Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2020, 17:33   #1
meccalo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 167
Windows 10 e Office preinstallato?

Ciao ragazzi, sto rapidamente passando da Windows 7 a Windows 10. Ce ne ho messo, eh! Ero molto scettico e tutte le proteste che leggevo (e continuo a leggere) sui bug, i malfunzionamenti & co. della versione 2004, io ho scaricato e installato proprio quella e la trovo meravigliosa rispetto alle precedenti. Non capisco chi si lamenta del fatto che non trova i driver e compagnia bella. Ma io sono da sempre abituato a installarmi personalmente e manualmente, i driver. La stampante, lo scanner, la scheda audio, la scheda video... Se non vanno mi cerco quelli più aggiornati nel sito del produttore, ovvio. Mica mi aspettavo di trovarmi, a fine installazione, un Windows 10 già completo di tutto e con tutti i driver installati e configurati. Quindi, niente di nuovo, almeno per me. Trovo W10 (2004) velocissimo, pratico, tranne la penna WiFi ha installato tutto quello che avevo su W7 e tutto funziona benissimo. Ancora non mi muovo velocemente nel sistema ma imparerò alla svelta.

Detto questo, vorrei sapere una cosa: ho trovao nel menu start, Office. Credo il 365, apparentemente funzionante. Ma è una versione di prova, è a tempo, va poi comprata? Non so, fatemi sapere. Io ho Office 2019 e potrei installarlo, che devo fare con questo Office trovato già preinstallato?

Grazie ciao ciao
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2020, 18:17   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20858
I problemi, quello di cui la gente si lamenta di Windows 10, non sono certo con i driver. Anzi una delle cose buone è l'eccellente capacità di scaricare i driver ed installarli in tutta autonomia. Poi chiaramente ci son casi in cui il giochino non funziona e bisogna fare manualmente alla vecchia maniera, ma non è la norma.


Venendo al tuo vero problema ora non so che genere di installazione è quella che hai trovato preinstallata, facile che si tratta di una versione di prova con durata di trenta giorni.

https://support.microsoft.com/it-it/...2-ad170b1e187e


Se hai una versione "normale" di office puoi installarla, che è sempre meglio IMHO.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2020, 21:25   #3
meccalo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 167
Ho controllato con un po' più calma e aprendo quell'Office c'è la scelta dell'app (Word, Excel ecc) e in alto a destra 2 pulsanti: Acquista o Installa. Io ho addirittura disinstallato tutto dato che posso installare autonomamente Office 2019 e non devo comprare niente se non una licenza.

Cmq per ora mi trovo benissimo. Almeno, per come usavo Windows 7, finora non ho avuto sorpresine. Anzi, finalmente ho collegato col cavo RJ45 il modem al pc e la connessione non cade più.
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2020, 07:27   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da meccalo Guarda i messaggi
Ho controllato con un po' più calma e aprendo quell'Office c'è la scelta dell'app (Word, Excel ecc) e in alto a destra 2 pulsanti: Acquista o Installa. Io ho addirittura disinstallato tutto dato che posso installare autonomamente Office 2019 e non devo comprare niente se non una licenza.

Cmq per ora mi trovo benissimo. Almeno, per come usavo Windows 7, finora non ho avuto sorpresine. Anzi, finalmente ho collegato col cavo RJ45 il modem al pc e la connessione non cade più.
Finalmente, un utente contento di aver installato W10

Se vai dietro i problemi che dicono di aver gli altri utenti.......

Come ho sempre detto, bisogna installare il SO e vedere come ci si trova .

Tu ti trovi bene ?

Ottimo

Per Office, installa, quello che hai con la sua Licenza
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 16:23   #5
meccalo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 167
E' arrivata la prima sorpresina.

Ho scaricato WinRAR 64 bit dal sito ufficiale e quando ho provato a eseguire l'exe mi è arrivato un messaggino che dice che il mio account come amministratore non permette ecc. ecc.

Vado per "tornare" a utente standard e non amministratore ma mi dice che non posso farlo perché sono l'unico utente del pc e sono amministratore. Sembra una situazione senza uscita.

E mmo' che faccio? Winrar mi serve!
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 17:16   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20858
Quote:
Originariamente inviato da meccalo Guarda i messaggi
E' arrivata la prima sorpresina.

Ho scaricato WinRAR 64 bit dal sito ufficiale e quando ho provato a eseguire l'exe mi è arrivato un messaggino che dice che il mio account come amministratore non permette ecc. ecc.
Da quale sito l'hai scaricato? Il sito ufficiale è questo:
https://www.rarlab.com/download.htm

Poi esistono un sacco di altri siti che lo propongono spacciandosi per ufficiali e possono far scaricare dell'altro...


Quote:
Vado per "tornare" a utente standard e non amministratore ma mi dice che non posso farlo perché sono l'unico utente del pc e sono amministratore. Sembra una situazione senza uscita.
Perché dovresti "tornare" a utente standard? Non c'è alcuna necessità se l'obiettivo è installare WinRAR. Anzi questi giochini dell'abbassare i privilegi di un account e poi rialzarli possono portare inconvenienti non secondari. Meglio creare account ex-novo. Ma ripeto se la necessità è installare WinRAR, lo si installata con l'account di tipo amministrativo senza problemi.


