Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2020, 11:22   #1
loritambu
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Consigli aggiornamento componenti

Ciao a tutti!

Non ho trovato una sottosezione di presentazioni quindi lo faccio qui dato che è la mia prima discussione, sono Lorenzo, 20 anni, appassionato di gaming, fotoritocco e pc building da quando creai la mia prima (e attuale) configurazione 5 anni fa.
Spero di poter essere di aiuto a qualcuno e di essere aiutato da gente che ne capisce più di me.

Ho creato appunto la mia prima configurazione 5 anni fa, in questi anni ho cambiato cose poco rilevanti, aggiungendo un hard disk e cambiando case, ora volevo fare un passo un po' più serio dato che lentamente mi sto accorgendo che fatica sotto alcuni aspetti.

Vi faccio la lista dell'attuale configurazione, e di quella che vorrei realizzare:

ATTUALE:

PSU: Thermaltake Berlin 630W

MoBo: Asrock H81 Pro BTC R2.0

CPU: Intel Core i5-4690

CPU Cooler: Arctic Freezer 13

GPU: Msi GeForce GTX 970 4G

Case: Corsair Carbide SPEC-ALPHA

RAM: HyperX Fury 8 GB (2X4). 1866 MHz, DDR3

HDD:
1x Seagate Barracuda ST1000DM003 1 TB
1x Seagate Barracuda ST2000DM006 2 TB

SSD: Kingston SSDNow V300 120 GB

NUOVA: (In verde i componenti che vorrei cambiare, in rosso quelli rimasti inalterati)

PSU: Thermaltake Berlin 630W

MoBo: Asus PRIME Z390-A

CPU: Intel Core i7-9700K

CPU Cooler: Corsair Hydro H100X 240mm

GPU: Msi GeForce GTX 970 4G

Case: Corsair Carbide SPEC-ALPHA

RAM: G.Skill Trident Z 16 GB (2X8) 3600 Mhz, DDR4

HDD:
1x Seagate Barracuda ST1000DM003 1 TB
1x Seagate Barracuda ST2000DM006 2 TB

SSD:
1x SATA Kingston SSDNow V300 120 GB
1x PCIe NVMe M.2 Samsung 970 EVO 1 TB

La GPU non mi da ancora troppi problemi per doverla cambiare nonostante l'età, essendo passato invece un po' al mondo dell'editing, soprattutto nel rendering e nell'esportazione, fatica molto, accetto qualsiasi consiglio!

P.S Ho anche intenzione di overclockare, ma sono sicuro ci sia un forum a parte
loritambu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 11:27   #2
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao.

Budget che vorresti investire? sistema operativo?assemblaggio?
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 11:43   #3
loritambu
Junior Member

Ciao, budget circa 1000€ avevo calcolato aggiungendo i componenti al carrello di Amazon, +- 50€, come sistema operativo uso Windows 10 Professional, con assemblaggio cosa intendi invece?
Old 26-04-2020, 11:49   #4
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
Originariamente inviato da loritambu Guarda i messaggi
Ciao, budget circa 1000€ avevo calcolato aggiungendo i componenti al carrello di Amazon, +- 50€, come sistema operativo uso Windows 10 Professional, con assemblaggio cosa intendi invece?
Assemblaggio nel senso che li monti tu i componenti?
Il sistema operativo quindi vi serve o l'avete già?

Poi non ho capito bene questi 2 componenti:
-CPU Cooler: Corsair Hydro H100X 240mm
-1x PCIe NVMe M.2 Samsung 970 EVO 1 TB

Non vanno bene? li vorresti cambiare e perchè non utilizzarli?
Old 26-04-2020, 11:52   #5
loritambu
Junior Member

I componenti li monto io e il sistema operativo è già installato,
La configurazione l’ho mandata solamente per chiedere un consiglio, se tutto insieme lavorerà bene, non avendo troppa esperienza chiedo a gente più informata,
I componenti in verde nella nuova configurazione devo ancora acquistarli, quindi prima di spendere 1000€ volevo sapere se tutto funzionerà bene
Old 26-04-2020, 12:04   #6
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

La mia proposta:

