Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2020, 17:29   #1
claudio91
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Scelta tra X570 o B550

Ciao a tutti!
vorrei passare alla tanto attesa serie ryzen 5000 che tra poco presenteranno.
Punterei a 5700x/5800x.
Non voglio fare da subito oc, ma in un futuro un oc leggero lo farei, visto che come dissipatore ho un Corsair H100i.

Sono un pò combattuto se andare di B550 o X570.
Alla fine ho visto che anche il B550 è PCI-E 4.0, le differenze sostanziali allora quali sono?

Vorrei spendere sui 200€ max, cosa mi consigliate?
Io sono in deciso tra:
ASUS TUF X570-PLUS
Gigabyte X570 AORUS ELITE
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING

Grazie dei consigli

EDIT:
ho letto il topic Ryzen 3900X quale mainboard scegliere oggi? e qualcosa forse mi è più chiaro. E' tutta una questione di linee pcie 4.0 se non ho capito male.

Come configurazione vorrò mettere un nvme 4.0 e una scheda video sempre con pcie 4.0 (nvidia 3000 o nuove amd che presenteranno il 28 ottobre). Per cui in teoria la B550 dovrebbe bastarmi, poi se proprio metterò un'altro nvme sarà 3.0, visto che tra l'altro lo slot che avanza sulla ASUS ROG è comunque 3.0.

Il pc lo uso esclusivamente per giocare.

Ultima modifica di claudio91 : 08-10-2020 alle 17:53. Motivo: integrazione
claudio91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 20:32   #2
blackbamba
Member

L'Avatar di blackbamba

Iscritto dal: Dec 2017
Città: (AL)
Valuta anche la MSI Tomahawk B550, su amazon è in promo a 162€
blackbamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 00:21   #3
panaboy
Member

Iscritto dal: Nov 2006
le 570 hanno sezione vrm molto più solida e sono più indicate per OC.
A Novembre esce la dark hero che dovrebbe essere un must buy.
panaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 11:04   #4
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Mi aggiungo alla discussione, in particolare vorrei ben capire le questioni del pci express 4 e 3 e del bios.

Leggo che sul B550 il pci express 4 è garantito dalla cpu, ma non dal chipset che si ferma alla versione 3.

Se io prendo uno zen 2 o 3 e ci aggiungo una scheda grafica in configurazione singola e il samsung 980 pro che sfrutta il pci express versione 4 ho colli di bottiglia con il B550?
Chi sfrutta il 4 e chi il 3?

E se prendo lo zen 2 con grafica integrata? O uno zen 3 con grafica integrata quando usciranno?

Serve fare un pochino di ordine nella questione.
Old 13-10-2020, 19:36   #5
panaboy
Member

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Mi aggiungo alla discussione, in particolare vorrei ben capire le questioni del pci express 4 e 3 e del bios.

Leggo che sul B550 il pci express 4 è garantito dalla cpu, ma non dal chipset che si ferma alla versione 3.

Se io prendo uno zen 2 o 3 e ci aggiungo una scheda grafica in configurazione singola e il samsung 980 pro che sfrutta il pci express versione 4 ho colli di bottiglia con il B550?
Chi sfrutta il 4 e chi il 3?

E se prendo lo zen 2 con grafica integrata? O uno zen 3 con grafica integrata quando usciranno?

Serve fare un pochino di ordine nella questione.
nella b550 la differenza sta nelle "lanes" che si fermano alla generazione 3 quindi alcune cosa che colleghi a 4.0 non le sfrutti, come nel samsung del tuo esempio.Attenzione che questa frase non è assoluta dipende infatti da quanta roba attacchi e dal produttore che ottimizza o meno i vari canali delle periferiche.Da quello che ho capito finchè ti limiti ad una gpu e un ssd allora avrai il 4.0 poi più roba aggiungi ed il resto andrà a 3.0

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...on_b550_could/
Old 16-10-2020, 10:08   #6
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Originariamente inviato da panaboy Guarda i messaggi
nella b550 la differenza sta nelle "lanes" che si fermano alla generazione 3 quindi alcune cosa che colleghi a 4.0 non le sfrutti, come nel samsung del tuo esempio.Attenzione che questa frase non è assoluta dipende infatti da quanta roba attacchi e dal produttore che ottimizza o meno i vari canali delle periferiche.Da quello che ho capito finchè ti limiti ad una gpu e un ssd allora avrai il 4.0 poi più roba aggiungi ed il resto andrà a 3.0

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...on_b550_could/
Capito, grazie.
Old 16-10-2020, 15:30   #7
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Non è così, sopratutto si schede madri da 200€.
In tale fascia le b550 hanno configurazioni di vrm similari a quelle delle x570 di pari prezzo se non in alcuni casi migliori, con la differenza che si hanno spesso vantaggi quali ad esempio il front reader usb-c, lan 2,5gbit (spesso su questa fascia di prezzo su x570 si ha ancora la gigabit).
Gli svantaggi sono legato alle linee del chip set che sono PCI-e 3 invece che 4, ma questo riguarda le lanes aggiuntive fornite dal chipset, quelle gestite dalla cpu rimangono gen 4
Old 16-10-2020, 23:02   #8
panaboy
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Non è così, sopratutto si schede madri da 200€.
In tale fascia le b550 hanno configurazioni di vrm similari a quelle delle x570 di pari prezzo se non in alcuni casi migliori, con la differenza che si hanno spesso vantaggi quali ad esempio il front reader usb-c, lan 2,5gbit (spesso su questa fascia di prezzo su x570 si ha ancora la gigabit).
Gli svantaggi sono legato alle linee del chip set che sono PCI-e 3 invece che 4, ma questo riguarda le lanes aggiuntive fornite dal chipset, quelle gestite dalla cpu rimangono gen 4
certo se mi prendi la migliore b550 contro la peggiore x570 è come dici tu ma se prendi in mano una buona x570 solo dal peso ti accorgi della differenza.
Old 16-12-2020, 09:00   #9
Arktoga
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Ragazzi, mi associo alla discussione, ho appena preso una 3080 e un ssd nvme gen4, sono indeciso se prendere una b550 o x570. Budget massimo 200 euro, cosa mi consigliate. Come CPU o ryzen 7 3700x o 5600x,uso il PC sopratutto per Gaming.
Grazie
Arktoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 17:37   #10
CursoreVDF
Member

L'Avatar di CursoreVDF

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da Arktoga Guarda i messaggi
Ragazzi, mi associo alla discussione, ho appena preso una 3080 e un ssd nvme gen4, sono indeciso se prendere una b550 o x570. Budget massimo 200 euro, cosa mi consigliate. Come CPU o ryzen 7 3700x o 5600x,uso il PC sopratutto per Gaming.
Grazie
La questione gira sempre intorno alla domanda "quante linee PCIE4.0 ti servono?"
La ROG Strix B550-A e B550-F girano intorno ai 200 euro e sono ottime schede, come anche la MSI B550 Tomahawk.
Le schede X570 sono più costose e sotto i 250-300 euro non c'è molto di interessante (pazzesco come i prezzi delle mobo siano volati negli ultimi anni).
Ryzen 9 3950x/NZXT Kraken X73 + 3x Noctua NF-F12 PWM & 3x Corsair LL120 ARGB/ASUS Prime X570-PRO/G.Skill TridentZ RGB 4x8GB 4266MHz CL19/Manli GeForce RTX 3090/Phanteks Enthoo Luxe White/Be Quiet! Dark Power 12 850W 80+ Titanium/980 Pro 2TB/ASUS Xonar Essence STX
CursoreVDF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 20:27   #11
Arktoga
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da CursoreVDF Guarda i messaggi
La questione gira sempre intorno alla domanda "quante linee PCIE4.0 ti servono?"
La ROG Strix B550-A e B550-F girano intorno ai 200 euro e sono ottime schede, come anche la MSI B550 Tomahawk.
Le schede X570 sono più costose e sotto i 250-300 euro non c'è molto di interessante (pazzesco come i prezzi delle mobo siano volati negli ultimi anni).
ciao,ho una 3080 e un ssd nvme gen4 e due ssd sata nessun altra periferica.
Come scheda madre avevo visto la x570 aorus elite cosa ne pensi?
Cmq è vero, i prezzi sono slittati in maniera incredibile
Arktoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 16:58   #12
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:

ero anche io per prendere la dark hero , poi vedendo la situazione cpu introvabili e pensando fosse la stessa cosa anche per questa mother che doveva ancora uscire ho fatto prendere la hero normale .
La differenza più grande dovrebbe essere più che altro nel raffreddamento passivo che c'è in quella nuova no ?

Ho aggiornato al ultimo bios , nn ho neanche verificato la versione a dire il vero , non ho notato grandi problemi di rumori ventole o instabilità

Ormai è tardi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP