|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Asus P6X58D Premium - Mantenere USB alimentate dopo spegnimento
Ciao a tutti, vorrei sapere come fare per mantenere le porte USB alimentate anche dopo lo spegnimento del PC.
La mia scheda madre, come da titolo, è una Asus P6X58D Premium. Fino a qualche mese fa, giusto per farvi un esempio, potevo mettere (a PC acceso) l'iPhone su un dock USB, spegnere quindi il PC e continuare a caricare il telefono. Adesso invece quando lo spengo smette di caricarsi. Qualche tempo fa ho resettato il BIOS alle impostazioni di fabbrica ed evidentemente devo aver perso l'impostazione che permetteva questo. Altra differenza è che prima avevo Windows 7, ora sono passato al 10, ma mi pare strano che una cosa del genere possa dipendere dal sistema operativo, ero più propenso ad un'impostazione del BIOS. Pensavo all'EuP Ready ma è già disabilitato... Qualche idea? Grazie mille.
CPU Intel Core i7 940 | Motherboard Asus P6X58D Premium | RAM Kingston HyperX FURY DDR3 12 GB | Graphic card XFX Radeon R7 370 Black Edition 2 GB | SSD Crucial MX500 250 GB | HDD Western Digital Caviar Green 3 TB | PSU Enermax MODU82+ 625 W | Monitor Samsung SyncMaster XL2370HD | Printer Canon Pixma MG6150 | Case Thermaltake Soprano DX black | O.S. Windows 10 Home |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno?
Ho contattato Asus e mi hanno dato questa risposta: "Circa la sua richiesta, il parametro che permette l'alimentazione (o no) delle porte USB a pc spento è il parametro Erp Ready. Se la funzione "Erp Ready" è già disattivata nel bios, il problema potrebbe essere causato da un guasto della scheda madre. La invitiamo di riprovare a resettare il bios della scheda madre e verificare se il problema persiste". Tale parametro, come peraltro avevo scritto nel post di apertura, era già disabilitato. Ho provato con un nuovo reset ma non è cambiato nulla. Mi pare davvero strano che non riesca più a fare una cosa che mi riusciva tranquillamente in passato. Dubito sia un guasto perchè se così fosse credo che avrei anche problemi di altro tipo. Vai a capire...
CPU Intel Core i7 940 | Motherboard Asus P6X58D Premium | RAM Kingston HyperX FURY DDR3 12 GB | Graphic card XFX Radeon R7 370 Black Edition 2 GB | SSD Crucial MX500 250 GB | HDD Western Digital Caviar Green 3 TB | PSU Enermax MODU82+ 625 W | Monitor Samsung SyncMaster XL2370HD | Printer Canon Pixma MG6150 | Case Thermaltake Soprano DX black | O.S. Windows 10 Home |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
Quote:
windows 10 non supporta i driver per le usb, al contrario di windows 7. mi sa che devi fare un downgrade. i driver usb fanno si che la usb eroghi un amperaggio più alto
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spengo il PC e se c'è un telefono collegato questo smette di caricarsi. Ho anche disabilitato il risparmio energetico dal pannellino di controllo Renesas ma nulla. Per carità, non è un grosso problema perchè con l'iPhone attuale ho un caricatore wireless, di conseguenza non lo carico più tramite il dock USB, però mi pare strano che prima funzionava ed ora non più. Adesso mi viene il dubbio che magari prima, anzichè spegnerlo, lo mettessi semplicemente in sospensione, ma sono piuttosto sicuro che fosse proprio uno spegnimento. Boh, strano davvero.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
ti stavo per commentare esattamente quello, di metterlo in sospensione
però ora che ci penso io avevo il problema opposto con una asus z87, che le usb erano sempre attive a computer spento, e dal bios non riuscivo a trovare l'opzione per spegnerle. ora uso MSI
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque si, nel caso mi servisse farò la sospensione. Chissà da cosa dipende comunque!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.