Scheda Madre MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi Sockel AM4 ATX€ 194,40
CPU AMD Ryzen 7 3700X AM4 3,6GHz 32MB Cache Box€ 281,60
Dissipatore Corsair H100x Hydro Series 240mm€ 94,80
RAM G.Skill Trident Z RGB DDR4 3600 MHz 16 GB (2x8GB) CL16€ 122,30
SSD Crucial P1 NVMe SSD PCIe M.2 1 TB€ 122,90

Totale€ 825,90

Case ali e scheda video utilizza quelle che hai.
Old 26-04-2020, 12:13   #7
loritambu
Junior Member

Grazie mille innanzitutto, secondo, volevo chiederti per quale motivo avessi consigliato AMD al posto di Intel, son poco informato ma a quando pare gli Intel sono un buon compromesso tra gaming e utilizzo abbastanza intensivo di altri programmi, mentre i Ryzen non sono così eccellenti sul lato gaming, questo lo dico solo per sentito dire, non mi sono mai informato troppo su amd
Old 26-04-2020, 12:20   #8
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
Grazie mille innanzitutto, secondo, volevo chiederti per quale motivo avessi consigliato AMD al posto di Intel, son poco informato ma a quando pare gli Intel sono un buon compromesso tra gaming e utilizzo abbastanza intensivo di altri programmi, mentre i Ryzen non sono così eccellenti sul lato gaming, questo lo dico solo per sentito dire, non mi sono mai informato troppo su amd
Mah per come la vedo io gli ultimi ryzen serie 3000 desktop hanno un rapporto prezzo prestazione decisamente migliore; per quanto riguarda i giochi purtroppo si fa una estrinsecazione di equiparare un hardware estremo (tipo scheda video top e memorie in full hd chiaramente) per evidenziare circa un 5-7% di frame maggiore.
Ma comunque nonostante i ryzen non salgono verso i 5ghz....con molta frequenza in meno (almeno 500mhz in meno) stanno uguali o sopra...con un dispendio energetico minore....quindi fai tu 2+2.

Con schede che non sia top(per intenderci 2080ti e full HD) quella differenza certamente scende....per il resto ''l'equilibrio'' è tutto spostato verso i ryzen.

Puoi guardare tu stesso le recensioni.
Old 26-04-2020, 13:10   #9
loritambu
Junior Member

Mi hai convinto, ho giusto un’ulteriore domanda dato che per il resto sei stato chiarissimo, la sostituzione dell SSD NVMe è per un fattore di compatibilità con la scheda o semplicemente preferenza?
Old 26-04-2020, 13:28   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
La mia proposta:

Scheda Madre MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi Sockel AM4 ATX€ 194,40
CPU AMD Ryzen 7 3700X AM4 3,6GHz 32MB Cache Box€ 281,60
Dissipatore Corsair H100x Hydro Series 240mm€ 94,80
RAM G.Skill Trident Z RGB DDR4 3600 MHz 16 GB (2x8GB) CL16€ 122,30
SSD Crucial P1 NVMe SSD PCIe M.2 1 TB€ 122,90

Totale€ 825,90

Case ali e scheda video utilizza quelle che hai.
Ciao
quoto questa lista
da evitare il 9700k e in genernale una base intel xke ha un basso rapporto qualità-prezzo-prestazioni
io ci metterei pero un adata sx8200 pro o un sabrent rocket come ssd
se avanzi del budget cambierei il thermaltake berlin che era roba di fascia bassa anni fa quindi nn e adattissimo ad un pc top di gamma, un bel seasonic 650W gold sarebbe adeguato
e magari spendendo qualche euro in meno nel dissipatore ci scappa anche la video nuova, con circa 200 euro ci si rpendere una gtx1660 o una rx5500XT
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 13:55   #11
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
Mi hai convinto, ho giusto un’ulteriore domanda dato che per il resto sei stato chiarissimo, la sostituzione dell SSD NVMe è per un fattore di compatibilità con la scheda o semplicemente preferenza?
Non ho capito la parola sostituzione (cioè rispetto a cosa), perchè anche quello evidenziato verde che volevi mettere ha la stessa interfaccia di quello che t'ho proposto io.

Comunque se non ho capito diversamente è una preferenza.

