Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2020, 20:50   #1
placidomaio
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Rimodulazione Tim e sostituzione doppino di rame come mantenere la connessione ?

Buonasera

In casa abbiamo 1 linea analogica telefonica con Tim intestata a mia madre di cui riceve bolletta e nella stessa linea telefonica è attiva una adsl con tiscali intestata al figlio che riceve una bolletta separata.

Dunque riceviamo 1 bolletta da Tim per il telefono intestata a mamma e una bolletta da Tiscali per adsl intestata al figlio.

Adesso Tim ha inviato una comunicazione informando che il doppino di rame verra dismesso in favore della fibra, dunque la mia domanda è la adsl che è attiva nella linea telefonica continuera a funzionare ?

Qui la comunicazione di Tim

https://www.Tim.it/assistenza/variaz...1-ottobre-2020

Se volessi avere sia telefono e sia fibra con Tim come dovrei fare in passato non mi hanno trovato alcune soluzione se non fare disdetta della adsl attendere dei mesi e dopo provare a richiedere nuova adsl a Tim senza alcune garanzia di continuita del servizio ?

Sono gia stato in un centro Tim e mi hanno avvisato che il passaggio non si puo fare in quanto il telefono è intestato a mamma e adsl che è attivata sulla stesso telefono è intestata al figlio.

Cosa mi consigliate di fare, vorrei evitare di rimanere senza connessione per questo ho evitato disdette dato che il centro Tim mi ha avvisato che dopo 60 giorni (forse) potevano attivarmi una adsl con Tim.

E' possibile attivare la fibra in casa avendo anche una adsl nella stessa linea telefonoca o la fibra viene bloccata in questo caso in quanto la linea dati è occupata dalla adsl ?

Ringrazio per i consigli

Un Saluto
placidomaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2020, 09:37   #2
mario5588
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da placidomaio Guarda i messaggi
Buonasera

In casa abbiamo 1 linea analogica telefonica con Tim intestata a mia madre di cui riceve bolletta e nella stessa linea telefonica è attiva una adsl con tiscali intestata al figlio che riceve una bolletta separata.

Dunque riceviamo 1 bolletta da Tim per il telefono intestata a mamma e una bolletta da Tiscali per adsl intestata al figlio.

Adesso Tim ha inviato una comunicazione informando che il doppino di rame verra dismesso in favore della fibra, dunque la mia domanda è la adsl che è attiva nella linea telefonica continuera a funzionare ?

Qui la comunicazione di Tim

https://www.Tim.it/assistenza/variaz...1-ottobre-2020

Se volessi avere sia telefono e sia fibra con Tim come dovrei fare in passato non mi hanno trovato alcune soluzione se non fare disdetta della adsl attendere dei mesi e dopo provare a richiedere nuova adsl a Tim senza alcune garanzia di continuita del servizio ?

Sono gia stato in un centro Tim e mi hanno avvisato che il passaggio non si puo fare in quanto il telefono è intestato a mamma e adsl che è attivata sulla stesso telefono è intestata al figlio.

Cosa mi consigliate di fare, vorrei evitare di rimanere senza connessione per questo ho evitato disdette dato che il centro Tim mi ha avvisato che dopo 60 giorni (forse) potevano attivarmi una adsl con Tim.

E' possibile attivare la fibra in casa avendo anche una adsl nella stessa linea telefonoca o la fibra viene bloccata in questo caso in quanto la linea dati è occupata dalla adsl ?

Ringrazio per i consigli

Un Saluto
Disdici adsl e poi attivi la fibra.
Certo che avere la fibra e usare ancora la adsl.....bo?
mario5588 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2020, 10:27   #3
giogara
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Aspetta che tim ti tolga la linea in rame.
Ti installeranno la fibra che per motivi tecnici sarà compreso internet.
Tiscali per motivi tecnici non potrà più fornire adsl. (si appoggia a tim per la linea)
Situazione molto particolare.
giogara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2020, 11:55   #4
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da giogara Guarda i messaggi
Aspetta che tim ti tolga la linea in rame.
Ti installeranno la fibra che per motivi tecnici sarà compreso internet.
Tiscali per motivi tecnici non potrà più fornire adsl. (si appoggia a tim per la linea)
Situazione molto particolare.
Non si parla solo di FTTH nel comunicato, ma anche di FTTC.
Quindi aspettare che "TIM tolga il rame" potrebbe voler dire aspettare anni.
Old 29-08-2020, 16:33   #5
placidomaio
Member

Buongiorno a tutti

Grazie per le risposte.

