|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Catania
|
Upgrade pc desktop ufficio/gioco
Salve a tutti, recentemente mettendo insieme un po' di "avanzi" fra casa e ufficio mi sono riassemblato in maniera "creativa" il pc che uso in ufficio. Il risultato è che dentro a un case Vultech con pregevole alimentatore da 500W incluso ho montato una scheda madre mini itx asus p8h61 lx con i7 2600 riciclato da un vecchio hp sff, 8 giga di ram dello stesso hp (2x4 Kingston ddr3 1600mhz), una gt1030 che usavo appunto sui preassemblati per giochicchiare nei tempi morti (i vantaggi di essere il capo!). Ora però, non essendo più legato ai preassemblati coi case minuscoli e gli alimentatori da 200w, vorrei mettere una scheda video un po' più decente. Sto anche sostituendo la scheda madre con una più robusta e con quattro slot ram per arrivare a 16gb (ho già altri due banchi da 4).
Le domande a questo punto sono due sono due: 1) l'alimentatore regge una scheda video con connettore a 6 pin? Dovrei usare un adattatore molex-6 pin perché il cavo non c'è proprio. 2) fino a che punto non faccio collo di bottiglia? La scelta più sensata come qualità/prezzo sarebbe penso la rx 570 o 580, però la questione consumi/alimentazione e anche l'airflow praticamente assente mi fanno pensare anche a una 1650 (che sarebbe anche alimentabile con lo slot pci) o 1650 super. Il monitor è un fhd 75 hertz da quattro soldi, del dettaglio mi interessa pochino...sarebbe comunque buono fare 60fps un po' a tutto.
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
La situazione è rischiosa. Di solito gli alimentatori di serie sono delle bombe a orologeria.
In linea di massima, per un singolo 6 pin ci vanno dedicati due molex. Come potenza dovresti rientrarci, ma va verificato che l'alimentatore abbia un amperaggio sufficiente sulla 12V. Sconsiglio fortemente. Ultima modifica di de4dcore : 08-05-2020 alle 12:41. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
A questo punto restano 1050ti o 1650, dico bene? L'ali ha 26 ampere sulla 12V.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor giocherai? Fai una foto ai dati sulla targetta dell'alimentatore cosi vediamp cosa usi Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
La foto dell'alimentatore si vede a malapena ma fino a lunedì non sarò in grado di scattarne una io! Come ho detto il monitor è un fhd 75hz, mi pare hp 24f. Giocherei poca roba, tutta online senza bisogno di particolare immersione: modern warfare, Diablo 3... Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok guarda aspetterei cmq la foto x i dettagli piu precisi, x dire 26 ampere sulla 12V nn fanno 350W
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
Se fosse da 26A, con una GTX 1650 (~75W), processore che ha montato (~95W) e un paio di ventole da 120mm (2 x ~2W) ci dovrebbe rientrare, però si meglio aspettare le foto.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Mi pare di aver capito che l'alimentatore sia di marca Vultech, come il case. Considerando marca, potenza nominale sulla 12v di 312w e mancanza di connettori 6 pin, a mio parere sarebbe da cambiare a prescindere.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Volendo potrei anche cambiare il processore con un i5 3470 che dovrebbe consumare meno. Certo se potessi tenere l'i7 andrei meglio visto che sono pur sempre in ufficio e uso vari applicativi gestionali e contabili contemporaneamente.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ah se ricordi anche da quanti anni ce l'hai sarebbe un'altra coss utile da valutare
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ah saperlo prima ti avremmo fatto prendere il case normale e un ali a parte allora
cmq aspettiamo di vederlo e valuteremo, come probabilità metti in conto che probabilmente e roba di fascia bassa che nn sarebbe adattissima ad un pc un po spinto |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Eh, purtroppo l'acquisto era nato per altro, poi me lo sono preso io...pazienza ormai è andata, resta comunque un semplice sfizio, bisogna considerare che se gioco un paio d'ore a settimana è già tantissimo!
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
beh se il gaming e proprio minimale nell'uso del pc e se vuoi tenere l'ali potresti cercare di prendere una scheda video usata economica, nn spendi tanto e cmq migliori in ambito videoludico, x dire una gtx 1050ti, nn e indicata x i giochi recenti da far girare in full-hd ma in via teorica va oltre il doppio della gt1030 quindi cmq un salto avanti importante lo faresti, puntando ad una spesa sicuramente sotto i 100 euro
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
http://www.manli.com/en/product-deta...M1434)-15.html Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si e molto interessante la 1650, eviterie marchi come manli, gainward e palit x la qualita nn sempre proprio ideale, quindi ti costerebbe qualcosa in piu la video
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Tieni il 2600, anche perchè, probabilmente, dovresti aggiornare il bios della scheda madre, che mi sembra di aver capito, proviene da un preassemblato.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ecco la foto dell'alimentatore. Sono indeciso fra la 1050ti, che in un paio di giorni di ricerche sono riuscito a trovare minimo a 110€, e la 1650 che si trova a più o meno 150€ custom "buona" (Asus, msi).
![]() Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Effettivamente avrà si e no 300W se ci fidiamo dei 26 ampere dichiarati
In genere tenderei a consigliare di cambiarlo con qualcosa di qualitativamente migliore Cmq volendo stare su una bassa spesa in teoria una 1050ti nn dovrebbe dargli problemi Ma 110 euro x un usato e caro, starei sotto i 90 al max Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Altrimenti anche la 1650 liscia, volendola prendere nuova, facendo attenzione che non richieda alimentazione ausiliaria.
Comunque il dubbio sulla PSU resta. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.