Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2020, 20:27   #1
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
TIM mi sta limitando la banda su uno specifico sito?

ciao a tutti,
ho un problema che credo dipenda da TIM (ma non ne sono sicuro al 100%).
La mia compagna ha un sito con backup giornaliero e periodicamente (1 volta a settimana, tipo) vuole scaricarselo in locale per sicurezza.
E' posizionato su OVH in Francia da circa 11 mesi e ogni backup pesa all'incirca 7 giga.
All'inizio lo scaricavo senza problemi (veniva giù a 11 mega/secondo, circa 90 megabit, che credo sia la banda a noi riservata), poi a un certo punto (e per circa 2 mesi) la velocità di download del backup del sito è scesa a 0,5 mega/secondo. Così facendo il download andava in timeout e non mi permetteva di concludere il processo. C'è anche un PDF scaricabile da 60 mega, e anche lui viene giù a 0,5 da casa mia.

Qualche mese fa è tornato a scaricare a piena banda (del server), mentre da luglio sono ancora a 0,5...

ho provato a cambiare il computer di casa dal quale effettuo il download: nessun miglioramento
ho provato a fare il download via wifi e via cavo ethernet: nessun miglioramento
ho provato a scaricarlo usando il mio cellulare con iliad, ma ho ancora meno banda
da altri siti, facendo test, scaricando giochi su xbox e usando il cloud vado a piena banda (ho la fibra 300/20)

Il bello è che se provo ad esempio a scaricare dal mio ufficio (su fibra Fastweb, sempre a Milano) il download va a buon fine a piena banda, così come a un amico di Roma (non so che ISP abbia).

Per quello mi domando se per caso non sia la TIM che, per motivi a me sconosciuti, limita la banda su quello specifico IP.

l'unica cosa che non mi spiego è che, entrando nell'hosting del sito, Firefox lo segnala come "non sicuro" (finestra con bordo giallo)... vado in avanzate e procedo. Non vorrei che in qualche modo possa essere pure Firefox che ci mette lo zampino, ma provando anche con Edge e Chrome la velocità di download resta sempre di 0,5... Il sito in sé è a posto, è in https e ha tutti i certificati ok (c'è il lucchetto nella barra indirizzi del browser).

Qualcuno ha idea di dove guardare per verificare i vari parametri prima di chiamare la TIM e chiedere a loro (entrando in un girone dantesco)?

Grazie!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2020, 18:22   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

aggiungo una cosa: scaricato senza problemi a piena banda da un telefono su rete Vodafone
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 22-09-2020, 13:12   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Old 22-09-2020, 17:28   #4
Wolfdal3
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Fai un traceroute sull'ip del server (quando hai problemi di velocità) da dove scarichi il backup, può essere che dipenda da come viene instradato il traffico da TIM e che fastweb/vodafone usino un percorso migliore.
Wolfdal3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 20:34   #5
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Wolfdal3 Guarda i messaggi
Fai un traceroute sull'ip del server (quando hai problemi di velocità) da dove scarichi il backup, può essere che dipenda da come viene instradato il traffico da TIM e che fastweb/vodafone usino un percorso migliore.
ciao, intanto grazie per il suggerimento!

Ho capito cosa intendi, ma non so farlo... puoi spiegarmi o segnalarmi un link how-to?

Grazie!
Old 24-09-2020, 20:55   #6
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
apri il prompt dei comandi e digiti
tracert nomesito.com ed invio

puo essere che l'instradamento che prende tim é intasato.
magari prova con un vpn
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 23:42   #7
Wolfdal3
Member

Puoi seguire le ottime istruzioni di maxik oppure io qualche anno fa usavo pingplotter, se preferisci un tool grafico. Quando hai fatto posta qui il risultato (ricordati di censurare l'ip del tuo server) così ti possiamo dire se ci sono problemi.
Old 26-09-2020, 00:02   #8
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Iscritto dal: Dec 2015
EDIT
Old 26-09-2020, 12:01   #9
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

ok, ecco i risultati:
Questo è tramite rete Fastweb (che non mi dà problemi in download):

E questo è tramite rete TIM (che arriva al massimo a 500 kb/s in download dal mio sito):

Questo è un altro test fatto da casa:

services images

services images
si capisce qualcosa da questi valori?

Ultima modifica di Paganetor : 26-09-2020 alle 12:07.
Old 29-09-2020, 02:15   #10
Wolfdal3
Member

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
si capisce qualcosa da questi valori?
L'instradamento sembra perfetto, a meno che non ci siano limitazioni di banda su uno degli hop, ma la lascerei come ipotesi remota.

Ora sarebbe da provare con una VPN per escludere problemi nei due pc che hai a casa, quindi casa --> VPN su un server veloce --> server in francia.
Se non vuoi pagare per una vpn classica posso darti acceso/configurarti una VPN di prova con openvpn su un server microsoft azure per qualche giorno. In alternativa puoi chiedere al tuo amico di creare una vpn per te sulla sua rete che sappiamo funzionare.

Ultima modifica di Wolfdal3 : 29-09-2020 alle 02:34.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian