Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2020, 18:08   #1
Drillone77
Member

Iscritto dal: May 2020
"aggiornare" potenziare Asus n55jk

Salve, finalmente ho una build, ringrazio di cuore @celsius100
Ora devo regalare il mio Asus n751jk a mio figlio per la scuola/musica/netflix. Ha la console, percui no gaming se puo' essere una info in piu'..
Qui il mio LAPTOP

Quello che vorrei prima di tutto sostituire lo storage con un ssd (so che di default ha 2 partizioni , C e D, da 500gb, ma non so se fisicamente sono separati o un unico HDD). Come faccio a capire qual è "C:" tra i 2?

la lista ufficiale è questa:
Quote:
2.5" 9.5mm SATA3
750GB HDD 5400 RPM
1TB HDD 5400 RPM
750GB HDD 7200 RPM
1TB HDD 7200 RPM
1.5TB HDD 5400 RPM
256GB SSD
PCIe 256G / 512G
Altra cosa vorrei fare un'installazione pulita nel ssd non avendo una key di w10, come funziona la cosa?

Una volta fatta l'installazione di w10 sull'ssd, se sono 2 dischi separati, quello denominato D posso formattarlo direttamente dal laptop?

Il terzo punto e' portare il pc a rimettere la pasta termica. Conviene visto che il portatile ha 6 anni?

Grazie a chi mi saprà rispondere.
ps ho sbagliato la sigla nel titolo- mi sono accorto solo ora - scusate

Ultima modifica di Drillone77 : 31-05-2020 alle 19:00.
Drillone77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 16:30   #2
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Drillone77 Guarda i messaggi
ha 2 partizioni , C e D, da 500gb, ma non so se fisicamente sono separati o un unico HDD). Come faccio a capire qual è "C:" tra i 2?
Non capisco...se hai C e D logicamente C sarà C!

In gestione disco vedrai tutto.
Quote:
Altra cosa vorrei fare un'installazione pulita nel ssd non avendo una key di w10, come funziona la cosa?
Scarichi lo strumento di installazione, ti procuri una chiavetta da almeno 16Gb vuota e fa tutto lui, più facile a farsi che a dirsi.
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10
Quote:
Una volta fatta l'installazione di w10 sull'ssd, se sono 2 dischi separati, quello denominato D posso formattarlo direttamente dal laptop?
Lo devi inizializzare e puoi farne ciò che vuoi, anche ovviamente formattarlo.
Quote:
Il terzo punto e' portare il pc a rimettere la pasta termica. Conviene visto che il portatile ha 6 anni?
Conviene se lo fai tu e il portatile riscalda.Se spendere per far fare anche quello ad un tecnico devi vederlo tu.
Old 06-06-2020, 22:45   #3
Drillone77
Member

Iscritto dal: May 2020
Grazie burke.

Quote:
Non capisco...se hai C e D logicamente C sarà C!
si nel senso che quando vado a sostituire con lo ssd, come faccio a sapere quale dei 2 hdd (nel caso siano fisicamente 2) togliere e quale formattare? So che puo' sembrare una domanda stupida, ma mi panica questa cosa XD

Quote:
Lo devi inizializzare e puoi farne ciò che vuoi, anche ovviamente formattarlo.
Iniziallizare?
Una volta installato W10 sull'ssd , non vedro' il disco D in gestione a meno che non faccio questa inizializzazione?

Ps mi indicate un ssd 256gb compatibile per il mio Asus n751jk?

Ultima modifica di Drillone77 : 06-06-2020 alle 22:48.
Drillone77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 10:20   #4
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Drillone77 Guarda i messaggi
si nel senso che quando vado a sostituire con lo ssd, come faccio a sapere quale dei 2 hdd (nel caso siano fisicamente 2) togliere e quale formattare?
In gestione dispositivi da pannello di controllo prendi i dati dei due dischi.
Ma sei sicuro abbia due dischi fisici? Io credo che abbia un unico HD da 1Tb con due partizioni.Fatti dire esattamente dal fornitore come è configurato.

Quote:
Iniziallizare?
Una volta installato W10 sull'ssd , non vedro' il disco D in gestione a meno che non faccio questa inizializzazione?
Se il secondo disco è nuovo non è mai stato usato dovrai inizializzarlo e formattarlo.
Quote:
Ps mi indicate un ssd 256gb compatibile per il mio Asus n751jk?
Qualsiasi SSD da 2,5" che abbia un'interfaccia SATA va bene, scegli tu in base a marca e modello, sono tutti compatibili.
Per quanto riguarda l'interfaccia Pcie, un M2 da 256 di qualsiasi marca va bene, Nvme.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian