|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Impostazioni ottimali Sistema operativo - Magician
Buonasera a tutti,
Dovrei installare Windows 7 su SSD per la prima volta. Volevo chiedere che accorgimenti e impostazioni dovrei settare sul sistema operativo e sul software di gestione Samsung (Magician) per salvaguardare l’SSD? Per installare l’SO basta montare fisicamente l’SSD nel pc e far partire direttamente l’installazione da dvd? O prima devo settare l’AHCI da BIOS? Grazie a tutti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se puoi meglio partire in uefi-ahci-gpt, se non puoi va bene anche mbr-eide-ntfs (o mbr-ahci-ntfs o altra combinazione)
accorgimenti particolari solamente il trim che andrà fatto manualmente dall'utility samsung visto che con w7 non c'è la funzionalità inserita nell'OS. Una cadenza mensile può andare bene ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Visto che devo installare ancora il sistema, posso far partire Windows già installato su una chiavetta, montare l’ssd e settare il BIOS? Dopodiché installare da dvd il sistema su ssd? Come vedo se é riconosciuto il ahci? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
aspetta, forse c'è un po' di confusione
per entrare nel bios non ti serve nessun ssd, nessun hdd, nessuna pendrive o dvd e quindi nessun sistema operativo installato da nessuna parte nel bios ci entri a prescindere, con la pressione di un tasto specifico al boot (solitamente o Canc o F2 ma fai riferimento al manuale della tua mobo) una volta nel bios e sempre col manuale come guida troverai le impostazioni del bios stesso (uefi o non uefi), e quelle relative alle porte sata (achi o eide) una volta impostato a piacere salvi le modifiche e il bios è a posto a questo punto puoi installare windows, a scelta tua da quale supporto (o dal dvd o dalla pendrive creata appositamente) e in fase di installazione di windows stesso sceglierai se il disco (in questo caso il ssd) lo vuoi formattato in gpt piuttosto che in ntfs, dopodichè andrai a completare la procedura di installazione e aggiornamento e avrai la macchina pronta all'utilizzo ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ok chiarissimo 😉 In quale dei due modi é meglio formattarlo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
uefi-ahci-gpt
se è un disco sataIII, non è un disco nvme vero? però dipende anche dal tuo hardware, al peggio andrai di bios (mbr)-ahci-ntfs tanto alla fin fine con w7 non ti dovrebbe stravolgere la vita ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie mille per le risposte No non è NVME, é un Samsung 860 EVO sataIII Quindi in sostanza se ho capito bene, setto da bios AHCI e durante l’installazione di Windows 7 mi chiederá se usare MBR o GPT lo stesso vale per il file system (ntfs) e poi per il trim lo setto dal suo software Magician Corretto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
tutto giusto
l'unica cosa che non ricordo più è se per il gpt viene chiesto o va impostato, avevo installato w7 su un ssd del mio pc (6700k uefi) più di un anno fa, poi ora da un annetto l'ho tolto e sto usando al suo posto linux mint ciao ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.

]