Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2020, 12:26   #1
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
Durevolezza e prestazione a discapito di silenziosità ed efficenza

Buongiorno,

sto cercando pareri (quindi ditemi come la pensate voi, personalmente) e consigli sulla scelta di un case e sistema di raffreddamento completo per PC desktop NO gaming ma al top di prestazioni.

Durevolezza e prestazione è a discapito di silenziosità ed efficenza? I sistemi di raffredamento a liquido sono ancora il top come 10 o 20 anni fa oppure è stata una bolla ampiamente superata dai nuovi sistemi ad aria?

I sistemi ad aria sono indicati per PC alloggiati in ambienti industriali dove la polvere e il ricircolo d'aria sono diversi dall'ambiente domestico??


Cosa mi interessa:

Mi interessa la maggior capacità di mantenere l'ambiente fresco anche a discapito di rumorosità. Mi interessa meno manutenzione possibile.


Il PC sarà un top in termini di prestazioni (devo renderizzare come non ci fosse un domani) ma non sarà un PC gaming (devo al massimo giocare a gestionali)


Grazie a chi risponderà

Ultima modifica di amantis : 25-09-2020 alle 12:55.
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 16:09   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18862
I sistemi di rafreddamento a liquido , sono il sistema di rafreddamento migliore in questo momento , adesso rispetto al passato li trovi gia pronti da montare con pompa dissipatore e block tutto insieme gia assemblato , quindi solo da fissare con le viti .
Gli ambienti industriali non sono adatti a un pc classico , in genere pc da usare in ambianti industriali sono posizionate su stanze adibite a uffici , ma sempre separate da officine meccaniche o che possono produrre polvere , fumo ecc..
Se metti il pc su una stanza separata , come si fa con i server per esempio , puoi anche mettere delle ventole che buttano fuori l' aria prodotta e mantenere cosi una temperatura costante della stanza .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 21:23   #3
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
Non si prende fumo o o terra o cose del genere, però io vedo che qui, rispetto a casa, la qualità dell'aria è diversa: le ventole non si riempiono di polvere ovattata grigia, ma di polvere più fina e più scura che lascia il segno se la togli... le retine di espanso che si mettono dietro le griglie del case a distanza di un anno, sono molto più sporche rispetto a quelle che ho in casa: in sintesi temo che un raffreddamento ad aria per questo pc non sia ideale perché temo si riempia di uno sporco che sarà duro da togliere dall'interno del case.

Inoltre vorrei che scaldasse l'ambiente attorno a se il meno possibile, perché c'è già il ciclo di continuità che scalda parecchio.

Per quello vorrei un raffreddamento a liquido anziché ad aria. Viceversa se fa rumore non mi interessa perché questo PC lavora quasi sempre da solo, al massimo mi ci metterò io qualche ora a giocare a un gestionale ogni morte di papa.

Ultima modifica di amantis : 25-09-2020 alle 21:25.
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 22:38   #4
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
Hai dei consigli specifici o dei paramentri da indicarmi per l'acquisto di un buon raffreddamento ad liquido?

Alimentatore e case cosa mi consigli? Il PC avrà 32 o 64gb di ram, il processore dovrà essere il migliore in circolazione attualmente mentre la scheda video può essere anche non proprio la top, anzi più è efficente in termini di temperatura ed energia meglio è.

Dovrei mettere su 4 HD, di cui 2 SSD e 2 fisici, ma nessuno mi ha risposto al thread dedicato https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2922567

Ho un UPS relativamente recente, è un NJOY Echo 1000VA, spero sia sufficiente

Ultima modifica di amantis : 25-09-2020 alle 22:42.
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 07:50   #5
Sasquatch
Senior Member
 
L'Avatar di Sasquatch
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1447
Il raffreddamento a liquido (Radiatori) si riempie di polvere come i dissipatori ad aria e perde prestazioni , non pensare sia migliore sotto quel punto di vista.

Ti consiglierei di aspettare i ryzen di nuova generazione a fine anno e una rtx 3070. Però appunto il pc te lo farai tra 3 mesi (penso).

Come case guardati i phanteks o metalli gear, ad esempio il p600s eclipse ha un buon filtro antipolvere sul front, oltretutto puoi scegliere se tenerlo aperto o chiuso (silent) ovviamente perdendo performance in termini di raffreddamento ma neanche troppe. Se vuoi un bestione ce il phanteks 719 dove puoi installare un'infinità di Radiatori o ventole, e ci stanno 2 pc all interno (1 itx).

In sostanza a parere mio prendi un ryzen 9 (che sia di questa gen o della prossima vedi tu) e dissipalo con un AIO da 360mm sul top. La scheda video se non prendi un top gamma tienila ad aria (ovviamente una versione ben dissipata tipo strix), che tanto se non hai a che fare con tdp da 300w temperature e rumorosità saranno buone (la 3070 ha 220w di tdp).
Sasquatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
OpenAI ha speso troppo e non incassa qua...
G435 LIGHTSPEED a 35€ su Amazon: Logitec...
DMA, la Commissione UE chiede a Google d...
3 delle 7 offerte migliori di Amazon son...
Microsoft e OpenAI rinegoziano l'accordo...
Logitech G512 X: la tastiera gaming con ...
Caricabatterie universale UE: scatta l'o...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 a soli ...
ASUS TUF da 23,8'' a soli 99€ su Amazon:...
Steam Deck 2 è in lavorazione: Va...
AI su Ubuntu: quello che sta arrivando p...
Il Termostato WiFi Meross Matter a soli ...
Valve, Steam Machine e Steam Frame devon...
I 4 portatili su Amazon che sono veri af...
Il top di gamma Apple Watch Ultra 3 GPS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v