|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Debian 3.0r0 - (Kernel Panic!! extraordinary partecipation)
siccome icq nn lo installo in quanto ogni volta puntualmente mi rompe le balle soprattutto sotto windows e i pm sono davvero scomodi da usare spero nn ve la prendiate se uso un topic sul forum x parlare 1 vs 1
ricapitoliamo la puntata precedente installato tutta debian però con il minimo indispensabile (quasi vuota) e caricati i programmi di tutti i cd compilato kernel 2.4.18 e settato sotto lilo, funziona perfettamente (la mia prima compilazione di kernel! installato kde 2.2.2 lingua inglese (x adesso non potevo in altre lingue) installato x-window (kde non lo installava da solo come da te pensato... ma niente di più facile anche x un niubbo come me eseguito startx e kde avviato perfettamente problemini e cose da sapere: - non sono riuscito a montare le partizioni fat 32 (win_c e win_d) - non riesco a modificare risoluzione e refresh del monitor - forse non ho neppure installato la scheda video (cioè non l'ha neppure riconosciuta) ma se nn accedo alle partizioni win nn posso fare nulla (ho li i programmi e i preziosi driver x il modem - dovrei installare la lingua italiana nel kde visto che l'inglese non è intuitissimo in certe cose avanzate e cmq la lingua italiana va magnificamente quindi xchè nn sfruttarla x adesso queste 3 cose |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Re: Debian 3.0r0 - (Kernel Panic!! extraordinary partecipati
Quote:
(e poi lanci il kde control center o come si chiama e selezioni la lingua per il refresh: prova ad installare discover, read-edid, e mdetect (come suggerisce debianplanet.org per le partizioni: hai compilato supporto fat, vfat nel kernel o come moduli? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
credo come moduli
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
allora dagli (da root)
modprobe vfat se non dà errori vuol dire che l'ha caricato e dopo con un bel mount fai tutto |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: padova
|
Quote:
e i kernel faglieli compilare con make-kpkg, senno che utente debian viene su scusa? ma soprattutto, OBBLIGALO A USARE GNOME ACCIDENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Debian 3.0r0 - (Kernel Panic!! extraordinary partecipati
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ah sì vero m'ero dimenticato di modconf... ehm...
vabbè insomma, sempre da root gli dai modconf, e hai un bel menu in cui vedi tutti i moduli che hai compilato, li puoi caricare/scaricare, veder quali sono in esecuzione etc |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
"e hai un bel menu in cui vedi tutti i moduli che hai compilato,"
ehm se x caso x errore non avevo messo quelli x filesystem fat infatti mi dice can't locate module vfat e difatti se provo a montare un floppy mount -t vfat /dev/fd0 /floppy mi dice che il fs nn è valido o non supportato dal kernel ah ho provato a toccare il file /etc/fstab cosa devo aggiungere x avere un bel /win_c e /win_d dall' hda1 e hda6 ? soprattutto non so cosa metterci nelle options e ing enerale in tutto ah ultima cosa: non c'è un editor grafico pochino migliore di quelli presenti visto che fanno schifo tutti i caratteri piccolissimi? cmq mi sa che metterò gnome |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ricompila allora (magari basta make modules e make modules_install) riga tipica per fstab /dev/hdxx /mountpoint vfat defaults,user,noauto 0 0 che cavolo vuol dire editor grafico migliore? migliore di cosa? di nano? o intendi migliore di quelli per x? io uso gedit, ma ce ne sono a milioni...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
editor-testi sotto x windows migliore di quelli che ci sono, xchè fanno vedere le lettere piccolissime
ricompilando il kernel (modificando solo il supporto in moduli x vfat e dos-vfat) ho ottenuto che appena tento di avviare da lilo /boot/bzImage mi dice Uncompressing Linux ran out of input data --system halted mi sa che reinstallo debian xò dando al boot bf24 cosi si installa il kernel da solo senza troppi problemi |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
dopo averlo ricompilato hai copiato /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage dentro /boot e hai lanciato lilo?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
lilo nn l'ho lanciato semplicemente xchè nn ho modificato il lilo.conf xchè ho scritto l'immagine del nuovo kernel sul precedente, stessa path, stesso nome
(+ che altro me l'ero dimenticato) |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh, non puoi cambiare il font di default o cose simili? comunque ripeto ce ne sono a iosa di editor per x, scegli quello che ti piace di piu avrai cannato qualcosa, tipo non hai fatto make clean o roba simile... boh... ricompila... debian non va mai reinstallata... manco nei casi piu disperati... metti dentro il cd, fai il boot con un kernel che va bene, e ripara il danno usare il kernel 2.4 va bene all'inizio, ma poi bisogna compilarselo sto benedetto kernel, o per lo meno installarne uno gia compilato ma piu ottimizzato (apt-cache search kernel-image-2.4.18) (ah ma aspe, te ancora non sei collegato in rete...)
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco l'errore, lilo va sempre fatto partire...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ma soprattutto usa make-kpgk per i kernel cavolo, ti gestisce le configurazioni, compila e pacchettizza da solo i moduli, mette i kernel con i nomi giusti nei posti giusti... non fare come ti dice kernel, lui di kernel con debian non ci sapisce niente...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ad ogni modo per arrivare il sistema che adesso non boota più, prendi il primo cd di debian, fai boot da quello, al prompt di boot dagli
rescue root=/dev/hdxx dove xx è la partizione dove l'avevi installata (ad es. hda1 è primary master 1^ partizione, hda2 2^ part. etc etc) (mi pare sia rescue da dare, correggetemi se sbaglio, al limite prova con bf24 root=/dev/hdxx) |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
k
al posto di cosa lo devo mettere? diciamo: make menuconfig make dep make clean make bzImage make modules make modules_install lilo con make menuconfig make dep make clean make-kpgk make modules make modules_install lilo ? il kernel in quest'ultimo caso dove va a finire? e che nome prende cmq adesso provo col boot e prendo un kernel qualsiasi x bootare, dopo ri-compilo il kernel |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
kernel x sistemare la situazione non mi basta avviare "lilo"?
il problema apparentemente è solo questo |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
sì, avvii dal cd, copi /usr/src/.../bzImage in /boot, lanci lilo e riavvii
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
allora debian recuperata
usando modconf mi dice che ha avviato 4 moduletti che riguardano la fat di windows, di msdos, un ntfs e un altro nn ricordo di cosa adesso devo solo montare il montabile |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:20.