Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2020, 17:21   #1
oliverb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Windows 10 e la maledetta memoria vincolata

Salve, Windows l'os delle eterne patch non riesce a risolvere stupidi problemi come la memoria vincolata con l'ibernazione. 3000 patch ma di questo problema non ne vogliono proprio sapere.
Ogni volta che iberno il Pc e lo riattivo questa benedetta memoria vincolata si riempie sempre di più fino a quando dopo qualche iberna e riaccendi diventa completamente satura e tutto crasha.
Il bello che la memoria disponibile risulta libera, ma Windows da buon deficiente che è prende solo in considerazione la memoria vincolata che quando è satura manda tutto in crash.
Dopo il riavvio la memoria vincolata ovviamente si libera, ma questo dannato problema rende inutile la funzione ibernazione visto che dopo 4 o 5 bisogna necessariamente riavviare il Computer.
Soluzioni?
oliverb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 11:22   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao forse c'è qualcosa che non va nella Memoria virtuale .

Quanti Gb di ram hai ?

Io adesso ne ho 4, ma anche quando ne avevo solo due, non mi è mai successo quello di cui parli .

Io uso sempre l' ibernazione, ormai da 5 anni, anche più......mi è molto comoda

Cos' è la memoria vincolata ? >>>

https://support.microsoft.com/it-it/...ent-in-windows

Memoria, byte vincolati: questo contatore corrisponde a una misurazione della domanda di memoria virtuale.

Indica il numero di byte allocati dal processo e a quali il sistema operativo ha vincolato la pagina di memoria RAM o uno slot di pagina nel file di paging (o entrambi).

Con l'aumento dei byte vincolati maggiore rispetto alla memoria RAM disponibile, aumenta il paging e anche la dimensione del file di paging in uso.

A un certo punto, l'attività di paging inizia a influire in modo significativo sulle prestazioni.

Io la Memoria virtuale l' ho impostata in Automatico, tu ?

Per andare a vedere la memoria come è impostata:

1 - Win + R

2 - si apre la finestra Esegui

3 - copia - incolla questa parola > systempropertiesperformance (+ Ok)

4 - Vai nella scheda Avanzate + Cambia

Io ho messo il segno di spunta alla prima voce che appare >

Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità

O puoi fare anche cosi > Cambiare la dimensione del Pagefile

Ultima modifica di tallines : 19-01-2021 alle 17:56.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 22:45   #3
HelpPlz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Ho un PC con 16GB di RAM, ma ultimamente mi sono accorto che rallenta spesso, tipo se apro piu di qualche pagina su chrome, e mi sono accorto che ho quasi tutta la memoria vincolata, ad esempio in questo momento con solo 4 pagine del forum aperto e nient'altro ho 13,3giga vincolati...

Anche chiudendo chrome ho piu di 12giga di memoria vincolata
Cosa posso fare? (ho W10 su un nvme, non so se possa influire sulla cosa)
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 09:12   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Fare un cosiddetto avvio pulito, cioè togliere dall'esecuzione automatica quanti più programmi e servizi non Microsoft possibili.

Se persiste cercare quale è o quali sono i processi che impegnano la RAM in maniera esagerata. Lo puoi fare con gestione attività, con Monitoraggio risorse, con Process Explorer o altri taskmanager avanzati.

Potresti anche provare a vedere se l'effetto si verifica anche in modalità provvisoria, ma molto probabilmente lì non succede.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-01-2021 alle 09:15.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 18:14   #5
HelpPlz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Fare un cosiddetto avvio pulito, cioè togliere dall'esecuzione automatica quanti più programmi e servizi non Microsoft possibili.

Se persiste cercare quale è o quali sono i processi che impegnano la RAM in maniera esagerata. Lo puoi fare con gestione attività, con Monitoraggio risorse, con Process Explorer o altri taskmanager avanzati.

Potresti anche provare a vedere se l'effetto si verifica anche in modalità provvisoria, ma molto probabilmente lì non succede.
L'ho fatto, ed era scesa inizialmente a 3gb vincolata ma poi è subito ritornata su...

Adesso avevo 10 finestre di chrome aperte e tramite gestione attività>processi mi dava 1,5gb di memoria occupata da chrome (ma in prestazione ne vedo sempre 12gb vincolati)
Tra l'altro con 10 finestre di chrome aperte risultava però (44) dopo "google chrome", e adesso che le ho chiuse tutte e ho solo questa aperta risulta cmq (11) e 500mb di memoria occupata (e 10,5 gb vincolati)

Può darsi che sia dovuto al fatto che ho eliminato il file di paging? (ho un nvme)

EDIT: il fatto che chrome abbia diversi processi per ogni singola finestra è dovuto alle estensioni? io ho disattivate le varie "fogli" "documenti" "presentazioni" e "documento google offline", le rimuovo?

Ultima modifica di HelpPlz : 18-01-2021 alle 18:50.
Old 18-01-2021, 23:05   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
L'ho fatto, ed era scesa inizialmente a 3gb vincolata ma poi è subito ritornata su...
Hai fatto anche la prova in modalità provvisoria? Potresti valutare l'ipotesi malware e quindi ottime ed abbondanti scansioni con diversi prodotti antimalware. A partire da AdwCleaner che è consigliatissimo per il controllo dei browser:
https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/

Quote:
Adesso avevo 10 finestre di chrome aperte e tramite gestione attività>processi mi dava 1,5gb di memoria occupata da chrome (ma in prestazione ne vedo sempre 12gb vincolati)
Tra l'altro con 10 finestre di chrome aperte risultava però (44) dopo "google chrome", e adesso che le ho chiuse tutte e ho solo questa aperta risulta cmq (11) e 500mb di memoria occupata (e 10,5 gb vincolati)
Mah a me non pare "colpa" di Chreome in se stesso. Potresti provare ad usarlo senza estensioni, può essere qualcuna di loro che non gli fa rilasciare memoria, non so. Tutto è possibile e le informazioni in possesso non aiutano a dare risposte certe.

Quote:
Può darsi che sia dovuto al fatto che ho eliminato il file di paging? (ho un nvme)
Non credo, anch'io ho il file di paging disattivato e non vedo nulla del genere. OK il mio SSD su questa macchina è un SATA, ma non riesco a capire cosa possa differenziare tra SATA e NVMe su quest'aspetto. In ogni caso puoi sempre riattivarlo per prova, lasciando le impostazioni di default e vedere cosa succede. Test a costo zero.

Quote:
EDIT: il fatto che chrome abbia diversi processi per ogni singola finestra è dovuto alle estensioni? io ho disattivate le varie "fogli" "documenti" "presentazioni" e "documento google offline", le rimuovo?
Tutti i browser moderni, Chrome compreso, anzi è stato il primo ad implementare tale soluzione, aprono più processi contemporaneamente, anche con una sola finestra o sola scheda aperta. Se poi 11 sono troppi non saprei dirtelo, non ci ho mai fatto caso come si comporta Chrome. Qui ho Firefox, una scheda aperta al momento, sono sei processi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 18:33   #7
HelpPlz
Senior Member

Quote:
Hai fatto anche la prova in modalità provvisoria? Potresti valutare l'ipotesi malware e quindi ottime ed abbondanti scansioni con diversi prodotti antimalware. A partire da AdwCleaner che è consigliatissimo per il controllo dei browser:
https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/

Mah a me non pare "colpa" di Chreome in se stesso. Potresti provare ad usarlo senza estensioni, può essere qualcuna di loro che non gli fa rilasciare memoria, non so. Tutto è possibile e le informazioni in possesso non aiutano a dare risposte certe.

Non credo, anch'io ho il file di paging disattivato e non vedo nulla del genere. OK il mio SSD su questa macchina è un SATA, ma non riesco a capire cosa possa differenziare tra SATA e NVMe su quest'aspetto. In ogni caso puoi sempre riattivarlo per prova, lasciando le impostazioni di default e vedere cosa succede. Test a costo zero.

Tutti i browser moderni, Chrome compreso, anzi è stato il primo ad implementare tale soluzione, aprono più processi contemporaneamente, anche con una sola finestra o sola scheda aperta. Se poi 11 sono troppi non saprei dirtelo, non ci ho mai fatto caso come si comporta Chrome. Qui ho Firefox, una scheda aperta al momento, sono sei processi.
Ho fatto varie scansioni con Avast premium security e non ha trovato nulla, va bene come antivirus?

