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Old 13-05-2020, 19:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...s-x_89279.html

Nella pagina dedicata ad Assassin's Creed Valhalla sul sito di Xbox non ci sono riferimenti ai 60 fps o al Ray Tracing, il che ha fatto preoccupare i fan...

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-05-2020, 06:57   #2
rob-roy
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Alè, ricominciamo con sti cacchio di 30 fps.
Le scatolette a 60 ci arriveranno tra 20 anni se va bene.
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Old 14-05-2020, 07:19   #3
ghiltanas
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Ma piuttosto fateli girare in 2k ma a 60fps...
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Old 14-05-2020, 07:35   #4
cronos1990
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Sinceramente mi frega relativamente della cosa, ma mi piace mettere i puntini sulle i.
Quote:
Insomma, sembra tornare l'annosa questione delle promesse troppo ottimistiche in fase di lancio di una nuova console in fatto di dettaglio visivo e frame rate e la realtà dei fatti. In concreto, neanche un PC con GeForce RTX 2080 Ti, la GPU più potente sul mercato con capacità di calcolo teorica di 13.45 TFLOP (contro i 12 della GPU di Xbox Series X), potrebbe essere in grado di far girare un gioco come Assassin's Creed Valhalla a 4K e a 60 fps stabili, perlomeno al massimo livello di dettaglio visivo.
Tralasciando il fatto che "in concreto" non si può dire nulla fino a quando il gioco non sarà rilasciato e provato.

Ma a parte questo, il punto non è se la 2080Ti può far girare a dettagli visivi massimi il gioco in 4K@60FPS... il punto è quale livelli di dettagli visivi può raggiungere la console in 4K@30FPS.
Perchè poi il discorso mai conclamato dai produttori, ma nei fatti tangibile e reale, è che per ottenere certe prestazioni le console hanno poi dettagli grafici ridotti (quando più, quando meno) rispetto ad un PC che anche senza una 2080Ti ottiene risultati visivi migliori con prestazioni (definizione, FPS) analoghe o superiori.

Poi per carità, diventa anche un discorso relativo e di interesse solo per alcuni; io stesso che gioco da una vita su PC non ne faccio un grande problema (anche se ammetto che giocare certi giochi con dettagli grafici elevati da una certa soddisfazione, come su RDR2).
Però trovo insensato sparare un'affermazione tipo quella dell'articolo (neanche una 2080Ti può far girare AC al massimo in 4K@60FPS) quando poi la console in questione il gioco te lo farà girare a 30FPS e probabilmente con dettagli grafici inferiori ad un PC con una GPU di fascia medio/alta.

Tra l'altro il confronto con queste console dovrebbe essere fatto con la prossima generazione di GPU Nvidia/AMD, che tra l'altro dovrebbero uscire comunque prima delle nuove XBox/PS... e li, per quanto sia prematuro dirlo, le console rischiano di prendere un fracco di bastonate sotto l'aspetto grafico.
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Ultima modifica di cronos1990 : 14-05-2020 alle 07:37.
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Old 14-05-2020, 07:45   #5
ninja750
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in altri thread si parlava di 4K 120fps

c'è da dire che 30 *se costanti* magari non saranno un dramma per un gioco stile AC
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Old 14-05-2020, 08:21   #6
matsnake86
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La vera domanda è.... sarà 4k nativo ?

Perchè se è un 1080p 30 fps portato a 4k... beh...
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Old 14-05-2020, 08:31   #7
Marko#88
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Ma piuttosto fateli girare in 2k ma a 60fps...
Al consolaro medio fa più effetto se gli dici 4K che se gli dici 60fps.
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Old 14-05-2020, 09:10   #8
futu|2e
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Sinceramente mi frega relativamente della cosa, ma mi piace mettere i puntini sulle i.
Tralasciando il fatto che "in concreto" non si può dire nulla fino a quando il gioco non sarà rilasciato e provato.

