|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
ha senso acquistare una Nvidia quadro per del foto editing amatoriale?
Ciao a tutti,
Sono in procinto di acquistare una GPU per il pc che mi sto assemblando, l'utilizzo è prettamente da ufficio e per la postproduzione di foto. Il processore è un and ryzen 7 2700, la MB una gigabyte x570 aorus elite, alimentatore evga 750 G3, 16gb RAM ddr4 3200. Avendo un monitor che supporta i 10bit vorrei sfruttarlo al meglio. Per il fotoeditong uso per lo più darktable, Google Nik collection, Adobe lightroom. Non faccio video editing, se non per qualche molto sporadico video full HD della mia action cam, ma nulla di che. Uso sia Windows che Linux. Se non sbaglio Nvidia ha aperto ai driver studio, e quindi al supporto 10bit, anche alle schede non quadro. Sempre se non sbaglio i programmi di foto editing non sfruttano molto la GPU. Non gioco al PC da secoli, non lo utilizzerei proprio a questo scopo. Ora, mi conviene risparmiare sulla GPU per prendere magari altri 16gb di RAM? Sono indeciso tra la geforce 1060, la quadro p1000, oppure addirittura la p620... Cosa mi consigliate? Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
I programmi di grafica usano molto la scheda video x cui ci vuole una buona potenza di calcolo Le quadro dalla p2000 in giù non le consiglierei ma Visto appunto i driver studio che dovrebbero funzionare abbastanza bene potresti puntare una scheda da Gaming, una 1660 gigabyte o MSI o zotac Biventola direi che andrà bene Andrebbe bene anche una GTX 1060 Ma si trovano a prezzi alti e comunque sono schede fuori produzione per cui a meno che non ci risparmi €50'60 rispetto a un modello analogo di 1660 Non ne vale la pena Sicuramente più Oramai è meglio eh Comunque non capisco come mai utilizzi una "vecchia" cpu ryzen serie 2000 sarebbe più indicato un ryzen 3000 che e più veloce Come alimentatore basterebbe anche lo stesso modello ma da 550 watt tanto il pc consuma poco Come hdd/ssd cosa usi? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Sulle schede gaming avere il supporto 10bit è una cosa, ma avere il segnale 10bit alle uscite è un'altra. Che io sappia le nVidia non quadro hanno sì il supporto ma non escono a 10bit, lo fano a 8bit. Penso siano ancora bloccate via driver. Qualcosa si faceva sulle GTX, ma non ricordo.
https://www.pugetsystems.com/labs/ar...hotoshop-1243/ Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Allora come hdd per ora ho un Samsung 970 evo plus attacco M2, ho scelto quel processore semplicemente per esigenze di budget e l'ho pagato metà prezzo... Ma ho scelto una scheda madre sovradimensionata rispetto al processore anche perché così in futuro potrò semplicemente cambiare processore e sono ok, stessa cosa per l'alimentatore.
Sinceramente avevo letto che applicazioni come Photoshop ancora non sfruttano al meglio le GPU caricando maggiormente le CPU/RAM, avevo capito che a sfruttare di più le GPU sono le applicazioni di video editing, che però non uso. Ma a questo punto è probabile che non ci ho capito molto io 😅 Si mi resta da capire se con una GPU gaming e driver studio i 10bit sono reali o no...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Le quadro servono più che altro per il multi-monitor (maggiori di 4 monitor) o il mosaic (affiancare più monitor per avere un'immagine unica).
Prendi pure una scheda RTX 2060 o se vuoi risparmiare una GTX 1660 SUPER. Qui c'è la tabella delle funzionalità (codec/decodec) supportate dalle varie schede: https://developer.nvidia.com/video-e...support-matrix |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Le nuove schede (non quadro) li supportano: https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3350381
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.