|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Cambio ma non troppo: quanto posso andare avanti?
Salve a tutti,
sono un giocatore a tutto tondo (pc e console), ma è da tempo che mi solletica l'idea di abbandonare il pianeta xbox per mantenere invece il pc (le esclusive microsoft non mi attirano, il game pass è un ottimo abbonamento, ma poco incline alle mie preferenze - preferisco l'acquisto di un titolo che il pagamento di un abbonamento per un catalogo sempre variabile), lasciandomi invece le console sony e nintendo per le relative esclusive. ho una macchina assemblata nel 2012 con cui sono arrivato in questo 2020 con cui volendo posso giocare ancora qualcosa (o qualcosa con qualche anno sulle spalle o qualche indie o qualche titolo poco esoso in termini di requisiti). quello che puntavo a fare era dare un po' di boost alla scheda video e alla ram. ora chiedo a voi: quanto posso andare avanti con i titoli futuri senza spendere una follia per una configurazione da 1000+ euro? contate che punto al FHD 60 frame. non ho uno schermo 4k e non mi interessa giocare a 120 fps perché per quanto possa essere figo (provato con valorant) non gioco online e quindi non ho bisogno di quella reattività e velocità. per ora monto: mobo - asrock z77 pro3 cpu - i5 3450 gpu - radeon HD 7850 2gb ram - 8gb ddr3 volevo partire sicuramente dalla scheda video, dato che i 2gb sono assolutamente insufficienti sotto ogni punto di vista. che mi consigliate? quanto posso andare avanti? è una spesa che mi conviene fare o piuttosto mantengo la OneX e gioco i multipiattaforma li sopra? un'altra preferenza per il PC va dal poter scegliere indistintamente se giocare con mouse e tastiera o controller, cosa per me fondamentale in alcune tipologie di giochi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Beh dipende molto dai giochi che userai. Probabilmente in qjrlli più recenti nn otterrai un frame rate molto stabile però potresti cmq stare sui 60 fps Che alimentatore e case hai di preciso? In ogni caso la video ti può rimanere se poi fai un upgrade completo al pc |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
praticamente i multipiattaforma. avendo ps4pro e switch le esclusive le giocherò tutte la sopra, togliendomi l'xbox andrei a giocare su pc praticamente tutto il resto. cioè anche cyberpunk non mi farebbe schifo giocarlo su pc (anche se ho il problema che avendo preso la one x di CP ora ho il gioco xbox legato all'account diciamo che vorrei giocarci i multipiatta di questa gen e di un po' della prossima. chiaramente poi proseguivo con l'upgrade continuo (nel senso: se a questo giro cambio scheda grafica e ram, poi cambiavo processore e mobo eccetera) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok capisco
Che budget avresti a disposizione? Che alimentatore e case hai di preciso? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
per quelli devo tornare a casa per guardarli di preciso, ma credo che l'alimentatore sia 500/600 watt il case è un cooler master, ma non mi ricordo il modello preciso al momento budget? non saprei, ma non voglio spendere una follia. con 4/500 euro cosa ci potrei tirare fuori? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Beh una scheda video classica da full-hd come gtx1660 o rx5500XT viene fra i 185 e i 225 euro, meno di 30 x 8gb di ram usata uguale a quella che monti gia e ci siamo
X cambiare tutta la base del pc invece metti in conto x cpu, scheda madre e ram circa altri 350-400 euro Vediamo in dettaglio ali e case, xke il primo se ha gia 8 anni e nn e di qualità medio-alta lo cambierei, il case x vedere lo spazio e la ventilazione Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
tra l'altro ho visto che la ram va a 666 mhz e che il massimo è 800: mi sto segando le gambe da solo o se dal bios le metto a 800 non corro il rischio che si fondano domani? o è meglio fare un bel cambio diretto di tutta la ram? (ma dovrei vedere quelle supportate dalla scheda madre) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
hai aggiunto delle ventoel al case?
si controlla il modello preciso di alimentatore senno lo cambiamo direttamente x sicurezza x la ram scarica cpu-z e facci vedere qualche screen, cosi capiamo che ram monti di preciso |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Vedo che hai una configurazione molto simile alla mia in firma che comincia ad essere piuttosto datata. Io ti consiglierei, se lo ritieni fattibile, di aspettare ad avere le risorse sufficienti per rinnovare tutto l'insieme. Nel frattempo, eventualmente, tamponerei limitandomi a cambiare la sola scheda video con una RX 570 usata, o simile. |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Member
|
Quote:
poi di mio ne ho messo una posteriore che butta fuori e una laterale che butta dentro. oggi pomeriggio a casa cerco di fare una foto mia e non presa dalla rete, così da vedere anche il modello dell'alimentatore Quote:
è una cosa che volevo evitare. preferisco fare un paio di spese più contenute nel corso dell'anno piuttosto che dovermi ritrovare a spendere grandi cifre una volta ogni tot. economicamente parlando riesco a gestire meglio il primo caso (ma anche il secondo in realtà, ma preferisco il primo) Ultima modifica di b14ck34g13 : 29-07-2020 alle 10:30. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ok le ventole sono a posto
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Le ventole, se sono di buona fattura, bastano anche cosi (certo quella di serie della aerocool probabilmente nn serve ad un granché x cui e come se ne avessi 2)
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
errore mio sull'alimentatore, XFX Pro550 ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Prov.RG
|
ciao, con la tua cpu non ti conviene cambiare vga, perchè con le vga di adesso saresti cpu limited, cosa diversa ovviamente se viri su una cpu migliore
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
che poi non è che cambio la scheda video e vado avanti per altri 3 anni, semplicemente adesso avrei intenzione di cambiare scheda video così da poter vendere l'xbox e poter giocare i multipiattaforma attuali con mouse e tastiera, poi con calma, anche durante il corso dell'anno, farei l'upgrade di mobo e cpu. cioè credo semplicemente che al momento fra le due cose sia molto più limitante la scheda video con 2gb di ram piuttosto che la cpu, correggetemi se sbaglio |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
L'ali in teoria va bene e regge un pò di tutto, e un buon modello, Quanti anni di vita sulle spalle?
Resto dell'idea che se vuoi comunque aggiornare a breve anche il resto del PC potresti stare su una scheda video di fascia €200 sennò considererei un usato, lì la scelta è molto ampia Dipende dalle offerte che si trovano e dalle condizioni delle schede video Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
l'usato per le schede video dove mi consigli di guardarlo? perché quello che vorrei evitare è l'acquisto di una scheda video che magari per un anno è stata usata per il mining e che quindi quando mi arriva a casa è semi distrutta altrimenti mi indirizzo verso i due modelli che avevi precedentemente consigliato? (gtx1660 o rx5500XT, anche se sarei più propenso verso nvidia) devo vedere la ram, che dovrei trovare altri due blocchi da 4giga dello stesso tipo di quello che ho già |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Prov.RG
|
Quote:
Vendita a: ironz-Obelix-it-Giankarlo Acquistato da: jonbon73-sil3nc3-Giankarlo-JG_tiranium-misterplay78-DjL4S3r-iridio80-Mara91-feedback Pc Gaming Nuovi e MiniPC - Ram-Ssd-Cpu-varie Ultima modifica di Hp_User : 03-08-2020 alle 17:18. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.