Cmq siccome ho anche un problema a fare gli aggiornamenti, pensavo di reinstallare W10, si può fare in maniera "semplice" senza perdere file e programmi installati?
Old 20-01-2021, 08:18   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
............pensavo di reinstallare W10, si può fare in maniera "semplice" senza perdere file e programmi installati?
Parli dell' installazione in place, senza perdere programmi, dati, impostazioni ect ect etc......?

Si che si può, cosi > https://www.hwupgrade.it/forum/showp...1&postcount=18

Ultima modifica di tallines : 20-01-2021 alle 08:25.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 09:39   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ho fatto varie scansioni con Avast premium security e non ha trovato nulla, va bene come antivirus?
Se è quello già installato serve a poco perché l'eventuale malware gli è già sfuggito. Ti avevo consigliato AdwCleaner, fai una scansione con lui ed aggiungi anche Rogue Killer portatile per ulteriore precauzione.

Quote:
Cmq siccome ho anche un problema a fare gli aggiornamenti, pensavo di reinstallare W10, si può fare in maniera "semplice" senza perdere file e programmi installati?
Sì certamente, si chiama anche installazione in place, basta eseguire ilsetup.exe dopo aver montato l'iso in esplora file e scegliere quando richiesto di mantenere i file e le app. Ma potrebbe anche non essere risolutivo, perché non sovrascrive tutto e quindi ritrovarti l'eventuale malware o comunque malfunzionamento.
Old 22-01-2021, 19:47   #10
HelpPlz
Senior Member

Quote:
Se è quello già installato serve a poco perché l'eventuale malware gli è già sfuggito. Ti avevo consigliato AdwCleaner, fai una scansione con lui ed aggiungi anche Rogue Killer portatile per ulteriore precauzione.

Sì certamente, si chiama anche installazione in place, basta eseguire ilsetup.exe dopo aver montato l'iso in esplora file e scegliere quando richiesto di mantenere i file e le app. Ma potrebbe anche non essere risolutivo, perché non sovrascrive tutto e quindi ritrovarti l'eventuale malware o comunque malfunzionamento.
che intendi con "se è quello già installato"? Cmq è avast la versione a pagamento

Cmq provo a fare una scansione con questo che dici tu, lo scarico qua? https://adwcleaner.it.uptodown.com/windows?
Old 23-01-2021, 07:32   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
che intendi con "se è quello già installato"? Cmq è avast la versione a pagamento
Che se era già installato e funzionante in realtime quando è arrivata l'eventuale infezione, ha già dimostrato di non essere capace nei suoi confronti. Normale, gli antivirus non riesco a bloccare tutto per questo quando vi sono dei sospetti si consiglia l'utilizzo di altri prodotti, per cercare di vedere se loro trovano quello che è sfuggito all'altro.

Quote:
Cmq provo a fare una scansione con questo che dici tu, lo scarico qua? https://adwcleaner.it.uptodown.com/windows?
No, prima risposta di google:
https://www.malwarebytes.com/adwcleaner/

Questo è il sito ufficiale, hai fatto bene a chiedere, mai scaricare antivirus ma anche altro genere di programmi da siti diversi di quello del produttore.

Rouge Killer:
https://www.adlice.com/roguekiller/
Old 24-01-2021, 23:21   #12
HelpPlz
Senior Member

Quote:
Che se era già installato e funzionante in realtime quando è arrivata l'eventuale infezione, ha già dimostrato di non essere capace nei suoi confronti. Normale, gli antivirus non riesco a bloccare tutto per questo quando vi sono dei sospetti si consiglia l'utilizzo di altri prodotti, per cercare di vedere se loro trovano quello che è sfuggito all'altro.

In realtà avast l'ho messo da poco, prima ne avevo un altro free.

No, prima risposta di google:

Questo è il sito ufficiale, hai fatto bene a chiedere, mai scaricare antivirus ma anche altro genere di programmi da siti diversi di quello del produttore.

Rouge Killer:
Ma io in generale scarico pochissima/roba, ho davvero solo qualche programma installato, tra l'altro l'ho usato anche poco in generale questo PC, sarei sorpreso ci fosse un virus onestamente.

Avevo una curiosità, ma in generale gli antivirus come sono messi a privacy? intendo dire quando si fa una scansione, i vari file personali (foto/video ma anche ad esempio file txt etcetc come vengono controllati?)

chiaramente non vengono copiati/immagazzinati da altre parti i file personali, però cmq un pò mi sono sempre chiesto ad esempio in che modo scannerizza un TXT (non va a leggere quello che c' scritto dentro immagino, probabilmente un virus "TXT" non può esistere?

