Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-06-2020, 23:44   #1
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
GRAVISSIMO problema backup iPhone

Scusate, sono nel panico a causa di un grave problema appena accaduto, spero possiate darmi una mano.

Volendo fare (per varie ragioni che non serve spiegare qui) un ripristino temporaneo del mio iPhone a un backup precedente, ho eseguito un backup dell'iPhone sul mac, mediante l'apposita funzione, direttamente dal finder.

Una volta finito di fare le operazioni che dovevo fare con il vecchio backup, ho collegato l'iPhone al mac per ripristinare il backup eseguito pochi minuti prima.

Questa maledetta funzione di backup implementata nel finder prevede una funzione di sincronizzazione automatica, che si avvia ogni volta che si collega il telefono.

Dunque, appena collegato il telefono, questo inizia a fare il backup sul mac dello stato ATTUALE (cioè del backup vecchio che volevo ripristinare solo temporaneamente) del telefono.

Se lo interrompo, tutte le altre funzioni sono inibite, compreso il ripristino del backup eseguito poco prima.

Per questa ragione, gli faccio completare il backup.

A quel punto clicco su ripristina backup...e il back up che avevo eseguito è sparito, sostituito dall'ultimo appena fatto (forzatamente!).

Clicco su gestisci backup, sperando di trovarli entrambi (sia il predente, sia l'ultimo forzato), ma niente: c'è solo l'ultimissimo backup eseguito.

Sembra che l'ultimo backup che sono stato obbligato ad eseguire (perché parte maledettamente in automatico) abbia completamente sovrascritto il vecchio.

Mi chiedo a questo punto a che accidenti serva la funzione "gestisci backup" se viene salvato solo l'ultimo e non ci sono una pluralità di backup da gestire.

Nel mio iPhone c'erano dati importanti che avevo bisogno di conservare e pensavo di essermi messo al sicuro eseguendo un backup su mac.

Mi sembra ASSURDO che sia stato sovrascritto, senza darmi alcun avviso, senza chiedermi autorizzazione.

Vi chiedo supporto, sperando che ci sia ancora qualcosa da fare.

Grazie
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 09:21   #2
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
prova ad andare nel terminale e scrivere

open ~/Library/Application Support/MobileSync/Backup/

che è la cartella dove ci sono tutti i backup di iTunes, dovresti (spero) vedere più di un elemento...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 09:44   #3
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17244
Nella pagina di supporto Apple sembra contemplare il fatto che ci siano più backup anche dello stesso dispositivo.

SUPPORTO

Tu sei sicuro che il primo backup completo a cui fai riferimento te lo abbia concluso?
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 10:13   #4
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Allora riepilogo meglio la situazione:

1) Rispondendo a recoil: nel percorso all'interno del mac è possibile giungere ad una cartella di grosse dimensioni (oltre 30gb) contenete il backup che vorrei ripristinare.
La cartella risulta creata all'ora del mio backup "buono", ma modificata all'ora di quello "cattivo".
Sembra in sostanza che ci sia stata una sovrapposizione.

2) Ricostruendo meglio la situazione, temo di aver compreso quale sia stata la causa delle sovrapposizione.
Nel dettaglio:
  • Ho completato il primo backup sul mac (ci ha messo molto tempo, ne sono assolutamente certo);
  • Una volta eseguito il suddetto backup ho ripristinato l'iPhone alla data di un mese fa, utilizzando un vecchio backup su iCloud (doveva essere un ripristino temporaneo...);
  • Una volta concluso il lavoro con il vecchio backup ho ricollegato l'iPhone al mac e ho iniziato l'operazione di ripristino del backup fatto pochi minuti prima (quello "buono").
  • Purtroppo nel pieno del ripristino mi si è sconnesso il cavo dell'iPhone dal mac e l'operazione si è interrotta.
  • A quel punto ho ricollegato il telefono, ma non mi consentiva di scegliere quale backup ripristinare, perché non appena lo collegavo, lui iniziava in automatico la sincronizzazione. Io levavo il flag dall'opzione "sincronizzazione automatica" ma lui ogni volta ripartiva.
  • Alla fine gli ho fatto completare questa benedetta sincronizzazione, pensando che tanto si sarebbe sommata e non sostituita al precedente backup "buono".
  • Una volta eseguita la sincronizzazione, il backup "buono" non c'era più. L'unico backup disponibile aveva l'orario della sincronizzazione appena eseguita.
  • La sincronizzazione di cui sopra è stata molto veloce, mentre il backup "buono" ci aveva messo moltissimo per essere completato. Mi viene quindi da pensare che non tutto sia andato perduto.
  • Tale ipotesi è rafforzata dal fatto che la cartella contenente il backup nel mac è di oltre 30Gb, mentre il backup che si sarebbe "sovrascritto" era fatto con telefono quasi vuoto.
  • Resta il problema che il backup rinvenibile nelle cartelle del mac è costituito da file strani, non utilizzabili allo stato attuale, in quanto frutto probabilmente di una compressione.

Spero sia tutto chiaro: avete qualche suggerimento da darmi alla luce di queste specificazioni?

Grazie per il supporto!

Ultima modifica di ivanisevic82 : 08-06-2020 alle 10:18.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 11:07   #5
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
potresti magari provare con uno di quei sw che ti fanno accedere al backup su computer, tipo questo
https://www.wideanglesoftware.com/su...ckup-files.php
non lo conosco nello specifico ma so che ci sono... quantomeno vedi cosa c'è nelle cartelle e ad esempio le foto le recuperi

mi sarei aspettato più di una cartella in quel folder che ti dicevo, se è una sola magari si sono veramente sovrapposti, boh... a me non è mai successo ma di solito faccio quello iCloud raramente su Mac
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 11:25   #6
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Grazie per il suggerimento.
Ho provato, funziona, ma trova solamente il secondo backup (quello semi vuoto).
Probabilmente i dati ci sono ancora, ma sarà stato cancellato qualche file fondamentale per il riconoscimento del backup, che quindi non viene individuato.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v