Ma a parte questo, il punto non è se la 2080Ti può far girare a dettagli visivi massimi il gioco in 4K@60FPS... il punto è quale livelli di dettagli visivi può raggiungere la console in 4K@30FPS.
Perchè poi il discorso mai conclamato dai produttori, ma nei fatti tangibile e reale, è che per ottenere certe prestazioni le console hanno poi dettagli grafici ridotti (quando più, quando meno) rispetto ad un PC che anche senza una 2080Ti ottiene risultati visivi migliori con prestazioni (definizione, FPS) analoghe o superiori.

Poi per carità, diventa anche un discorso relativo e di interesse solo per alcuni; io stesso che gioco da una vita su PC non ne faccio un grande problema (anche se ammetto che giocare certi giochi con dettagli grafici elevati da una certa soddisfazione, come su RDR2).
Però trovo insensato sparare un'affermazione tipo quella dell'articolo (neanche una 2080Ti può far girare AC al massimo in 4K@60FPS) quando poi la console in questione il gioco te lo farà girare a 30FPS e probabilmente con dettagli grafici inferiori ad un PC con una GPU di fascia medio/alta.

Tra l'altro il confronto con queste console dovrebbe essere fatto con la prossima generazione di GPU Nvidia/AMD, che tra l'altro dovrebbero uscire comunque prima delle nuove XBox/PS... e li, per quanto sia prematuro dirlo, le console rischiano di prendere un fracco di bastonate sotto l'aspetto grafico.
90 minuti di applausi
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Matthewx
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Old 14-05-2020, 09:35   #9
Gyammy85
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in altri thread si parlava di 4K 120fps

c'è da dire che 30 *se costanti* magari non saranno un dramma per un gioco stile AC
Ma anche basta direi, ma mi mostrate un pc che fa girare un ac qualsiasi a più di 70 fps a tutte le res? è l'engine che è così, stanno a rimaneggiare lo stesso motore grafico dx11 singlethread da 7 anni
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Old 14-05-2020, 09:46   #10
cronos1990
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Ma anche basta direi, ma mi mostrate un pc che fa girare un ac qualsiasi a più di 70 fps a tutte le res? è l'engine che è così, stanno a rimaneggiare lo stesso motore grafico dx11 singlethread da 7 anni
Tralasciando il fatto che non mi spiego perchè hai detto più di 70 FPS anzichè più di 60 FPS (il valore di riferimento)...

...attualmente il gioco più pesante della serie AC è Odyssey e, se la memoria non m'inganna, col mio PC (CPU 3700x e GPU 5700XT) in 2K e tutto a manetta se non erro sto sui 50 FPS. Vado a memoria, non l'avvio da mesi e non sono certo uno che passa il tempo a guardare il numero di FPS.
Per cui credo che una 2080Ti in 4K sia in grado di tenere i 60 FPS tutto a manetta, o comunque ci va vicino. Poi ripeto: il tutto a manetta su un PC è una/due spanne sopra il tutto a manetta di una console; vedremo con quelle future.

Poi va bo, possiamo discutere sul fatto che tecnicamente parlando AC ha un motore di gioco che non ha un rapporto pesantezza/dettaglio grafico tra i migliori. Il motore di RDR2 per esempio riesce ad ottenere dettagli visivi decisamente superiori a parità di risorse spese.
Questo però a spanne, non è esattamente un qualcosa di facile da determinare.
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Old 14-05-2020, 09:46   #11
Maxt75
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Passano gli anni, ma vedo che il 4k resta una palla al piede per la maggiorparte delle configurazioni.
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Old 14-05-2020, 09:51   #12
cronos1990
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Passano gli anni, ma vedo che il 4k resta una palla al piede per la maggiorparte delle configurazioni.
Beh, ci mancherebbe.

Una risoluzione in 4K vuol dire richiedere al sistema circa 4 volte le risorse rispetto al FullHD. In altri termini, se la scheda A riuscisse a tenere a pelo i 60FPS in FullHD con tutte le impostazioni al massimo, un'ipotetica scheda B per fare altrettanto in 4K dovrebbe essere più prestante del 400%.

