|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2013
|
Collegamento delle ventole
Salve foro,
in attesa della mobo nuovo vorreic apire come collegare al meglio le ventole. sono indeciso tra quale metodo sia più soddisfacente e meno stessante per il pc. Il case è lo sharkoon tg6 argb, il psu è il corsari tx650m da 650w 80+ gold. Ho qualche dubbio visto che le 4 Ventole (3 Front e 1 rear) da 120 mm, portano tutte una doppia alimentazione: una da 4 pin e una da 3 pin come da foto: clicca qui I connettori a 4 pin possono essere attaccati a trenino tra loro (il 4 non attaccato è della ventola rear): clicca qui Per gestire le ventole tramite bios so che devo metterle sulla mobo, ma da un punto di vista di carico sul pc è meglio attaccarle sulla mobo o direttamente sul psu con il 4pin? Inoltre se lo attacco con il 4pin einvece di tre faccio il trenino da 4 su un unico cavo del psu va bene o meglio seprare tipo 2 e 2 o 3 e 1? Grazie. |
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Padova
|
Considerando il basso assorbimento delle ventole anche collegandole in parallelo non dovresti aver problemi, anche se non è una soluzione pulita dal mio punto di vista.
Inoltre ti ritroveresti con 3-4 ventole sempre a pieno regime con conseguente aumento della rumorosità. Una soluzione potrebbe essere quella di acquistare uno split a tre vie da 4 pin con cui collegare le 3 ventole front alla scheda madre in PWM. La ventola rear la attacchi singolarmente alla scheda madre. La soluzione migliore nel caso volessi aggiungere altre ventole in futuro sarebbe quella di comprare un controller tipo DeepCool FH-10 che ti permette di pilotare ogni singola ventola individualmente. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Sì, come scrive playdifferent89 meglio non collegarle in parallelo.
Una ventola per connettore salvo diversamente indicato su manuale della scheda madre. Solitamente vi è scritto. Da un punto di vista di carico è meglio, ovviamente, collegarle direttamente all'alimentatore. Perderesti il controllo della velocità ma sarebbe preferibile a fare connessioni parallele/multiple su singolo pin nel caso non si fosse certi se previsto dal produttore.
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.