Ero stato in un centro tim per rientrare in TIM ma mi dissero che dato che sulla stessa linea abbiamo 2 servizi separati con intestazioni diverse il passaggio non è possibile e mi dissero che unica alternativa era fare disdetta della adsl, attendere almeno 60 giorni (non garantiti) e dopo richiedere a tim attivazione di adsl o fibra.

Quando ho chiesto se sarei rimasto senza internet mi dissero di si, perche non sanno quando la compagnia adsl liberera la portante e dunque non possono garantire nulla come tempistiche di allaccio, in alcuni casi sfortunati mi parlavano anche di rimanere 1 anno senza adsl dato che sono capitati casi in cui la portante non è stata liberata in seguito alla disdetta.

Da qui ho preferito non fare nulla e rimanere cosi, riceviamo 2 bollette, mia madre paga il telefono a nome suo, io pago adsl a nome mio che viaggia sulla stessa linea telefonica.

Ora leggendo che tim dismettera il doppino di rame sono preoccupato perche non so proprio la mia adsl che è attiva nel doppino di rame del telefono che fine farà e cosa accadrà.

Secondo voi TIM puo attivare una fibra in questa linea anche se vi è gia attiva una adsl che occupa la portante o rischio che prima dovro fare disdetta della adsl e dover attendere non si sa quanto per avere nuovamente una adsl o fibra per via della portante occupata ?

Il mio problema è non rimanere senza internet, sto cercando una soluzione sicura per non restare senza linea dato che in casa abbiamo solo 1 pc e solo questa linea internet, non disponiamo di altro.

Ringrazio
Old 30-08-2020, 09:31   #6
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Fermo! Non cambiare nulla.
Quella è una comunicazione generica che TIM ha mandato a tutti!
La comunicazione dice che NEL CASO un giorno ti arrivi a casa la FTTH di TIM, (o nel caso tu risultassi coperto in FTTC, fibra dall'armadio stradale), TIM sarà autorizzata / potrà passarti automaticamente alla FTTC / H (al netto di aver risolto l'utenza promiscua sulla linea in rame). Per ora, se sei coperto solo in ADSL, non cambierà nulla (a meno che tu sia già effettivamente coperto in fibra).

Stessa cosa se fossi attualmente coperto in FTTC: in tal caso loro ti aggiornerebbero direttamente alla fibra dall'armadio stradale, ma dovresti togliere l'ADSL.

(Resta il fatto che secondo me spenderesti meno e semplificheresti le cose ad avere una sola utenza ADSL + telefono, per esempio di Infostrada, anzichè il telefono con TIM che costa una badilata e l'ADSL con un altro operatore...).

Ultima modifica di Skylake_ : 30-08-2020 alle 09:35.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 09:59   #7
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
NEL CASO un giorno ti arrivi a casa la FTTH di TIM
Io la prenderei più come: se sei su una delle centrali da dismettere (se c'è l'ull probabilmente no, almeno a breve) ti spostiamo su fttc.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 12:52   #8
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Stessa cosa se fossi attualmente coperto in FTTC: in tal caso loro ti aggiornerebbero direttamente alla fibra dall'armadio stradale, ma dovresti togliere l'ADSL.
Ciao, anch'io mi trovo in una situazione fonia tim + adsl altro operatore.

- Ma questo passaggio si sà quando avverrà ?
- Quindi se ho ben capito, la fonia analogica è destinata a sparire per passare tutto in voip ?

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 17:26   #9
placidomaio
Member

Buongiorno

La situazione non è cosi chiara, perche TIM dice che provvederanno loro a fornire tutti gli strumenti gratuitamente e offriranno un servizio migliore di quello precedente, se tolgono adsl precedente e non danno nulla non stanno offrendo un servizio migliore.

Il solo modem costa 240 euro dunque intanto dovranno dare gratis a tutti il modem fibra, il punto è come daranno la fibra a chi ha adsl presso altro operatore ?

Se mi offrono una fibra gratis la prendo ma voglio la garanzia che sono in grado di togliere adsl e installare la fibra senza interruzioni di servizio, perche altrimenti mi rivolgo a conciliaweb e richiedo indennizzo per interruzone di servizio pari a 6 euro al giorno.

Probabilmente è un reato staccare adsl di altro operatore e lasciare utente senza nulla in questo caso bisogna recarsi da un legale e richiedere risarcimento danni e si ottiene.

Il punto è che qui non si capisce cosa faranno con chi ha adsl con altro operatore le opzioni sono 4:

1) non faranno nulla e rimarra il doppino di rame come prima
2) troveranno un modo per rendere compatibile la adsl altro gestore con la fibra
3) daranno una fibra al posto della adsl anche a chi ha adsl con altra compagnia
4) staccano adsl ma qui bisogna subito attivarsi con conciliaweb per interruzione di servizio e richiedere i danni.

Il mio dubbio è tim da un punto di vista tecnico puo attivare una fibra sopra la adsl di altro operatore oppure gli risulta la portante occupata e la fibra va in KO ?

Ringrazio
Old 03-09-2020, 17:35   #10
zdnko
Senior Member

opzione 1, ma potrebbero cessarti la fonia

Ultima modifica di zdnko : 03-09-2020 alle 17:38.
Old 03-09-2020, 17:57   #11
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
chi ha un contratto telefonico e/o internet con altro provider, dovrà attendere che TIM cambi le condizioni contrattuali con gli OLO. e che poi questi, preso atto della cosa, informino i loro clienti quali servizi alternativi o upgrade proporranno, se ne hanno. I clienti, a loro volta, potranno accettare o andarsene.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 18:52   #12
zdnko
Senior Member

gli olo sanno già che centrali verranno cessate e quando perchè tim l'ha dovuto comunicare con 3 anni di anticipo, devono solo decidere quando informare i clienti e cosa proporre come alternativa.
Old 03-09-2020, 19:27   #13
placidomaio
Member

Secondo voi tim puo proporre un rientro in tim con upgrade immediato a fibra ?

In passato non sono riusciti dicendomi che fin tanto la adsl è occupata non possono fare nulla, ma in virtu del fatto che cambiano proprio il doppino a questo punto potrebbero fare upgrade diretto a fibra tim ?

Mi è arrivata anche una comunicazione dove tim mi regalava la adsl ma è andata in KO tecnico perche la linea dati gia occupata da altro operatore (adsl) e dunque non hanno potuto attivare adsl gratuita.

A vostro parere potrebbero attivare una fibra sopra la adsl e dopo che la fibra è attiva e funziiona faccio disdetta della adsl avendo continuita del servizio internet (da adsl a fibra) ?

A parere del negozio Tim prima va fatta la disdetta della adsl con altro operatore ed attendere 30-60 gg e dopo richiedere la fibra tim ma in questi 30-60 giorni come mi connetto ad internet ?

Quando ho chiesto se è sicuro che trascorsi 30-60 giorni dalla disdetta potranno attivare la fibra mi hanno risposto che non possono garantire nulla e dipende da quando il vecchio operatore adsl libera la portante (su internet ci sono casi di portanti occupate da 1 anno cercate col motore di ricerca e vedrete).

A me serve una soluzione di continuita internet, o adsl o fibra o quel che sia a me va bene basta che non mi lasciano senza niente ad attendere mesi senza linea internet.

