|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Windows 10 e la maledetta memoria vincolata
Salve, Windows l'os delle eterne patch non riesce a risolvere stupidi problemi come la memoria vincolata con l'ibernazione. 3000 patch ma di questo problema non ne vogliono proprio sapere.
Ogni volta che iberno il Pc e lo riattivo questa benedetta memoria vincolata si riempie sempre di più fino a quando dopo qualche iberna e riaccendi diventa completamente satura e tutto crasha. Il bello che la memoria disponibile risulta libera, ma Windows da buon deficiente che è prende solo in considerazione la memoria vincolata che quando è satura manda tutto in crash. Dopo il riavvio la memoria vincolata ovviamente si libera, ma questo dannato problema rende inutile la funzione ibernazione visto che dopo 4 o 5 bisogna necessariamente riavviare il Computer. Soluzioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao forse c'è qualcosa che non va nella Memoria virtuale .
Quanti Gb di ram hai ? Io adesso ne ho 4, ma anche quando ne avevo solo due, non mi è mai successo quello di cui parli . Io uso sempre l' ibernazione, ormai da 5 anni, anche più......mi è molto comoda ![]() Cos' è la memoria vincolata ? >>> https://support.microsoft.com/it-it/...ent-in-windows Memoria, byte vincolati: questo contatore corrisponde a una misurazione della domanda di memoria virtuale. Indica il numero di byte allocati dal processo e a quali il sistema operativo ha vincolato la pagina di memoria RAM o uno slot di pagina nel file di paging (o entrambi). Con l'aumento dei byte vincolati maggiore rispetto alla memoria RAM disponibile, aumenta il paging e anche la dimensione del file di paging in uso. A un certo punto, l'attività di paging inizia a influire in modo significativo sulle prestazioni. Io la Memoria virtuale l' ho impostata in Automatico, tu ? Per andare a vedere la memoria come è impostata: 1 - Win + R 2 - si apre la finestra Esegui 3 - copia - incolla questa parola > systempropertiesperformance (+ Ok) 4 - Vai nella scheda Avanzate + Cambia Io ho messo il segno di spunta alla prima voce che appare > Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità O puoi fare anche cosi > Cambiare la dimensione del Pagefile
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 19-01-2021 alle 17:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Ho un PC con 16GB di RAM, ma ultimamente mi sono accorto che rallenta spesso, tipo se apro piu di qualche pagina su chrome, e mi sono accorto che ho quasi tutta la memoria vincolata, ad esempio in questo momento con solo 4 pagine del forum aperto e nient'altro ho 13,3giga vincolati...
Anche chiudendo chrome ho piu di 12giga di memoria vincolata Cosa posso fare? (ho W10 su un nvme, non so se possa influire sulla cosa) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Fare un cosiddetto avvio pulito, cioè togliere dall'esecuzione automatica quanti più programmi e servizi non Microsoft possibili.
Se persiste cercare quale è o quali sono i processi che impegnano la RAM in maniera esagerata. Lo puoi fare con gestione attività, con Monitoraggio risorse, con Process Explorer o altri taskmanager avanzati. Potresti anche provare a vedere se l'effetto si verifica anche in modalità provvisoria, ma molto probabilmente lì non succede. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-01-2021 alle 09:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso avevo 10 finestre di chrome aperte e tramite gestione attività>processi mi dava 1,5gb di memoria occupata da chrome (ma in prestazione ne vedo sempre 12gb vincolati) Tra l'altro con 10 finestre di chrome aperte risultava però (44) dopo "google chrome", e adesso che le ho chiuse tutte e ho solo questa aperta risulta cmq (11) ![]() Può darsi che sia dovuto al fatto che ho eliminato il file di paging? (ho un nvme) EDIT: il fatto che chrome abbia diversi processi per ogni singola finestra è dovuto alle estensioni? io ho disattivate le varie "fogli" "documenti" "presentazioni" e "documento google offline", le rimuovo? ![]() Ultima modifica di HelpPlz : 18-01-2021 alle 18:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
|
Quote:
https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/ Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq siccome ho anche un problema a fare gli aggiornamenti, pensavo di reinstallare W10, si può fare in maniera "semplice" senza perdere file e programmi installati? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Si che si può, cosi > https://www.hwupgrade.it/forum/showp...1&postcount=18
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 20-01-2021 alle 08:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq provo a fare una scansione con questo che dici tu, lo scarico qua? https://adwcleaner.it.uptodown.com/windows? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
https://www.malwarebytes.com/adwcleaner/ Questo è il sito ufficiale, hai fatto bene a chiedere, mai scaricare antivirus ma anche altro genere di programmi da siti diversi di quello del produttore. Rouge Killer: https://www.adlice.com/roguekiller/ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Avevo una curiosità, ma in generale gli antivirus come sono messi a privacy? intendo dire quando si fa una scansione, i vari file personali (foto/video ma anche ad esempio file txt etcetc come vengono controllati?) chiaramente non vengono copiati/immagazzinati da altre parti i file personali, però cmq un pò mi sono sempre chiesto ad esempio in che modo scannerizza un TXT (non va a leggere quello che c' scritto dentro immagino, probabilmente un virus "TXT" non può esistere? ![]() Cmq la mia idea era di spostare in maniera definitiva tutti i miei file su un HDD esterno e poi fare la scansione e poi anche la reinstallazione visto che ho anche il problema di non riuscire ad aggiornare più W10, è brutta come idea? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Gli antivirus durante le scansioni ovviamente controllano tutti i file, anche quelli degli utenti. E ormai sono più o meno tutti "cloud", cioè si collegano con i server del produttore inviando dei file per il controllo in remoto. Chiaramente cosa inviano nella realtà non lo sappiamo, non lo dicono chiaramente perché sarebbe come rivelare i loro segreti industriali, ma sicuramente non sono i file interi così come sono, anche perché significherebbe bloccare l'operatività del computer visto la mole dei dati da trasmettere. Invieranno gli hash e poco altra roba che non dovrebbe rappresentare un problema per la privacy degli utenti. Quote:
Se tu avessi un backup del sistema fatto prima che sorgessero i problemi in pochi minuti torneresti operativo, ma questa è cosa che ben pochi fanno. Organizzati e prendila come buona abitudine anche tu. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Mi unisco alla domanda in quanto anche io ho gli stessi problemi, mi si blocca tutto e crasha quando la "memoria vincolata" si satura ma non è un problema di applicazioni o giochi aperti perché la memoria realmente in uso in realtà è bassa.
Con tutto chiuso ho 2,8 GB di memoria in uso con 13 disponibili ma 7su16 GB di memoria vincolata, appena apro un gioco o varie finestre di chrome + excell per lavoro mi diventa la memoria in uso 9Gb con 6 disponibili ma la memoria vincolata si satura a 16/16 Gb e crasha tutto. anche se ho sempre 4/5 gb disponibili in full carico la memoria vincolata si satura come è possibile? Mi pare che gli utenti sopra abbiano lo stesso problema. P.s. scansione con antimalware già effettuata e ho il file paging disabilitato
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il backup non credo di averlo (onestamente non ho nemmeno creato l'account microsoft... ) Ho scaricato da dove mi hai detto tu, va bene già la versione free giusto? Avast lo devo disattivare/disinstallare prima di fare questa scansione? Ultima modifica di HelpPlz : 01-02-2021 alle 17:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Veramente non ho scritto che mandano i tuoi file così come sono al server. Rileggi con più attenzione il mio post e tranquillizati
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
ps: Quando vuoi rispondere ad una frase o solo parte del testo, selezionalo e poi clicca sull'icona Quote nella barra delle icone in alto ![]() Poi scrivi sotto la risposta. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-02-2021 alle 17:53. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() E lo dico anche perché io ho un nvme da 223giba, però (adesso che ho tolto tutti i miei file) vedo che mi dice che lo spazio usato è circa 49gb, mentre io se seleziono tutto e faccio proprietà me ne da 32gb, quindi ci sono 17gb occupati da qualcosa che non è lì (e ad esempio avast mi dice che ci sono 8gb di vecchi punti di ripristino di W10 che potrei liberare) Quote:
EDIT: mi dice che "questa app che sto cercando di installare non è stata scaricata dallo store di microsoft" (e che eventualmente dovrei cambiare le opzioni) Sicuro che sia sicuro questo programma? Conosci un'alternativa abbastanza buona da scaricare da dentro lo store? Ultima modifica di HelpPlz : 01-02-2021 alle 18:29. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se i programmi li scarichi dai siti che ti ho indicato vai tranquillo. Li riposto per ulteriore precauzione: https://www.malwarebytes.com/adwcleaner/ https://www.adlice.com/roguekiller/ E ne approfitto per aggiungere HitmanPro che è a pagamento ma consente le scansioni con la versione trial, può servire per ulteriore conferma. https://www.hitmanpro.com/en-us.aspx |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2015
|
la cosa curiosa è che chi ha aperto il thread sia sparito
![]() ![]() Penso onestamente ad un problema di driver/bios ma presumo che solo il buon cuore di BSoD sia capace di venire a capo del dilemma a patto di disporre di qualche elemento che allo stato però non è stato fornito (e cioè il dump della memoria relativo al momento in cui si verifica il crash). Potreste fornire semmai (@ HelpPlz + Derek26) la configurazione esatta delle vostre macchine sia lato hardware che software?? Avete cioè antivirus e se si quali/si parla di notebook o desktop e, in particolare, con quale componentistica?? Etc.. Capisco che possa sembrare un terzo grado o ingerenza nella vostra sfera privata ma certi elementi non possono mancare se davvero volete l'aiuto di qualcuno |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so cosa sia, ora l'ho messo in quarantena, lo posso eliminare? Altra cosa, sul PC ho 2 utenti Windows, basta farla su quello Adimn? (considerato che ripeto, non ho più miei file personali al momento sul PC) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.