Un valore del genere lo puoi avere se metti a confronto GPU distanti alcune generazioni tra loro. Se poi ci metti che ora stanno infilando a forza il RT, che succhia ulteriori risorse (e tra l'altro parecchie) è ovvio che il quadro si complica.
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Old 14-05-2020, 10:08   #13
Gyammy85
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Tralasciando il fatto che non mi spiego perchè hai detto più di 70 FPS anzichè più di 60 FPS (il valore di riferimento)...

...attualmente il gioco più pesante della serie AC è Odyssey e, se la memoria non m'inganna, col mio PC (CPU 3700x e GPU 5700XT) in 2K e tutto a manetta se non erro sto sui 50 FPS. Vado a memoria, non l'avvio da mesi e non sono certo uno che passa il tempo a guardare il numero di FPS.
Per cui credo che una 2080Ti in 4K sia in grado di tenere i 60 FPS tutto a manetta, o comunque ci va vicino. Poi ripeto: il tutto a manetta su un PC è una/due spanne sopra il tutto a manetta di una console; vedremo con quelle future.

Poi va bo, possiamo discutere sul fatto che tecnicamente parlando AC ha un motore di gioco che non ha un rapporto pesantezza/dettaglio grafico tra i migliori. Il motore di RDR2 per esempio riesce ad ottenere dettagli visivi decisamente superiori a parità di risorse spese.
Questo però a spanne, non è esattamente un qualcosa di facile da determinare.
La 2080ti arriva a fare 60 medi con minimi tipo 38, quindi siamo lontani dai 60 stabili, senza contare che è uno degli engine più ottimizzati nvidia in giro, e lo sanno tutti che è proprio compilato in modo tale da sfruttare meglio le cpu (intel) con i driver nvidia
Detto questo, si parla di almeno 30 fps, quindi dai 30 fps in su, altrimenti quell'"almeno" non ha senso
Mi sembra la tipica frase buttata lì tanto per gettare benzina sul fuoco
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Old 14-05-2020, 10:17   #14
cronos1990
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La 2080ti arriva a fare 60 medi con minimi tipo 38, quindi siamo lontani dai 60 stabili, senza contare che è uno degli engine più ottimizzati nvidia in giro, e lo sanno tutti che è proprio compilato in modo tale da sfruttare meglio le cpu (intel) con i driver nvidia
Detto questo, si parla di almeno 30 fps, quindi dai 30 fps in su, altrimenti quell'"almeno" non ha senso
Mi sembra la tipica frase buttata lì tanto per gettare benzina sul fuoco
Se mi dici una cosa del genere, penso due cose:

Primo, che sarei curioso di vedere l'andamento grafico degli FPS con una 2080Ti. Secondo, cosa ben più importante, se fai una media di 60 FPS e un minimo di 38, sono portato a pensare che quel minimo è decisamente sporadico e quasi mai si verifica. In ogni caso, tu stesso dici che mediamente la 2080Ti li tiene (che è poi quello che ho detto io).

Se poi parliamo di benzina gettata sul fuoco, sei stato tu a preparare la miccia: tu hai citato fantomatici 70 FPS (e ripeto: perchè non i canonici 60), io ho semplicemente fatto notare che una 2080Ti in 4K e tutto al massimo dovrebbe riuscire a far girare AC Odyssey a 60 FPS, o comunque giù di li. Cosa peraltro che tu confermi e poi cerchi di minimizzare.
Io ho solo riportato un'esperienza diretta, e non si capisce dove avrei cercato di scaldare gli animi.

Per inciso: di 60FPS ne parla anche l'articolista.
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Old 14-05-2020, 10:19   #15
nickname88
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Alè, ricominciamo con sti cacchio di 30 fps.
Le scatolette a 60 ci arriveranno tra 20 anni se va bene.
Non esisterà mai il 60fps minimo, mettetevelo in testa.
Queste sono macchine che dovranno durare un ciclo lungo, anche se fossero tutti a 60fps ora, poi quando l'HW mostrerà il fianco inevitabilmente dovranno ricorrere al 30fps.

Non è questione di HW ma sta alla base della filosofia di qualunque piattaforma che voglia utilizzare HW statito per lunghi periodi di tempo senza updates.
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Old 14-05-2020, 10:27   #16
Gyammy85
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Se mi dici una cosa del genere, penso due cose:

Primo, che sarei curioso di vedere l'andamento grafico degli FPS con una 2080Ti. Secondo, cosa ben più importante, se fai una media di 60 FPS e un minimo di 38, sono portato a pensare che quel minimo è decisamente sporadico e quasi mai si verifica. In ogni caso, tu stesso dici che mediamente la 2080Ti li tiene (che è poi quello che ho detto io).

Se poi parliamo di benzina gettata sul fuoco, sei stato tu a preparare la miccia: tu hai citato fantomatici 70 FPS (e ripeto: perchè non i canonici 60), io ho semplicemente fatto notare che una 2080Ti in 4K e tutto al massimo dovrebbe riuscire a far girare AC Odyssey a 60 FPS, o comunque giù di li. Cosa peraltro che tu confermi e poi cerchi di minimizzare.
Io ho solo riportato un'esperienza diretta, e non si capisce dove avrei cercato di scaldare gli animi.

Per inciso: di 60FPS ne parla anche l'articolista.
E vabbè saranno drop sporadici di un nanosecondo

https://www.techspot.com/review/1881...tx-2080-super/

Per un gioco che gira praticamente sulla cpu, come tutti gli ac del resto

Ho detto 70 per dire perf massime su pc nelle varie situazioni, comunque a me delle console interessa poco e niente, solo da fanboy quale sono, resto convinto dell'idea che se in quella scatola ci fosse una nvidia, il mood generale sarebbe ben diverso
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Old 14-05-2020, 10:32   #17
Bradiper
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Io mi chiedo sempre perché paragonare il PC alle consolle, sono due cose distinte e separate.
Se poi si gioca bene a 30 fps chi sene...
Io credo che il successo di un gioco non sia nel fps ma in tutto il resto.
Non capisco perché sia in ambito PC che consolle dopo tutti questi anni di multi core..non hanno ancora sviluppato api che sfruttino i core delle CPU che non vengono usati per qualche calcolo che alleggerisce la gpu guadagnando fps specie ad alte risoluzioni.
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Old 14-05-2020, 10:38   #18
nickname88
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solo da fanboy quale sono, resto convinto dell'idea che se in quella scatola ci fosse una nvidia, il mood generale sarebbe ben diverso
Fatti curare
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Old 14-05-2020, 10:50   #19
cronos1990
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L'Avatar di cronos1990
 
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Ho detto 70 per dire perf massime su pc nelle varie situazioni, comunque a me delle console interessa poco e niente, solo da fanboy quale sono, resto convinto dell'idea che se in quella scatola ci fosse una nvidia, il mood generale sarebbe ben diverso
E sono proprio con questi commenti sarcastici privi di logica che confermi proprio di essere un fanboy.

A me sinceramente non mi frega nulla delle diatribe tra AMD e Nvidia; come ho scritto sopra ho un sistema Full AMD al momento, mentre prima avevo un Intel/Nvidia.
E non si capisce, se non con il fanboysmo spinto, il motivo del tuo commento quando ho solamente fatto notare che forse i 60FPS la 2080Ti li tiene con Odyssey.

Per caso un crimine o un attacco intenzionale ad AMD ricordare che si tratta della scheda di gran lunga più performante che c'è in circolazione attualmente? Nvidia deve camminare in ginocchio sui ceci da Roma a Milano per averla prodotta?
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Old 14-05-2020, 10:55   #20
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Nvidia deve camminare in ginocchio sui ceci da Roma a Milano per averla prodotta?
Per averla prodotta no, ma per quanto la fa pagare... Direi di sì

A parte gli scherzi, vale lo stesso discorso che si è fatto per anni a proposito di Intel: ho prodotto il top del top in quanto a prestazioni? Posso permettermi di prezzarlo quanto voglio. Chi vuole il non plus ultra, accetta anche il prezzo. Chi vuole il rapporto qualità/prezzo vantaggioso, può scegliere soluzioni di fascia medio/alta invece che di fascia altissima.
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