|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 88
|
Bloccato alla schermata bios
Ciao. Ho un problema piuttosto grave al pc e non so neanche se scrivo nella sezione giusta. Ho avviato un gioco ed è andato subito in crash. Ho riprovato ma niente, si bloccava alle prime immagini dei video. Ho riavviato e continuava ad uscire la schermata con le varie opzioni di ripristino. Ho provato tutte le opzioni visto che il ripristino automatico non andava a buon fine e alla fine ho fatto un ripristino con la reinstallazione senza perdita dei dati personali. A questo punto, visto che avevo da mesi l’intenzione di installare anche il 7 visto che i giochi che piu uso con w10 vanno e non vanno e che ho un disco da 1tb vuoto togliendo il secure boot perche non partiva l’installazione. Faccio partire l’installazione e al primo riavvio non ha piu voluto saperne di andare oltre la schermata del bios dove compare la scritta asus e il messaggio di premere o f2 o canc per entrare nelle impostazioni del bios. Ho provato a premerli entrambi in qualsiasi momento, ma niente. Ho provato anche con un’altra tastiera ma niente ancora. Ho provato a staccare tutti gli hard disk, a fare il reset sia col ponticello sia togliendo la batteria tampone. Non so piu che fare.
Ah il pc ha una scheda madre asus h81 m-k con un i5 4690 mi pare Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
Scusa, ho capito bene, vuoi installare un W7 al posto di W10? Tra poco nessun gioco girerà manco più su W7...
Per il tuo problema, devi iniziare passetto per passetto 1) stacca, o se riesci ad entrare, disabilita da BIOS, tutti i dischi che non ti interessano... meglio proprio se li stacchi fisicamente; tieni semmai solo il disco dove vuoi installare Win, ma se hai ancora problemi staccali tutti; se ho capito bene sei fermo al BIOS e non ti fa proseguire, vuol dire probabilmente sta trovando un qualche disco che lo manda in pappa, se stacchi tutti i dischi e qualsiasi periferica storage (USB), dovrebbe quantomeno farti entrare nelle impostazioni BIOS...e proseguire, con un messaggio che non hai device di boot; 2) fai una LIVE LInux su pennetta USB (io consiglio sempre la SLAX, altri altre distro, la SLAX è la più veloce e con quel che serve) con un altro PC, fai boot dalla USB, a sto punto dovrebbe poterti sia far entrare nel bios che fare boot dalle usb, in caso impostalo tu a mano nel bios... se va, e ti carica Win, riattacca il solo disco dove vuoi installare Win, sempre da Linux controlla il disco e i dati al suo interno; se serve copiati i file su USB o altro dispositivo; se hai dati da salvare, e anche per vedere se il disco è sano; 3) tieni così, rifai l'installazione full di W10, e quando ti chiede dove vuoi installarlo scegli l'unico disco che hai agganciato, vai nelle impostazioni avanzate e cancella TUTTE LE PARTIZIONI (ripeto, se hai partizioni con dati che ti servono, li recuperi al punto 2 con un backup su un altro device), il disco... il disco deve essere VUOTO, ci pensa poi W10 a creati le partizioni... 4) installa, e rifai il boot dal disco con W10; vedi se gira correttamente; a quel punto riattacchi eventuali altri dischi, e controlli dal bios che il disco al punto 3 sia il PRIMARIO PER IL BOOT DA HDD, li altri li levi o li metti a seguire; Se anche così non ti va, c'è qualche altro problema, ma grave... senza dischi, e con la sola USB Live il pc DEVE fare bootstrap... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
Quote:
la stranezza è che non dava alcun msg di errore, periferica not bootable o altro... il vuoto, cursore che lampeggiava ..... staccato, ripeso il normale bootstrap da hdd0...
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 88
|
Grazie della risposta. Purtroppo non entra proprio nel bios. Rimane fermo alla primissima schermata in cui esce la scritta grande Asus e sotto ce il messaggio che dice di premere f2 o canc per entrare nel bios. Da li non si muove. ma non mi fa nemmeno entrare nel bios. Ho staccato tutti i dischi, ho staccato la scheda video e attaccato lo schermo alla presa vga della mobo e ho lasciato attaccato solo la chiavetta della tastiera e del mouse che sono wireless e per scrupolo ho pure provato con una tastiera a filo. Comunque volevo tenere w10 installato nell’ssd e w7 installarlo in un disco da 1tb, quindi due sistemi operativi installati in due hard disk differenti. Su w10 per esempio non mi funziona max payne 2, max payne 1 funziona con mille modifiche. Con w7 invece non ho mai riscontrato problemi di compatibilità con nessun gioco, nemmeno con need for speed 2 se. Per questo stavo installando w7
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
Se hai staccato tutto, ma proprio tutto, il BIOS ha problemi, o la stessa scheda madre. Ma le tastiere che attacchi, funzionano? Se premi per esempio Caps.Lock o Bloc.Num, i led si accendono? Se fai CTRL+ALT+CANC fa la reset?
Hai provato, come ultima spiaggia, la procedura di reflash bios al default? Guarda se sono le pagine corrette, se no entra in quelle giuste, tanto la procedura è la medesima: 1) prendi l'ultimo BIOS e copialo sulla root di una chiavetta fat32 (di solito usano una banale fat32, se non funziona rifai ex-Fat o pure NTFS, ma di solito è fat32), https://www.asus.com/Motherboards/H81MK/HelpDesk_BIOS/ 2) segui la guida al Paragrafo 2.1.3; vedi se qualcosa succede, https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...601_H81M-K.pdf |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 88
|
Si funzionano le tastiere visto che con entrambe se tengo premuto CTRL+ALT+CANC continua a riavviarsi. Ho guardato anche il libretto ma appunto bisogna entrare nel bios per far qualcosa. A sto punto prendo una scheda nuova e amen
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
Quote:
![]() Il recovery prevede 1) copia del file del bios su una pennetta 2) boot del pc con la chiavetta in una usb della MoBo A quel punto fa lui la recovery, senza entrare nel bios. Boh, vedi tu...
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 88
|
Allora provo. Ma sul libretto è scritto che per questa procedura bisogna entrare nel bios e fare il boot dalla chiavetta usb
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 88
|
Al punto 4. The system requires uou to enter ecc. il sistema richiede che tu entri. Provo a fare come pensi tu e poi vedo. E in caso ti faccio sapere
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
|
Se hai più moduli RAM, lasciane collegato solo uno, montalo nello slot 1 e prova ad avviare.
Se non va, spostalo nello slot 2 e prova. Ripeti finché esaurisci tutti gli slot. Se non funziona in nessuno slot, fai la stessa cosa con un altro modulo di RAM, ovvero provalo in tutti gli slot. Ripeti per tutti i moduli in tutti gli slot. Un modulo per volta.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
Non gli andrebbe neanche la tastiera, in teoria. E non arriverebbe manco al POST o pre POST (premi per accedere) del Bios. Teoricamente un problema, anche solo di falso contatto ram, manco ti accende il pc. Ma, certamente, provare non costa nulla...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 88
|
Quote:
E se fosse un problema di processore? Perche l’ho cambiato qualche mese (da un i3 a un i5)fa e non andava e controllando i piedini del socket in effetti 1 o 2 non erano messo bene. Li ho un po sistemati ed è partito. Ma non ricordo se partiva o manco si accendeva sinceramente. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
|
Ma in realtà i problemi alla RAM possono dare problemi di ogni tipo.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
|
Quote:
New RAM, computer hangs at BIOS loading screen Quote:
"non ti partirebbe manco il pc, e non vedresti manco un carattere del bios", chi l'ha detto che col processore guasto non si arriva al POST? New cpu and stuck on bios screen !! Stuck on Motherboard boot up screen after installing new CPU
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 06-10-2020 alle 08:24. |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
|
Allora, che sia tutto FALSO, ho i miei dubbi...
Che ti sia documentato, bene, ma le situazioni variano da hw ad hw, da mobo a mobo, e quasi sempre un problema cpu o ram, gravi, non caricano manco il bios, soprattutto su mobo non di recente costruzione. Per il resto, vai, segui tu l'utente che ha problemi, io sinceramente ho altro da sbrigare...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 88
|
E niente. Le ho provate tutte. Singola ram per singolo slot, tolto l’i5 e rimesso l’i3, ho provato amche a smontare tutto e rimontare pulendo ogni cosa fosse impolverata ma niente. Sempre li. A sto punto cambio mobo e amen. Provo a guardare qualche post sulle mobo 1150 visto che ne ho trovate diverse su ebay tra b85,h87,z87,z97, msi, asrock,gigabyte,asus che non mi capisco neanche piu. Grazie a tutti comunque per il supporto che mi avete dato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.












la stranezza è che non dava alcun msg di errore, periferica not bootable o altro... il vuoto, cursore che lampeggiava