Un Saluto
Old 03-09-2020, 19:47   #14
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Secondo voi tim puo proporre un rientro in tim con upgrade immediato a fibra ?

In passato non sono riusciti dicendomi che fin tanto la adsl è occupata non possono fare nulla, ma in virtu del fatto che cambiano proprio il doppino a questo punto potrebbero fare upgrade diretto a fibra tim ?

Mi è arrivata anche una comunicazione dove tim mi regalava la adsl ma è andata in KO tecnico perche la linea dati gia occupata da altro operatore (adsl) e dunque non hanno potuto attivare adsl gratuita.

A vostro parere potrebbero attivare una fibra sopra la adsl e dopo che la fibra è attiva e funziiona faccio disdetta della adsl avendo continuita del servizio internet (da adsl a fibra) ?

A parere del negozio Tim prima va fatta la disdetta della adsl con altro operatore ed attendere 30-60 gg e dopo richiedere la fibra tim ma in questi 30-60 giorni come mi connetto ad internet ?

Quando ho chiesto se è sicuro che trascorsi 30-60 giorni dalla disdetta potranno attivare la fibra mi hanno risposto che non possono garantire nulla e dipende da quando il vecchio operatore adsl libera la portante (su internet ci sono casi di portanti occupate da 1 anno cercate col motore di ricerca e vedrete).

A me serve una soluzione di continuita internet, o adsl o fibra o quel che sia a me va bene basta che non mi lasciano senza niente ad attendere mesi senza linea internet.

Un Saluto
Nel tuo caso questo non è possibile. Devi comunque disdire la linea con Tiscali. Sei in una situazione particolare che prima la sani e meglio è.
Old 03-09-2020, 21:54   #15
placidomaio
Member

@AlexCyber
Grazie della risposta

Se hai consigli in merito questa situazione se lo puoi scrivere grazie.
Se hai parlato con TIM puoi scrivere cosa ti hanno consigliato di fare ?

@OUTATIME
E come dovrei sanare questa situazione se neppure i centri tim sanno cosa fare?

Loro stessi mi hanno risposto che non sanno proprio cosa fare per evitare che rimanga senza connessione per un periodo che non sanno e non possono stabilire.

Mi hanno anche riferito di un caso dove il tecnico ha tolto adsl di un altro operatore ed installato la loro, semplicemente vedendo la disdetta, dunque anziche attendere i famosi 30-60 giorni il tecnico avendo visto la didetta ha immediatamente tolto la connessione e installata quella tim.

Mi hanno spiegato che le adsl vengono disattivate sempre da tim dunque in teoria tim le puo togliere quando vuole, è uno spinotto da sganciare dall'armadio.

Secondo il centro tim (ma non era sicuro di questo) una fibra potrebbe sovrapporsi alla mia adsl e dunque dopo che la attivano potre fare la disdetta, mi spiegavano che la fibra FTTH utilizza un'altra tecnologia diversa dalla adsl neppure la cabina è la stessa dunque forse potrebbero installarla direttamente bypassando il vecchio doppino di rame che sta nell'armadio vecchio tim.

A me interessa solo avere una connessione internet, come la staccano cambiando tecnologia la vecchia adsl non vedo problema per installare qualcosa di diverso (gia dal momento che l'hanno staccata cambiando tecnologia hanno gia eliminato il vecchio operatore) dunque a quel punto dopo aver attivato il telefono fibra che è voip significa che c'è gia la fibra in casa, attivano la linea dati.

Il telefono con la fibra è un voip dunque dal momento in cui funziona significa che la linea dati c'è in casa altrimenti non potrebbe funzionare neppure il telefono voip con la fibra, a quel punto attivano anche la fibra internet ed io provedo alla disdetta della vecchia adsl.

Il sol fatto di cambiare doppino significa gia avere tolto la vecchia adsl, dunque a quel punto è assurdo che non mi attivino niente e mi lasciano senza adsl e senza fibra.

Se qualcuno avesse informazioni sicure o consigli su cosa conviene fare che le indichi per favore, grazie.

Un Saluto

Ultima modifica di placidomaio : 03-09-2020 alle 21:56.
Old 03-09-2020, 22:42   #16
zdnko
Senior Member

Continui a ripetere le stesse cose ignorando quello che non ti aggrada.

Tim non può staccarti l'adsl di un altro olo, devi disdirlo tu.

Se non ti interessa mantenere il numero fatti una nuova fttc e una volta attiva disdici il vecchio numero e l'adsl.

Se vuoi tenerti il numero disdici l'adsl e nell'attesa arrangiati con una sim dati.
Old 04-09-2020, 06:04   #17
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
@OUTATIME
E come dovrei sanare questa situazione se neppure i centri tim sanno cosa fare?

Loro stessi mi hanno risposto che non sanno proprio cosa fare per evitare che rimanga senza connessione per un periodo che non sanno e non possono stabilire.
L'unica cosa possibile: disdetta a Tiscali e una volta che il doppino è libero richiesta di FTTC a TIM. I 30-60 giorni non ho idea da dove siano saltati fuori. Appena il doppino è libero puoi fare istantaneamente richiesta a TIM. Non è che cambiando il modo in cui poni la domanda cambia la risposta.
SE (e sottolineo SE) riesci a farti portare in casa un altro doppino, e accetti di perdere il numero voce, puoi fare così.
Se non puoi rimanere senza connessione prendi un router 4G.

Ultima modifica di OUTATIME : 04-09-2020 alle 06:09.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2020, 20:36   #18
placidomaio
Member

Buonasera

Al momento attendo che si faccia viva TIM e vedro cosa mi propone è assolutamente avventato adesso fare disdette, sara tim a presentarsi facendo una sua proposta.

Addirittura nel comunicato parla che tutti i costi sono a carico di TIM dunque modem ed intervento si vedra quando si faranno sentire io al momento non ho nulla da fare (il modem tim lo vende 240 euro e intervento fibra altri 240 costi che io non voglio pagare perche non ho richiesto questo servizio).

Una nuova attivazione ha costi salatissimi e anche 2 anni di contratto con condizioni assolutamente svantaggiose per il cliente, mentre loro parlano di adeguamento senza spese per il cliente e provvederenno loro a fornire tutto senza costi per il cliente.

Vedremo nei prossimi mesi se faranno qualcosa.

Un Saluto
Old 04-09-2020, 21:16   #19
placidomaio
Member

Ciao tu hai contattato TIM per chiarimenti ?

Cosa hai deciso di fare ?

Vorrei capire cosa è meglio fare qui si dice di tutto di piu e vorrei evitare di fare cose avventate che possono portarmi solo danni e problemi.

A presto

Quote:
Originariamente inviato da AlexCyber Guarda i messaggi
Ciao, anch'io mi trovo in una situazione fonia tim + adsl altro operatore.

- Ma questo passaggio si sà quando avverrà ?
- Quindi se ho ben capito, la fonia analogica è destinata a sparire per passare tutto in voip ?
Old 05-09-2020, 10:56   #20
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Buonasera

Al momento attendo che si faccia viva TIM e vedro cosa mi propone è assolutamente avventato adesso fare disdette, sara tim a presentarsi facendo una sua proposta.

Addirittura nel comunicato parla che tutti i costi sono a carico di TIM dunque modem ed intervento si vedra quando si faranno sentire io al momento non ho nulla da fare (il modem tim lo vende 240 euro e intervento fibra altri 240 costi che io non voglio pagare perche non ho richiesto questo servizio).

Una nuova attivazione ha costi salatissimi e anche 2 anni di contratto con condizioni assolutamente svantaggiose per il cliente, mentre loro parlano di adeguamento senza spese per il cliente e provvederenno loro a fornire tutto senza costi per il cliente.

Vedremo nei prossimi mesi se faranno qualcosa.

Un Saluto
Il problema è che questo TIM lo scrive per i suoi clienti, tu invece sei cliente Tiscali, quindi TIM non ti dirà proprio niente.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian