Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2020, 22:53   #1
altend
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Nuovo mini pc al posto del mio vecchio case tower

Ciao a tutti

vorrei capire come configurare un nuovo mini pc che vorrei acquistare per mandare in pensione il mio attuale pc desktop ingombrante e vecchiotto.

Quello nuovo avrebbe già di suo 128 gb di memoria con preinstallato win 10. So già che lo spazio non mi basterà.

Ovviamente c'è la possibilità di espandere lo storage con ssd più capienti, ho in mente di prenderne uno da 1 tb almeno.

Non capisco però come procedere. Solitamente come si fa?

Tengo su quello da 128 gb con l'Os già preinstallato e su quello da 1tb ci tengo i vari files ed applicativi ? Ma non verrebbe visto come disco c: giusto?

oppure unisco i 2 dischi, se si può, in modo che ne veda 1 solo ?

oppure tolgo il disco da 128gb, tengo solo quello da 1tb sul quale installo tutto Os + applicativi vari? (però mi dispiacerebbe perdere spazio utile.

In questi casi, qual è il modo migliore di procedere?

Tra l'altro il mio attuale vecchio pc con hdd ancora funzionante da 3,5", contiene buona parte dei dati che poi vorrei trasferire sul nuovo storage, quindi suppongo mi servirà un cavo usb con uscita sata III?

grazie infinite a chi mi aiuterà, prima di procedere all'acquisto.
altend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2020, 22:59   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
beh se vuoi prendere un ssd da 1tb direi che quello vecchio puoi lasciarlo nell'altro pc e amen
cmq hai requisiti o esigenze particolari? che uso fai del pc?
budget?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 05:36   #3
altend
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
beh se vuoi prendere un ssd da 1tb direi che quello vecchio puoi lasciarlo nell'altro pc e amen
cmq hai requisiti o esigenze particolari? che uso fai del pc?
budget?
Ciao e grazie.
Uso domestico, quasi totale assenza gaming e zero video editing.
Notevole mole di dati office, pdf, files vari (video, musica), internet, qualche streaming...quindi mi serve capienza e velocità.
Budget sui 300-400€
Pensavo di stare su un core i5 e 8gb di ram espandibili fino a 32, il pc lo tengo per molti anni prima di cambiarlo e quindi ben venga che sia upgradable.
Ho ancora un buon monitor ma vga soltanto che per ora non vorrei cambiare con un hdmi.
Avevo adocchiato un ck2 della acepc, ma non trovo molti feedback in rete. Non so il motivo
Farebbe al caso mio
Old 06-10-2020, 09:45   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Hai guardato già i vari mini pc o barebone tipo asus vivo, intel nuc, asrock a300?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Old 06-10-2020, 09:54   #5
altend
Member

Quote:
Hai guardato già i vari mini pc o barebone tipo asus vivo, intel nuc, asrock a300?

Sì ma costicchiano di più e quasi nessuno ha più la VGA.
Old 06-10-2020, 21:03   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x l'uscita video vga ce il serio rischio che anche sulle schede madri dei pc da far assemblare nn sempre funzioni, e quindi potresti comprare un adattatore dvi-vga o hdmi-vga
se ti serve un pc davvero compatto l'ideale sono i barebone citati prima
esempio http://www.asrock.com/nettop/AMD/Des...A300%20Series/
va aggiunto il processore, la ram e un disco di sistema
tipo ryzen 3200g, 2x8gb sodimm da 3000MHz e un ssd da 1tb tipo WD blue o Crucial MX500
Old 06-10-2020, 21:38   #7
altend
Member

Quote:
x l'uscita video vga ce il serio rischio che anche sulle schede madri dei pc da far assemblare nn sempre funzioni, e quindi potresti comprare un adattatore dvi-vga o hdmi-vga
se ti serve un pc davvero compatto l'ideale sono i barebone citati prima
esempio http://www.asrock.com/nettop/AMD/Des...A300%20Series/
va aggiunto il processore, la ram e un disco di sistema
tipo ryzen 3200g, 2x8gb sodimm da 3000MHz e un ssd da 1tb tipo WD blue o Crucial MX500
Asrock è stupendo, ma il formfactor che cerco io è più simile al nuc, piccolino, da portare quasi in una tasca, che abbia già la scheda madre e la ram. Da aggiungere solo l'sdd ed eventualmente espandere in futuro la ram, se proprio 8gb dovessero non bastare più, con una spesa minima.
Old 06-10-2020, 22:03   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

bene o male il 90% di quei mini-pc e un barebone, cioe ha la nacessità di dover poi montare ram e disco
sapresti installare tu sistema operativo e driver?
Old 06-10-2020, 22:31   #9
altend
Member

Quote:
bene o male il 90% di quei mini-pc e un barebone, cioe ha la nacessità di dover poi montare ram e disco
sapresti installare tu sistema operativo e driver?
Io amo smanettare finché non arrivo al dunque e con internet una mano la si trova....ed è qui che nasce la mia domanda del primo post...
Forse sbaglio ma per come la vedo è quasi più semplice con una chiavetta usb installare il sistema operativo da zero.
Invece il mio dubbio nasce da quesi mini pc che escono già con il sistema operativo su 128gb di storage, normalmente anche nei barebone....come faccio poi spostare tutto nel ssd da 1tb?
Old 06-10-2020, 22:49   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

devi installarlo nuovamentre, potresti provare a fare una copia ISO e metterla su tal quale, il problema di quei mini pc gia pronti all'uso e che sono di marche cinese ignote x lo più, nn mi sento di consigliarne nessuno qualitativamente parlando direi siano costosi quando si hanno delle prove/test con cui valutarli un pò
Old 06-10-2020, 23:20   #11
altend
Member

Sul made in china infatti è il motivo per cui sono parecchio titubante nel procedere all'acquisto.
Old 07-10-2020, 07:48   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ci vedo due opzioni prendere uno dei barbone citati in precedenza Però magari poi devi fartelo montare da un tecnico perché tra l'assemblaggio e l'installazione del sistema operativo c'è da smanettarci sopra un po' oppure punti un mini PC completo di marca ignota guardando al più le recensioni su Amazon

Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian