|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Cieli quasi perennemente bianchi (o azzurro chiarissimo) nei film.
Come da titolo.
Provengo da un vecchissimo Asus LCD con colori saturissimi per i film, colori dei quali peraltro con gli anni mi ero abituato. Ora col nuovo Acer IPS i colori sono così "reali" che mi sembrano assolutamente sbiaditi... mi dovrò abituare anche a quelli. Solo i cieli non mi vanno giù: anche nei western più ariosi e spaziosi sono quasi completamente bianchi. Eppure tutti i test di calibrazione danno il monitor ben calibrato: E' PER CASO UN PROBLEMA SPECIFICO DEI MONITOR IPS? Ma non dovrebbero essere proprio gli IPS quelli coi colori più naturali? O magari il problema è VLC, col quale guardo i film? Qualcuno che ha un IPS può dire la sua?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
lo stesso film visto su un altro pannello (monitor o tv che sia) mostra i cieli correttamente azzurri?
se sì direi che è scalibratissimo questo acer ![]() quali test di calibrazione hai eseguito? cioè quale colorimetro stai usando? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Lol, colorimetro... non esageriamo: non devo fare photo editing, sto solo cercando un pò di azzurro nel cielo.
Ho fatto la calibrazione Win10 e Eizo, che poi producono un profilo colore similissimo a quello 6500K dei drivers del monitor. Il TFT a matrice attiva di 12 anni fa che avevo prima non fa testo: i colori erano così carichi che se anche il cielo fosse effettivamente stato bianco lo avrei comunque visto colorato. Semplicemente: hai un IPS? Tu i cieli limpidi li vedi sempre azzurri? Tutto li.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
è ancora più semplice
- se il cielo è bianco su qualsiasi monitor-tv allora è altamente probabile che sia il filmato così ![]() ^^ cliccami - viceversa è altamente probabile che sia scalibrato questo acer ![]() ![]() ^^ cliccami un modo per capirlo potrebbe essere quello di eseguire uno screenshot di questa scena e condividerla (es. postimages) lo screenshot infatti non cattura quello che vedono i tuoi occhi ma quello che la scheda video invia al monitor un altro modo sarebbe quello di salvare uno spezzone video di questa scena e condividerlo (fare una copia del filmato e tagliare tutto quanto prima e tutto quanto dopo delle scene dove si manifesta questa cosa, lasciando comunque diversi secondi di filmato) così tutti gli altri possono confrontare e mostrarti come si vede sui loro monitor ips ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
prova questo semplice test per controllare l'effettiva bontà del monitor.
http://www.biomorus.com/public/calib...ione_test.html
![]() |
#6 |
Senior Member
|
che poi non mi ero accorto, ma mi sembra che con questo monitor proprio non riesci ad andare d'accordo: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2919376
![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Col monitor pian pianino mi sto abituando.
Cmq ho notato una cosa: il film (scaricati con torrent), hanno quasi sempre i cieli chiarissimi, se non bianchi, mentre film e documentari visti in streaming su RaiPaly o TimVision hanno cieli di un azzurro bellissimo... può essere proprio un difetto dei film scaricati.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
per quello ti dicevo di condividere degli spezzoni in modo da confrontare e capire se è il filmato ad essere proprio così o se dipende da monitor/programma
![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.