|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
problema clonazione da HDD a SSD
Salve,
ho fatto cambiare, ovvero clonare il disco rigido del Notebook (Asus Pro P3540F - Intel Core i5-8265U) che montava un HDD (Toshiba) da 1TB con un SSD da 256GB (Kingston) al fine di migliorarne le prestazioni. Dopo alcuni problemi inziali che comportavano un avvio non molto veloce e un serio problema nello spegnimento (ci metteva quasi 5 minuti a spegnersi), mi hanno rifatto la clonazione ed ora va bene anche l'avvio e lo spegnimento. C'è un altro problema irrisolto. Nelle proprietà del disco "C" (l'unico montato, non ci sono altre partizioni) vedo che lo spazio a disposizione è di 930GB. Ha mantenuto le informazioni dell'HDD precedente. Il problema a quanto riferito dipenderebbe dal fatto del boot UEFI del PC. Avete suggerimenti? Anticipatamente ringrazio nell'attesa di una vostra risposta. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Chissà come l'hanno fatta la clonazione per combinare questi pasticci...
Se il disco rigido ce l'hai ancora, rifai tu la clonazione usando uno dei tanti programmi che consentono l'operazione a partire da quello fornito gratuitamente da Kingston stessa. Una versione ridotta di Acronis True Image: https://www.kingston.com/italy/it/su...ronis-download Scegliere la modalità manuale invece di quella automatica, in questo modo puoi adattare la partizione C: alla dimensione più piccola dell'SSD. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Si ce l'ho . Cosa mi occorre a livello di hardware?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Stavo pensando di fare un'altra cosa però mi servono suggerimenti. Voglio semplicemente reinstallare lo stesso sistema operativo Windows 10 originale che ho sull'HDD sull' SSD. Tanto non avevo dati o programmi particolari installati. Una installazione pulita da zero mantenendo usando quella licenza . Potete aiutarmi?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il product key (la licenza) non devi preoccuparti perché essendo il computer già fornito di licenza di Windows 10, in fase di installazione, non serve inserirlo e si attiva in automatico alla prima connessione ad internet. Cercando su Google o altro motore di ricerca trovi diverse guide sull'installazione di Windows 10 corredate di immagini o video esplicativi. Esempio: https://www.navigaweb.net/2015/07/co...-anche-da.html |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Farò così. Grazie mille
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ma non è che è sufficiente rilanciare un checkdisk con la forzatura nel cercare gli errori?
Se non erro lo spazio libero non viene calcolato ogni volta ma è una informazione nel filesystem (se non dico una boiata) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Fai il Backup e lo Ripristini con l' ultima versione di Aomei Backupper Standard Freeware 6.0, e passa la paura
Dai un' occhiata alla voce in firma > Guida Aomei .
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Domani provo con Aomei. Non l'ho mai fatto. Corrisponde a una installazione pulita questo tipo di ripristino?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se tu fai un Backup e poi lo Ripristini, ti trovi tutti i Dati, i Programmi etc et etc etc........che ci sono nel Backup che hai fatto, ovviamente . Se poi tu una volta installato da zero il SO, fai subito un Backup, prima di installare i Programmi che usi, prima dii fare le varie Personalizzazioni (esempio, fondo Desktop, Browser etc etc etc......) ti ritrovi solo il SO appena installato .
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Ciao, alla fine ho deciso di optare per una installazione pulita. Ho un problema con la formattazione o eliminazione delle partizioni. Mi dà sempre errore 0x80070057 . Come risolvo?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Non riesco a postare lo screenshot. Comunque ho questa situazione:
- unità 0 Partizione 1: SYSTEM _ dimensioni 260.0 MB_ tipo Sistema - unità 0 Partizione 2 _ dimensioni 16.0 MB _ tipo MSR (riservato) - unità 0 Partizione 3 _ dimensioni 930.4 GB _ tipo Primario - unità 0 Partizione 4 _ dimensioni 850 MB _ tipo Ripristino Ho provato a formattare/elimnare le partizioni 3 e 4 e mi dà quell'errore. Non ho provato perché non mi fido con le prime due. Suggerimenti? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se continua a darti errore può essere che l' Unità è danneggiata......cambia HD o SSD .
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.