Quote:
E mmo' che faccio? Winrar mi serve!
Scaricalo dal sito che ho linkato sopra e prova ad installarlo, vediamo che succede.


ps. sicuro che un freeware come 7zip o PeaZip non ti basta?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 17:45   #7
meccalo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 167
L'ho scaricato da dove mi hai indicato, nessun problema. Per sicurezza ( ) ho disinstallato la versione accettata precedentemente ma in ogni caso ora faccio un bello scan con Housecall Trend Micro per verificare cosa ha lasciato cosa e dove. Sto collaudando Windows 10 e finora, come detto, non mi ci trovo male per niente.

Il PIN di accesso iniziale è quello di Hello? Se volessi cambiarlo o tornare alla password tradizionale che strada devo percorrere?

Ah, 7-Zip scompatta qualsiasi cosa ma raramente ho dovuto ricorrere a WinRAR sennò la cosa non funzionava.
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 16:18   #8
meccalo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 167
La licenza ESD è ripetibile sullo stesso PC?

Vorrei sapere una cosa sulle licenze ESD per Windows 10 Pro. Ovviamente non vado a comprare quella da 2€, mi sono già informato e a quei prezzi entri in un giro truffaldino (cioè, ci prendi la fregatura e tutto finisce lì).

A parte il dove la compro e quanto la pago, quello che vorrei sapere è: il codice product key è "ripetibile"?

Mi spiego: ora ho installato Windows 10 su di un SSD e l'ho corredato di drivers e app per vedere un po' come va, insomma l'ho già detto all'inizio del post. Ovviamente ci ho pastrocchiato, installato, disinstallato, provato, ho avuto pure un BSOD ( ) e ho deciso che sì, Windows 10 mi va bene, posso eleggerlo a mio OS corrente e il vecchio Windows 7 lo mando in pensione con effetto immediato.

Non considero perciò questa installazione come definitiva, è sporca e pasticciata benché ben funzionante. E poi l'SSD usato è piccolo, solo 60 giga, quindi insufficiente per un uso normale.

Farò quindi una nuova installazione pulita di Windows 10 su di un SSD da 120 giga (ci terrò solo l'OS e i programmi, il resto su altri hd che poi sostituirò con SSD) e quindi se compro una licenza ESD e attivo il mio Win di prova, una volta cancellato tutto e facendo una nuova installazione, lo stesso product key funziona di nuovo? Ovviamente parlo dello stesso computer.

Non so se mi sono spiegato bene, forse bastavano 20 righe di meno ma la mia origine tedesca viene fuori...
_______________
allego alcune recensioni, sembra che sia come penso ma non so.

Quanto dura la licenza ?
Risposta: Finché dura il pc, si lega alla scheda madre, e quando cambi scheda devi cambiare licenza.
Risposta: A vita,solo sul PC che hai installato x la prima volta
Risposta: La licensa è illimitata, se la leghi ad un account Microsoft non hai più nemmeno il limite che lega il codice ad una scheda madre, quindi anche se cambiassi computer potrai attivare windows quante volte vorrai su qualsiasi computer, l'importante è mettere sempre lo stesso account Microsoft
Risposta: A vita! Non ha una scadenza.
Risposta: Per sempre!
Risposta: E' una attivazione per sempre. Non c'è scadenza

Ultima modifica di meccalo : 25-08-2020 alle 16:30.
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 16:49   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20858
Quote:
Originariamente inviato da meccalo Guarda i messaggi
se compro una licenza ESD e attivo il mio Win di prova, una volta cancellato tutto e facendo una nuova installazione, lo stesso product key funziona di nuovo? Ovviamente parlo dello stesso computer.
Di norma sì. Puoi reinstallare adoperando la stessa licenza.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-08-2020 alle 17:44.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 17:38   #10
meccalo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 167
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 17:44   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20858
.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-08-2020 alle 17:45. Motivo: Post errato
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 22:10   #12
meccalo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 167
No. Niente punto.

A proposito dell'account e della licenza, leggo che "La licensa è illimitata, se la leghi ad un account Microsoft non hai più nemmeno il limite che lega il codice ad una scheda madre, quindi anche se cambiassi computer potrai attivare windows quante volte vorrai su qualsiasi computer, l'importante è mettere sempre lo stesso account Microsoft"

In questa installazione di prova che ho fatto, il mio account utente risulta così (e appare la foto che ci ho appiccicato)

Nome Cognome
[email protected]
Administrator
Protetto da password


Il che mi fa pensare che se faccio un'altra installazione (sempre su questo pc) e mi ri-registro col mio account Microsoft in fase di installazione, dovrei poi in futuro poter sfruttare la licenza ESD quando e come voglio.

Ho capito bene?

_______________
PS La licenza ancora non l'ho comprata ma a questo punto, se le cose stanno come credo di aver capito, potrei anche attivare questa installazione di prova e quando mi stufo di far prove formatto, reinstallo come detto poco sopra ecc. ecc. e non dovrei avere problemi.

?
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v