Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 29-05-2020, 08:45   #1
guidotty2002
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 283
Miei esperimenti col REFLOW

Miei esperimenti col REFLOW

Salve ragazzi!
Vi spiego come ho fatto con la macchina cinese a raggi infrarossi a riparare il chip video di una scheda madre. Questo dopo diversi tentativi durante i quali ho bruciato una dozzina di schede.
Andiamo per parte. Prima vi faccio un resoconto di tutto il materiale che ho impiegato:

(1) Macchina per reflow (foto)
La macchina è quella della PUHUI Technology di Taiwan, chiamata IRDA SMD & BGA Rework Station Modello T862++ che ho pagato circa 150 euro:

Due Foto: https://imgur.com/s6KKKO0 - https://imgur.com/NL50E6b


(2) Prodotti impiegati (foto)

2.1 Flussante liquido Weller (da Internet) con pennellino
2.2 Solvente classico senza acetone comprato dal tabacchino
2.3 Flussante in pasta sia per stagno con e senza Piombo RA Rosin della MG Chemicals (da Internet)

Una foto: https://imgur.com/eEeR1Wr

(3) Utensili

3.1 cacciavite medio a punta piatta
3.2 termometro a raggi infrarossi
3.3 Occhiali scuri qualunque
3.4 Schermo in alluminio ritagliato dalle vaschette per forno reperibili in supermercato.
3.5 Straccetto in microfibra (tessuto) per pulizie varie.

Foto: https://imgur.com/TRS4Mkr

======================================================================

METODO (procedimento)

4. Programmare la macchina (come da foto)

4.1 Basandomi sulle istruzioni, ho settato il preriscaldamento (176 circa) e poi il riscaldamento (202 circa). Il terzo display (675 circa) riguarda il saldatore e non mi interessa (lo lascio spento).

4.2 la lente la regolo a 9 (nove) centimetri dalla piastrina bianca del preriscaldamento. Faccio un segno col pennarello nero medio sullo stelo della lampada per ricordarmi sempre l’altezza giusta. Adopero la lente più piccola diametro 28 millimetri.

4.3 prendo la scheda e tolgo tutto il superfluo specialmente le plastiche e le gomme (processore e ram le lascio) spennello il flussante liquido sopra e sotto il chip video, aspetto 10 minuti e poi pulisco tutto il flussante con uno straccetto con un po’ di solvente.

4.4 aiutandomi col cacciavite spalmo il flussante in pasta sopra il chip video, sulle saldature.

4.5 la scheda la poggio sulle guide in modo tale che il chip video rimanga al centro della luce della lampada. Poi poggio sulla scheda lo schermo (doppio) di alluminio in modo che la finestrella quadrata lasci passare la luce sul chip video ma il resto della scheda sia protetto.

4.4 accendo il preriscaldamento soltanto (non il riscaldamento vero e proprio) e lascio che la scheda si scaldi un po’. Aspetto circa 4 – 5 minuti e poi spengo il preriscaldamento. Intanto, regolo il timer su 3 minuti. Io il reflow lo faccio solo sul chip video, dal lato dove poggia il dissipatore e non sul lato opposto della scheda.

4.5 Finito il preriscaldamento spengo il bottone del primo display a sinistra e accendo il secondo (quello della luce della lampada) e avvio il timer. La lampada si accende in modo intermittente (ma a volte no), dalla scheda potrebbe uscire un pochino poco di fumo perché il flussante si evapora.

4.6 passati i tre minuti spengo il bottone del secondo display (quello del riscaldamento) MA LASCIO ACCESO IL BOTTONE POSTERIORE DELLA MACCHINA PER DAR MODO AL VENTILATORE DI RAFFREDDARE LA LAMPADA SENZA DANNI.

4.7 lascio la scheda dov’è finché non è passato il calore (20 – 30 minuti circa), poi tolgo lo schermo di alluminio e provo la scheda.

RISULTATO

Foto: https://imgur.com/LbWuWZX

Come primo tentativo mi va bene. Il passo successivo per me sarà stabilire la durata della riparazione , perché potrebbe durare due minuti come due anni.
Chi vuole seguire queste regole, senza pregiudizio per me, è libero di elaborare su queste basi e trovare un risultato migliore. In bocca al lupo!!! Sono graditi I contributi.

Ultima modifica di guidotty2002 : 29-05-2020 alle 09:09.
guidotty2002 è offline  
Old 29-05-2020, 16:29   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Il reflow è solo una pezza, il problema non sono le saldature tra chip e mobo ma nel chip stesso, nel package o che so io.
Vero è che con la pistola ad aria calda per carrozzieri ho riesumato una mobo che ho tenuto poi accesa h24 per un paio d'anni quindi evitando i cicli caldo/freddo. I portatili invece, per come vengono utilizzati, mi son durati da qualche settimana a qualche mese.
Dumah Brazorf è offline  
Old 29-05-2020, 16:34   #3
guidotty2002
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 283
Dumah, i tuoi contributi sono sempre benvenuti.
guidotty2002 è offline  
 Discussione Chiusa


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
I futuri iPhone 18 Pro potrebbero costar...
Bosch eBike Systems MY2027: a sorpresa a...
Amazon, le top 5 offerte del weekend per...
Sesto giorno di Prime Day anticipato Ama...
La scopa elettrica Roborock F25 Ultra sc...
Ho messo uno studio video con Intelligen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v