Cmq la mia idea era di spostare in maniera definitiva tutti i miei file su un HDD esterno e poi fare la scansione e poi anche la reinstallazione visto che ho anche il problema di non riuscire ad aggiornare più W10, è brutta come idea?
Old 25-01-2021, 07:15   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ma io in generale scarico pochissima/roba, ho davvero solo qualche programma installato, tra l'altro l'ho usato anche poco in generale questo PC, sarei sorpreso ci fosse un virus onestamente.

Avevo una curiosità, ma in generale gli antivirus come sono messi a privacy? intendo dire quando si fa una scansione, i vari file personali (foto/video ma anche ad esempio file txt etcetc come vengono controllati?)

chiaramente non vengono copiati/immagazzinati da altre parti i file personali, però cmq un pò mi sono sempre chiesto ad esempio in che modo scannerizza un TXT (non va a leggere quello che c' scritto dentro immagino, probabilmente un virus "TXT" non può esistere?

Gli antivirus durante le scansioni ovviamente controllano tutti i file, anche quelli degli utenti. E ormai sono più o meno tutti "cloud", cioè si collegano con i server del produttore inviando dei file per il controllo in remoto.

Chiaramente cosa inviano nella realtà non lo sappiamo, non lo dicono chiaramente perché sarebbe come rivelare i loro segreti industriali, ma sicuramente non sono i file interi così come sono, anche perché significherebbe bloccare l'operatività del computer visto la mole dei dati da trasmettere. Invieranno gli hash e poco altra roba che non dovrebbe rappresentare un problema per la privacy degli utenti.

Quote:
Cmq la mia idea era di spostare in maniera definitiva tutti i miei file su un HDD esterno e poi fare la scansione e poi anche la reinstallazione visto che ho anche il problema di non riuscire ad aggiornare più W10, è brutta come idea?
Se devi fare la scansione devi farla a tutti i file, anche i tuoi. Perché se l'ipotetica infezione arriva da uno uno o alcuni di loro te la ritroveresti dopo. Se vuoi fare una reinstallazione da zero di Windows, chiaramente non è una idea cattiva a prescindere. Già il fatto che hai problemi con l'update di Windows sta a significare che c'è anche dell'altro e spesso si fa prima a reinstallare che a riparare.

Se tu avessi un backup del sistema fatto prima che sorgessero i problemi in pochi minuti torneresti operativo, ma questa è cosa che ben pochi fanno. Organizzati e prendila come buona abitudine anche tu.
Old 27-01-2021, 18:45   #14
Derek26
Member

L'Avatar di Derek26

Iscritto dal: Apr 2016
Mi unisco alla domanda in quanto anche io ho gli stessi problemi, mi si blocca tutto e crasha quando la "memoria vincolata" si satura ma non è un problema di applicazioni o giochi aperti perché la memoria realmente in uso in realtà è bassa.
Con tutto chiuso ho 2,8 GB di memoria in uso con 13 disponibili ma 7su16 GB di memoria vincolata, appena apro un gioco o varie finestre di chrome + excell per lavoro mi diventa la memoria in uso 9Gb con 6 disponibili ma la memoria vincolata si satura a 16/16 Gb e crasha tutto.
anche se ho sempre 4/5 gb disponibili in full carico la memoria vincolata si satura come è possibile?
Mi pare che gli utenti sopra abbiano lo stesso problema.

P.s. scansione con antimalware già effettuata e ho il file paging disabilitato
Vendo:
Derek26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 17:18   #15
HelpPlz
Senior Member

Quote:
Gli antivirus durante le scansioni ovviamente controllano tutti i file, anche quelli degli utenti. E ormai sono più o meno tutti "cloud", cioè si collegano con i server del produttore inviando dei file per il controllo in remoto.

Chiaramente cosa inviano nella realtà non lo sappiamo, non lo dicono chiaramente perché sarebbe come rivelare i loro segreti industriali, ma sicuramente non sono i file interi così come sono, anche perché significherebbe bloccare l'operatività del computer visto la mole dei dati da trasmettere. Invieranno gli hash e poco altra roba che non dovrebbe rappresentare un problema per la privacy degli utenti.

Addirittura inviano i file al cloud/server? ma poi almeno lo cancellano?
Onestamente non pensavo fosse cosi...
Ad ogni modo ho deciso di spostare per adesso i miei file su un HDD esterno (non li rimetterò per il momento sul PC) e poi procedere alla scansione di quello che rimane e vedere che risultato mi da.
Ho notato cmq un'altra cosa strana, nelle cartelle Screenshot e download (quelle che ci sono di base su W10) mi segnalava un file in più di quelli che c'erano realmente e non era un file nascosto

Se devi fare la scansione devi farla a tutti i file, anche i tuoi. Perché se l'ipotetica infezione arriva da uno uno o alcuni di loro te la ritroveresti dopo. Se vuoi fare una reinstallazione da zero di Windows, chiaramente non è una idea cattiva a prescindere. Già il fatto che hai problemi con l'update di Windows sta a significare che c'è anche dell'altro e spesso si fa prima a reinstallare che a riparare.

Se tu avessi un backup del sistema fatto prima che sorgessero i problemi in pochi minuti torneresti operativo, ma questa è cosa che ben pochi fanno. Organizzati e prendila come buona abitudine anche tu.
ho risposto in grassetto su

Il backup non credo di averlo (onestamente non ho nemmeno creato l'account microsoft... )
Ho scaricato da dove mi hai detto tu, va bene già la versione free giusto?
Avast lo devo disattivare/disinstallare prima di fare questa scansione?

Ultima modifica di HelpPlz : 01-02-2021 alle 17:20.
Old 01-02-2021, 17:47   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ho risposto in grassetto su
Veramente non ho scritto che mandano i tuoi file così come sono al server. Rileggi con più attenzione il mio post e tranquillizati

Quote:
Il backup non credo di averlo (onestamente non ho nemmeno creato l'account microsoft... )
Se non l'hai fatto è chiaro che non ce l'hai, tranne qualcuno non si sia preso la briga di farlo per te Non serve una ccount Microsoft per fare un backup di una installazione di Windows, si fa in locale con apposite applicazioni e un supporto di memorizzazione (meglio esterno al PC) su cui scriverlo.

Quote:
Ho scaricato da dove mi hai detto tu, va bene già la versione free giusto?
Sì, per semplici scansioni episodiche come in questo caso. Devi fare scansioni come minimo con tutti e due i programmi segnalati.

Quote:
Avast lo devo disattivare/disinstallare prima di fare questa scansione?
Normalmente non servirebbe disinstallarlo.

ps: Quando vuoi rispondere ad una frase o solo parte del testo, selezionalo e poi clicca sull'icona Quote nella barra delle icone in alto

Poi scrivi sotto la risposta.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-02-2021 alle 17:53.
Old 01-02-2021, 18:10   #17
HelpPlz
Senior Member

Quote:
Veramente non ho scritto che mandano i tuoi file così come sono al server. Rileggi con più attenzione il mio post e tranquillizati
Quote:

Quindi inviano loro dei file nel mio PC per poter fare la scansione?

Quote:
Se non l'hai fatto è chiaro che non ce l'hai, tranne qualcuno non si sia preso la briga di farlo per te Non serve una ccount Microsoft per fare un backup di una installazione di Windows, si fa in locale con apposite applicazioni e un supporto di memorizzazione (meglio esterno al PC) su cui scriverlo.
Dico "forse" perché forse l'ho fatto e me lo sono dimenticato (per vari motivi ho usato poco questo PC)
E lo dico anche perché io ho un nvme da 223giba, però (adesso che ho tolto tutti i miei file) vedo che mi dice che lo spazio usato è circa 49gb, mentre io se seleziono tutto e faccio proprietà me ne da 32gb, quindi ci sono 17gb occupati da qualcosa che non è lì (e ad esempio avast mi dice che ci sono 8gb di vecchi punti di ripristino di W10 che potrei liberare)

Quote:
Sì, per semplici scansioni episodiche come in questo caso. Devi fare scansioni come minimo con tutti e due i programmi segnalati.

