|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
programma verifica temperature CPU?
possibile che non ne trovo uno valido ?
Speccy tra l'latro non capisco come mai non mi da la temp della CPU ma solo della gpu . cosa usare di gratuito e valido , grazie |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Come programma puoi provare HWInfo , oppure controlla sul sito della scheda madre , a volte mettono un utility apposita per il controllo delle temperature .
|
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
mi pare di aver gia pprovato con HWinfo e forse stranemnete non mi vedeva ma forse mi sbaglio io....
oppure ne vede in tantissime opzioni, possibile ? solo che tra quelle quale devo vedere ? grazie |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per visualizzare le temperature con Hwinfo , basta che clicchi su l' icona "sensors" quella con disegnato un termometro , poi scorri la finestra che compare a video , fino a visualizzare le temperature .
|
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
si ma come vedi sono TANTISSIME ... quindi quale traqueste sarebbe la
reale temperatura della mia CPU ??? aiuto https://prnt.sc/udqb9g |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Le temperature che vedi in alto sono le temperature di ciascun core della cpu , il tuo processore ha 4 core , quindi hai 4 temperature una per ciascun core , visto che i core non sempre funzionano assieme e normale che abbiano temperature diverse .
La prima temperatura che vedi al centro si riferiscono alla temperatura raggiunta dal package cioe il contenitore di metallo della cpu a contatto con il dissipatore , diciamo che puoi tenere in considerazione quella per avere una temperatura generale da assegnare alla cpu . Le altre temperature sempre al centro su riferiscono ai circuiti interni della cpu e alla scheda grafica contenuta nella cpu . |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
CoreTemp.
C'è anche la versione portable nel sito, io la uso da anni.
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() ![]() ma va bene anche hwinfo (che uso similmente da anni, ma per altro) o altri ancora... realtemp, speedfan, siw, ecc. ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah, se devi vedere le temperature durante giochi o altre app 3D, scarica MSI Afterburner. Configuri i dati da vedere e via, se non ti compare nulla a schermo quando usi giochi o app 3D, devi “giocare” con le impostazioni di Riva Tuner Server (si apre in automatico con MSI Afterburner).
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
confermo, così gli hai detto i principali software di monitoraggio a tutto tondo
![]() nel mio caso l'uso si trova a sx e a dx di coretemp (f@h e boinc), per la gpu uso msi ab+pc meter+gpu meter ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
scaricato mi da una media sui 4 valori sui 50 gradi , che dite ?
quindi ricapitolando per HWinfo quale devo vedere per sapere la tenperatura "generale" della CPU ? PS ma quel valore max sul 91 gradi , da preoccuparsi o ? |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Un valore sui 50° C potrebbe anche andare bene , dipende comunque da molte cose : tipo di cpu utilizzata , temperatura esterna utilizzo dei core in quel momento , inoltre varia a seconda del tipo di dissipatore che utilizzi dalla pasta termica , e dal flusso d' aria all' interno del pc .
Su Hwinfo devi guardare il valore Cpu package per la temperatura generale del processore . Se il valore di 91°C e stato letto nel modo giusto dal programma , e un po alto e potrebbe raggiungerlo solo come valore di picco , in ogni caso il processore abbassa la frequenza in automatico , se la temperatura e troppo alta , in questo modo abbassa anche la temperatura dei core . |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
ok quindi stiamo sui 48 gradi ....
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
50 gradi a pc “fermo” mi sembrano un po’ tantini.
I 91 gradi dipende, se è il valore TjMax allora è la temperatura massima di soglia che ha il processore prima che la scheda madre entri in protezione (smette di alimentare la CPU e quindi ti si schianta tutto e devi spegnere e riaccendere) per evitare danni. Se invece hai raggiunto i 91 gradi di picco e di base ne hai 50 mi sembra un po’ troppo e a questo punto le domande sono: che computer hai? Notebook o PC fisso? Se è fisso, l’hai montato tu? Hai ricordato la pasta termica? Il dissipatore è montato bene e/o avvitato giusto?
#15 |
Bannato
|
immagino siano (spero) corretti, pc nuovo portatile con cpu intel 7 .....
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
PC acceso senza fare nulla con CPU a riposo ed hai 50 gradi è un po’ alta. Idem sei hai 90 gradi durante l’uso, io durante l’uso coi videogiochi arrivo sugli 80 e poco più. Magari è “giusto così” ed è solo il pc che non è stato progettato come si deve (Acer? HP?). Fai un giro su google scrivendo il modello e poi tipo “problemi temperature”, vedi se altri hanno temperature come le tue...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.