|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Problemi scheda XFX RX 580
Buongiorno a tutti.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che sto riscontrando con la scheda video in questione. Circa una settimana fa ho aggiornato il PC cambiando scheda madre, processore, RAM e alimentatore. La scheda video l'ho acquistata circa un anno fa perchè la precedente non funzionava più. Attualmente il mio PC è il seguente: - scheda video XFX RX 580 - scheda madre MSI X470 gaming plus max - Ryzen 5 2600 - 16 gb RAM a 3200 MHz HyperX Fury - alimentatore seasonic S12 II Bronze da 520 W - ssd Kingstone da 240 Gb Dopo avere assemblato il tutto, installo Monster Hunter World, ed iniziano i problemi grafici, in quanto mi da "ERROR 12". Disinstallo, reinstallo, il gioco va, ma artefatti grafici a non finire e gioco impallato dopo poco. Provo allora alcuni benchmark. Con Heaven Benchmark 4.0 in modalità extreme, dopo circa un minuto, si blocca, poi schermo nero, poi si chiude da solo. Se provo ad aprire Adrenalin non si apre (come bloccato). Provo allora Kombustion (dopo avere installato Afterburner) e tutto sommato lo regge (anche se non mi da dei risultati pazzeschi). Il problema è che alle volte, sia che gioco, sia che lascio il PC acceso mi fa delle schermate nere e, alle volte riparte, alle volte si blocca e devo resettare. In tutto questo, quando non devo resettare, mi trovo svariate icone di Adrenalin aperte (di fianco all'orologio). Ho anche provato a cambiare cavo HDMI, installato driver più vecchi, ma nulla. Scheda video da rottamare o driver AMD da incubo? Perchè con il precedente PC non ho mai avuto problemi di questo tipo (anche se avevo dei driver di circa 6 mesi fa). |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Ciao
Se non lo hai già fatto disinstalla i driver con DDU e poi installi quelli nuovi, se hai windows 10 la versione di may update(vers 2004) installa i 20.5.1 altrimenti installa i 20.4.2
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Adesso ho provato a formattare, anche perchè ha iniziato a darmi anche delle schermate blu... vediamo
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
Quote:
prova solo con 1 stick, o se ne hai 4 prova con 2 nello slot 2 e 4
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
No è un solo blocco da 16 gb. Comunque la schermata blu era associata al file amdppm.sys
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
amdppm.sys non ha niente a che vedere con il fatto che la scheda video sia marca amd.
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Dunque... Sono arrivato alla conclusione che non dovrebbe essere la scheda video, in quanto ho provato ad attivare alcune funzioni di Adrenalin, e ora il benchmark Heaven Benchmark 4.0 lo fa tutto in modalità extreme senza intoppi o schermate nere o blu. L'altro giorno, però, dopo l'ennesima schermata blu causata dal file amdppm.sys (in cui il pc stava facendo girare un semplice emulatore per Android) ho provato ad abbassare dal BIOS la frequenza delle ram, portandole da 3200 Mhz a 2900 Mhz. Al momento (ma non mi sbilancio) non ho più avuto problemi (nemmeno col benchmark). Vediamo
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Single channel con ryzen non è ideale, nel manuale della scheda madre deve dire dove mettere il singolo banco di ram per evitare questi problemi
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
La RAM è stata installata nello slot giusto, almeno secondo il libretto di istruzioni
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.