Normalmente non servirebbe disinstallarlo.

ps: Quando vuoi rispondere ad una frase o solo parte del testo, selezionalo e poi clicca sull'icona Quote nella barra delle icone in alto

Poi scrivi sotto la risposta.
Allora disattivo avast e parto con questa scansione

EDIT: mi dice che "questa app che sto cercando di installare non è stata scaricata dallo store di microsoft" (e che eventualmente dovrei cambiare le opzioni)
Sicuro che sia sicuro questo programma?
Conosci un'alternativa abbastanza buona da scaricare da dentro lo store?

Ultima modifica di HelpPlz : 01-02-2021 alle 18:29.
Old 02-02-2021, 07:25   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Quindi inviano loro dei file nel mio PC per poter fare la scansione?
Questo è senza alcun dubio vero, anche diverse volte al giorno ti vengono inviati i file delle definizioni, viene aggiornato il motore di scansione e altre componenti dell'antivirus.

Quote:
Dico "forse" perché forse l'ho fatto e me lo sono dimenticato (per vari motivi ho usato poco questo PC)
E lo dico anche perché io ho un nvme da 223giba, però (adesso che ho tolto tutti i miei file) vedo che mi dice che lo spazio usato è circa 49gb, mentre io se seleziono tutto e faccio proprietà me ne da 32gb, quindi ci sono 17gb occupati da qualcosa che non è lì (e ad esempio avast mi dice che ci sono 8gb di vecchi punti di ripristino di W10 che potrei liberare)
Esatto, lo spazio realmente occupato lo si vede nelle proprietà della partizione in esplora file o gestione disco di Windows. La somma aritmetica di quello che vedi non è sufficinte perché ci sono diversi file che non vedi.

Quote:

EDIT: mi dice che "questa app che sto cercando di installare non è stata scaricata dallo store di microsoft" (e che eventualmente dovrei cambiare le opzioni)
Sicuro che sia sicuro questo programma?
Conosci un'alternativa abbastanza buona da scaricare da dentro lo store?

Se i programmi li scarichi dai siti che ti ho indicato vai tranquillo. Li riposto per ulteriore precauzione:

E ne approfitto per aggiungere HitmanPro che è a pagamento ma consente le scansioni con la versione trial, può servire per ulteriore conferma.
https://www.hitmanpro.com/en-us.aspx
Old 02-02-2021, 16:46   #19
LL1
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2015
la cosa curiosa è che chi ha aperto il thread sia sparito sostituito invece da altri (che invece hanno fatto benissimo a utilizzare la medesima discussione visto che ne condividono gli effetti).

Penso onestamente ad un problema di driver/bios ma presumo che solo il buon cuore di BSoD sia capace di venire a capo del dilemma a patto di disporre di qualche elemento che allo stato però non è stato fornito (e cioè il dump della memoria relativo al momento in cui si verifica il crash).

Potreste fornire semmai (@ HelpPlz + Derek26) la configurazione esatta delle vostre macchine sia lato hardware che software??
Avete cioè antivirus e se si quali/si parla di notebook o desktop e, in particolare, con quale componentistica??
Etc..

Capisco che possa sembrare un terzo grado o ingerenza nella vostra sfera privata ma certi elementi non possono mancare se davvero volete l'aiuto di qualcuno
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 15:29   #20
HelpPlz
Senior Member

Quote:
Questo è senza alcun dubio vero, anche diverse volte al giorno ti vengono inviati i file delle definizioni, viene aggiornato il motore di scansione e altre componenti dell'antivirus.

Esatto, lo spazio realmente occupato lo si vede nelle proprietà della partizione in esplora file o gestione disco di Windows. La somma aritmetica di quello che vedi non è sufficinte perché ci sono diversi file che non vedi.

Se i programmi li scarichi dai siti che ti ho indicato vai tranquillo. Li riposto per ulteriore precauzione:

E ne approfitto per aggiungere HitmanPro che è a pagamento ma consente le scansioni con la versione trial, può servire per ulteriore conferma.
https://www.hitmanpro.com/en-us.aspx
Allora, dopo aver spostato tutti i miei file su HHD esterno, ho fatto una scansione con adwcleaner e mi ha trovato un elemento: POP.Opitional.Legacy

Non so cosa sia, ora l'ho messo in quarantena, lo posso eliminare?

Altra cosa, sul PC ho 2 utenti Windows, basta farla su quello Adimn? (considerato che ripeto, non ho più miei file personali al momento sul PC)
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP