Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
Il modello "build to order" di PCSpecialist permette di selezionare una struttura base per un sistema, personalizzandolo in base alle specifiche esigenze con una notevole flessibilità di scelta tra i componenti. Il modello Lafité 14 AI AMD è un classico notebook clamshell compatto e potente, capace di assicurare una elevata autonomia di funzionamento anche lontano dalla presa di corrente
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-04-2020, 20:33   #1
zoltec
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 91
Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Ciao,

ho un portatile: HP PAvilion (Windows 10 Home 64 bit- aggiornato in data 27.11.19 da WS 7 SP1 Home Premium -
disco fisso: 500 GB, RAM 8 GB, Antivirus: Kaspersky - ho disattivato: Windows Defender),
vorrei se possibile, disattivare i seguenti servizi poiché impegnano troppo la CPU mettendo in funzione le ventole:

- Host servizio: SysMain
- Host servizio: Servizio Elenco Reti
- Host servizio: servizio locale

da Gestione attività, cliccando su: Termina attività, compare una finestra che avverte che terminando questo servizio non sarà possibile utilizzare WS (v. immagini):






Quindi desideravo sapere se si possono disattivare questi servizi senza conseguenze per WS 10 e per le relative App, oppure
in caso negativo, se fosse possibile in qualche modo ridurre le loro funzioni, in modo da non impegnare troppo la CPU e le relative ventole.

Ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti.
zoltec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 15:07   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18829
Disattivare i servizi di windows e sempre un problema in quanto alcuni programmi o driver potrebbero non funzionare piu corettamente compresi alcuni servizi di windows .
Se vuoi provare a disattivarli puoi farlo , magari ne disattivi uno alla volta e poi usi il pc e vedi , se nel uso che fai tu del pc non ti servono o non causano errori .
Se poi vuoi ottimizzare l' uso del pc ti conviene seguire qualche guida specifica che trovi su internet , di solito nelle guide mettono anche i servizi che puoi disattivare senza problemi .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 18:10   #3
zoltec
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 91
Ringraziandoti per la risposta, ho disattivato tramite il comando: services.msc, il servizio: SysMain
(ho trovato diversi siti che suggerivano di disattivarlo in caso di problemi) ed a parte un modesto rallentamento nell'avvio (com'era logico aspettarsi), è andato tutto bene, la CPU e le ventole ringraziano.

Per quanto riguarda il Servizio Elenco reti, che corrisponde a: Network List Service (netprofm), ho trovato ben poco in Rete, ed il sito: http://www.blackviper.com lo cataloga come: Manual, quindi, appena possibile proverò ad impostarlo come suggerito e vi farò sapere in merito.

C'è questo sito:
https://www.btecno.it/post/traduzion...e-in-italiano/

in cui sono tradotti i Servizi di Windows dall'inglese all'italiano, così è più semplice trovarli nel sito: http://www.blackviper.com

Il motivo per cui desidero disattivare questi servizi è perché impegnano troppo la CPU e di conseguenza attivano troppo la ventola e se dovesse guastarsi, dovrei portare ad aggiustare il mio unico portatile.

Ultima modifica di zoltec : 01-05-2020 alle 18:19.
zoltec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 17:13   #4
zoltec
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 91
Se può essere utile a qualcuno, desideravo segnalare che i due servizi:
- Host servizio: Servizio Elenco Reti
- Host servizio: servizio locale
da tempo non intervengono più, senza alcuna modifica o intervento da parte mia (sono regolarmente attivi nella finestra: WS+R / services.msc).

In particolar modo: Host servizio: Servizio Elenco Reti, che prima interveniva, quando mi collegavo ad Internet, quando mi collegavo ad una VPN, quando chiudevo la VPN e anche quando terminavo il collegamento ad Internet (la CPU e la ventola ringraziano di cuore).
Colgo l'occasione per ringraziarvi dei consigli e suggerimenti, sono sempre utili (c'è sempre da imparare).
zoltec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
La crisi delle memorie potrebbe durare a...
Epic non ha alcuna intenzione di smetter...
MacBook Neo: la scommessa economica di A...
Addio elio-3? La scoperta cinese che pot...
OpenAI punta a 8.000 dipendenti entro il...
Democratici all'attacco di NVIDIA: l'acc...
Elon Musk ha annunciato Terafab: fabbric...
Tutte le migliori offerte Amazon del wee...
Assassin's Creed: iniziate le riprese de...
TV 4K in super offerta: 75'' Mini-LED Hi...
iPad Air in offerta: 11'' con chip M3 a ...
Garmin Instinct 2X Solar Tactical a 259€...
Crimson Desert: Intel ha cercato di coll...
MacBook Air M4 da 899€ su Amazon, ma non...
POCO X8 Pro e Pro Max 12/512GB -23% su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v