplicemente xchè nn ho modificato il lilo.conf xchè ho scritto l'immagine del nuovo kernel sul precedente, stessa path, stesso nome

(+ che altro me l'ero dimenticato)

ecco l'errore, lilo va sempre fatto partire...
Old 29-07-2002, 18:04   #15
qweasdzxc
Senior Member

ma soprattutto usa make-kpgk per i kernel cavolo, ti gestisce le configurazioni, compila e pacchettizza da solo i moduli, mette i kernel con i nomi giusti nei posti giusti... non fare come ti dice kernel, lui di kernel con debian non ci sapisce niente...
Old 29-07-2002, 18:08   #16
Kernel Panic!!
Senior Member

ad ogni modo per arrivare il sistema che adesso non boota più, prendi il primo cd di debian, fai boot da quello, al prompt di boot dagli
rescue root=/dev/hdxx

dove xx è la partizione dove l'avevi installata (ad es. hda1 è primary master 1^ partizione, hda2 2^ part. etc etc)

(mi pare sia rescue da dare, correggetemi se sbaglio, al limite prova con bf24 root=/dev/hdxx)
Old 29-07-2002, 18:10   #17
Python
Senior Member

k
al posto di cosa lo devo mettere?

diciamo:

make menuconfig
make dep
make clean
make bzImage
make modules
make modules_install
lilo

con

make menuconfig
make dep
make clean
make-kpgk
make modules
make modules_install
lilo
?

il kernel in quest'ultimo caso dove va a finire? e che nome prende

cmq adesso provo col boot e prendo un kernel qualsiasi x bootare, dopo ri-compilo il kernel
Old 29-07-2002, 18:12   #18
Python
Senior Member

kernel x sistemare la situazione non mi basta avviare "lilo"?

il problema apparentemente è solo questo
Old 29-07-2002, 18:14   #19
Kernel Panic!!
Senior Member

sì, avvii dal cd, copi /usr/src/.../bzImage in /boot, lanci lilo e riavvii
Old 29-07-2002, 18:30   #20
Python
Senior Member

allora debian recuperata

usando modconf mi dice che ha avviato 4 moduletti che riguardano la fat di windows, di msdos, un ntfs e un altro nn ricordo di cosa

adesso devo solo montare il montabile mò provo
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian