Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2020, 11:55   #1
alemaz84
Member
 
L'Avatar di alemaz84
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 263
Problema velocità macbook pro 13 mid2012

Buongiorno a tutti! Sto cercando di resuscitare il macbook pro mid2012 di un mio parente ed ho grossi problemi...lei lamentava estrema lentezza, del genere che per aprire un file word e iniziare a scrivere impiegasse tipo 2 minuti...
Decido di "piallare" tutto e reinstallo tramite il ripristino di internet (cmd+alt+r) catalina, ho "piallato" tutto l'hd. Tralasciando il fatto che ci ha messo 2 ore, vedevo che il sistema anche tutto pulito è estremamente poco reattivo.
A quel punto visto che avevo il necessario decido di cambiare l'hd (magari stava morendo) e cambio anche le ram portandole ad 8gb e dò una pulita a ventola e dissipatore (non smontandolo, aspirando).
Rifaccio la procedura e sembra andare leggermente ma dico leggermente meglio. Tenete presente che per avviarsi ci mette 3 4 minuti (che mi sembra molto eccessivo) e cmq non è per nulla reattivo. Se clicco su safari quando va bene ci mette 5 secondi ad avviarsi (altrimenti di media siamo su 10/15). Se clicco su chrome ce ne mette 20 e cmq mi sembra tutto affetto da microlag, anche quando mi sposto sulla barra delle applicazioni. Anche cercando di andare su un sito web inizia a girare la rotellina e dopo 5/10 secondi mi si carica. Insomma così è inutilizzabile....
Non so che prove posso provare a fare.
Ho installato fan control per vedere la temperatura del processore e a me sembra alta ma non so se è normale per questo portatile, in idle sono sempre.tra 65 e 70 gradi. L'ho fatto poiché mi sembrava un fenomeno da thermathrotteling ma anche se la temperatura è alta non dovrebbe andarci....
Insomma non so cosa fare...
Ripeto per concludere, hd e ram non possono essere, le ho già cambiate...
Qualche idea???


Edit: aggiungo perché secondo me è un problema di temperature, con aperto solo chrome con una sola scheda, stando fermo sulla home di gazzetta, la temperatura della cpu è 78 gradi...

Ultima modifica di alemaz84 : 23-09-2020 alle 12:00.
alemaz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 12:13   #2
alemaz84
Member
 
L'Avatar di alemaz84
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 263
Sempre peggio, stessa situazione di prima in tempi diversi
https://photos.app.goo.gl/PpJ2nS4DHQ8xdBxA6
alemaz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 13:29   #3
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
la questione è semplice: se ha un hd meccanico non può essere reattivo se ha catalina...senza ssd non si va da nessuna parte.

chrome è forse il browser peggio ottimizzato, almeno per mac...usa safari

per migliorare le temperature al massimo c'è da cambiare pasta termica, ma è normale che siano un po' alte per il tipo di macchina che è.

prima di farci qualunque cosa c'è da metterci un ssd (anche il più economico che trovi).
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 13:33   #4
alemaz84
Member
 
L'Avatar di alemaz84
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 263
Ok grazie per la risposta, quindi dici che è solo un fatto di ssd? Io sul mio vecchio imac 2011 l'ho cambiato da tempo e si è molto reattivo, non immaginavo però che un mac del 2012 diventasse così una carretta, mi ricordo il mio imac andasse bene anche con hd meccanico...proverò a cambiarlo a questo punto
alemaz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 14:17   #5
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
fino a qualche anno fa erano usabili (per cose semplici) anche con hd meccanici (non quelli a 5400rpm però)...con gli ultimi OS viene usato un nuovo file system (APFS) fatto appositamente per funzionare con gli ssd (era ora). ecco questo file system usato con hd meccanici li rende ancora più inusabili.

io ho 2 vecchi mac con hd meccanici e sono usabili per compiti molto basici, ma hanno el capitan. dovessi usarli più spesso ci dovrei mettere un ssd
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Maserati presenta la GranCabrio Folgore:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v