Se per caso ti venisse l'inspirazione di cambiare anche l'ali, questo andrebbe bene:

Alimentatore Seasonic Core GC 650W 80 Plus Goldx€ 69,50

Come consigliato dal buon celsius100
Old 26-04-2020, 14:39   #12
loritambu
Junior Member

Mi sono espresso male io scusa, ho deciso di puntare in ogni caso sul crucial P1 che mi hai indicato te, volevo solo chiederti dove avessi visto l'ali a 69,50€ dato che a sto punto cambio pure lui, però l'ho trovato a non meno di 88€.

Grazie mille ad entrambi comunque, mi sono guardato un po' di recensioni e confronti con CPU Intel e avevo sottovalutato tantissimo AMD

l'ordine vorrei farlo su HW1.it dato che i prezzi sono anche inferiori ad Amazon, quanto a garanzia la maggior parte dei componenti hanno "24 mesi Europa" , starebbe a significare che si rompesse qualcosa lo dovrei spedire al produttore in giro per l'europa?
Old 26-04-2020, 15:01   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sostanzialmente si allungano i tempi
https://www.dirittierisposte.it/Sche...20044_art.aspx
ma valgono gli stessi diritti di garanzia
cmq diversi prodotti hanno anche piu di 2 anni di garanzia del produttore, cpu 3 anni, ssd ed alimentatori arrivano a 5 anni, ram garantite a vita
Old 26-04-2020, 15:18   #14
loritambu
Junior Member

Perfetto grazie, inoltre ho cambiato idea sull'SSD, penso che prenderò il Sabrent Rocket sempre da 1 TB date le velocità di lettura/scrittura pari a quasi il doppio di quelle del Crucial P1,

Grazie ancora, aspetto solamente per l'ali allora e poi mando l'ordine
Old 26-04-2020, 15:20   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok bene
figurati
Old 26-04-2020, 16:17   #16
loritambu
Junior Member

Ultimissima cosa, vale la pena passare da RAM 3600 MHz a 4000 MHz?
Sono meno di 15€ di differenza, e soprattutto, noterei qualche differenza di performance?
Old 26-04-2020, 16:27   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

cambia pochissimo
inoltre dovresti trovare della ram nella lista qvl x avere la garanzia che vada da una frequenza cosi alta
Old 26-04-2020, 16:31   #18
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
Ultimissima cosa, vale la pena passare da RAM 3600 MHz a 4000 MHz?
Sono meno di 15€ di differenza, e soprattutto, noterei qualche differenza di performance?
No...perchè oltretutto il controller memory dei ryzen 3000 desktop più di 3600mhz non apporta aumenti.(almeno con un certo rapporto divisori ed dal solo punto di vista frame/s)

Se vuoi fare un acquisto....tanto per dire...per il futuro se magari poi molto probabilmente dovresti poter fare l'upgrade del processore con ad esempio un ipotetico zen3 ''4700x'', potresti averne dell'utile.(sempre in teoria).
Old 26-04-2020, 16:53   #19
loritambu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
No...perchè oltretutto il controller memory dei ryzen 3000 desktop più di 3600mhz non apporta aumenti.(almeno con un certo rapporto divisori ed dal solo punto di vista frame/s)

Se vuoi fare un acquisto....tanto per dire...per il futuro se magari poi molto probabilmente dovresti poter fare l'upgrade del processore con ad esempio un ipotetico zen3 ''4700x'', potresti averne dell'utile.(sempre in teoria).

Perfetto grazie, allora al momento lascio le 3600 MHz, in futuro magari aggiornerò

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
inoltre dovresti trovare della ram nella lista qvl x avere la garanzia che vada da una frequenza cosi alta
Non le ho trovate nella lista qvl, il codice era molto simile (cambiava solo in finale) però c'è scritto che supporta frequenze fino a 4400 MHz, non penso sia troppo un problema (dovesse esserlo ne cerco altre)
Old 26-04-2020, 17:02   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se nn sono certificate dal produttore della scheda madre o della ram rishci di perdere tanto tempo nel bios a provare ad impsotarle e se nn sei molto fortunato potrebbero nn funzionare stabilmente oltre una certa frequenza
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
La Cina non è più la pecor...
Un SSD accanto alla GPU: la ricetta di Z...
Texas Instruments acquisisce Silicon Lab...
NVIDIA chiede l'archiviazione della caus...
MOUSE: P.I. For Hire: sembra un cartone ...
Francia all'attacco: X sotto indagine, p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian